I vini e vigneti della Sardegna

La coltura della vite e l'arte del vino in Sardegna sembrano aver accompagnato e seguito l'uomo nel suo percorso, evolvendosi con lui. I vini sardi, nella loro numerosità, legittimano la parola dello storico Giovanni Francesco Fara, che definì l'isola 'Sardinia insula vini' (Sardegna isola dei vini). Prenotando una casa vacanza NOVASOL in Sardegna, avrai la possibilità di vivere una vera esperienza locale: entrando a così stretto contatto con gli abitanti del posto (che diventeranno i tuoi vicini di casa) conoscerai in modo originale e del tutto autentico la cultura e la tradizione locale. Proprio per questo, le case vacanza NOVASOL in Sardegna sono così richieste! Regalati un soggiorno in questa meravigliosa isola italiana: scopri le cantine sarde che sono state citate dalla Guida Vini d'Italia e quelle che hanno ricevuto il riconoscimento Tre Bicchieri dal Gambero Rosso!

La ricchezza enologica dell'isola

Quasi il 40% della produzione di vici DOC in Sardegna è dovuta al vitigno del Vermentino, la seconda uva bianca dell'isola. La tradizione vuole che si siano sviluppati due diverse produzioni di Vermentino: il Vermentino di Sardegna, dal profumo delicato e gradevole e dal sapore secco e acidulo, si accosta ad un aperitivo locale oppure a piatti di pesce; e il Vermentino di Gallura, dal profumo intenso e il sapore mordibo e leggermente amarognolo, perfetto da gustare durante una cena di pesce. Dai un'occhiata alle nostre case vacanza a Santa Teresa di Gallura: goditi un buon bicchiere di Vermentino rilassandoti su una delle nostre terrazze con vista in Sardegna!

Ma il vitigno prodotto in maggiore quantità tra i vini bianchi della Sardegna è di sicuro il Nuragus di Cagliari, con un sapore secco e gradevole e un odore prettamente vinoso. Compra una bottiglia da una cantina o da un rivenditore locale, invita amici e conoscenti, e aprila nella tua casa vacanza a Cagliari! 

Tra i vini rossi invece, il vitigno più diffuso è di sicuro il Cannonau di Sardegna, dal colore rosso rubino, un odore gradevole e un sapore intenso.

Il Carignano viene prodotto nel sud della Sardegna, nelle versioni di rosso e rosato, ha un odore gradevole vinoso e un sapore asciutto e armonico. Alloggia nel sud dell'isola con NOVASOL, scegliendo, per esempio,le nostre case vacanza ad Arbus!

Un casa vacanze in Sardegna per scoprire i vini tipici!

Alloggiare in una casa vacanza in Sardegna significa sole, mare, montagna, buon cibo e ottimo vino locale! Non farti sfuggire l'occasione di scoprire questa terra meravigliosa: parti con NOVASOL e goditi il tuo soggiorno il Sardegna al 100%! I prelibati vini sardi, di cui quelli sopracitati sono solo una piccola rappresentanza, accompagneranno sapientemente i tuoi pasti e i tuoi aperitivi, in un'osteria tipica, il un ristorantino oppure nel pieno relax della tua casa vacanza in Sardegna! 

Parti con NOVASOL alla scoperta di questa isola italiana, così famosa eppure così misteriosa! NOVASOL offre ai suoi clienti un ampio catalogo di case vacanza in Italia tra cui scegliere! Inizia ora a progettare il tuo prossimo viaggio con NOVASOL, scegliendo una delle nostre maestose case vacanza in Sardegna!