Storia e cultura a Pola

Affitta una casa vacanze a Pola per conoscere la cultura e la storia della città più grande dell'Istria.

 

La storia di Pola è lunga ed emozionante e il modo migliore per conoscere la città è quello di affittare una delle nostre casa vacanze in Istria.

Secondo la leggenda, Pola è stata fondata 3000 anni fa, quando gli eroi della mitologia greca si stabilirono qui in esilio. I ricercatori hanno però trovato prove di tribù illiriche che hanno vissuto a Pola, poi finita nelle mani dei Romani.

In epoca romana Pola divenne un’ importante città portuale, dove vi costruirono un grande anfiteatro in cui ancora oggi vengono tenuti spettacoli musicali e teatrali che meritano una visita, se affitterete una casa vacanze in Croazia. Nel 425 Pola divenne anche sede vescovile e vennero costruiti edifici religiosi come l’imponente cattedrale della città.

 

Pola ha resistito ad attacchi nemici e saccheggi a lungo, ma la città nel 400 venne conquistata dagli Ostrogoti. Quando i romani ripresero la città ebbe però inizio un nuovo periodo fiorente della storia di Pola, che divenne un’importante città portuale della marina bizantina; venne anche costruita la chiesa di Maria Formosa, assolutamente degna di una visita.

Nel 1150 Venezia ha assunto il potere a Pola. Per vedere le tracce dei veneziani, potrete visitare la chiesa di San Francesco o arrivare al Museo archeologico dell'Istria, che è ospitato nel castello costruito dai Veneziani nel 1300. Durante la dominazione veneziana la popolazione della città diminuì fortemente.

Ancora oggi, la città è un importante base navale e Pola è ora la città più grande dell’Istria. Con una casa vacanze a Pola avrete molte opportunità per scoprire la storia e la cultura della città. Nel museo archeologico ci sono molte reliquie storiche, dall’epoca romana e al medioevo, mentre potrete assistere a spettacoli teatrali, concerti e spettacoli di danza nel grande anfiteatro.

Alloggiate in un appartamento vacanze in Croazia e preparatevi a scoprire l’affascinante passato di questa bellissima città.