Una storia antica

La storia dell’Umbria è impervia e complicata, fatta di conquiste e battaglie, ma anche di momenti di quiete e di episodi religiosi, che hanno costruito le basi della regione che oggi conosciamo. Parti con NOVASOL alla scoperta di questa meravigliosa terra e dei suoi segreti: le nostre case vacanza in Umbria sono davvero la meta ideale per chi sogna una vacanza all’insegna del relax: tra le mille comodità offerte da NOVASOL e l’atmosfera unica di questa regione, non vorrai più lasciare la tua casa vacanza in Umbria!

Una regione contesa e amata

In Umbria sono state ritrovate tracce della presenza umana che risalgono alla preistoria; ma è soprattutto in epoca storica che si va caratterizzando il popolamento di specifici gruppi etnici, come gli Etruschi, sulla riva destra del Tevere, e i Sabini e gli Umbri, sulla riva sinistra. 

Ben presto, la dominazione romana si impose sull’intera regione e la costruzione della via Flaminia – via di collegamento tra Roma e l’Adriatico - incentivò la formazione di nuovi aggregati urbani. 

Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, le incursioni germaniche e la definitiva conquista longobarda, impoverirono notevolmente la regione, portando ad una frantumazione del territorio umbro. 

Crocevia di popoli

La ripresa di vitalità economica e l’incremento demografico sono dovuti all’insorgere di grandi mercati e fiere, che animarono l’Umbria di fitti insediamenti di carattere civile e religioso. La regione divenne quindi il crocevia di grandi spostamenti di uomini e di culture: si creò un contrasto tra poteri – città libere, istituzioni religiose e signorie – ora coalizzati e ora contrapposti, fino all’affermazione della definitiva sovranità del papato. 

L’Umbria, molto attiva durante il periodo dell’Unità D’Italia soprattutto nella figura di Perugia, iniziò il suo sviluppo economico nel mercato, ottenendo una posizione di rilievo nei campi dell’agricoltura e della viticoltura, della cultura laica e religiosa e infine dell’industria.

Oggi l’Umbria si presenta come una regione tutta da scoprire! Parti con NOVASOL all’insegna di una vacanza dinamica e ricca di avventure! Prenotare sul nostro sito è semplicissimo: impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca, permetterai a NOVASOL di selezionare per te le case vacanza in Umbria che meglio rispecchiano le preferenze da te espresse. E ricorda, NOVASOL offre ai suoi clienti case vacanza in tutta Italia!