FAQ - Domande frequenti

Qui di seguito troverai le risposte alle domande più frequenti sulla collaborazione con NOVASOL .

Clicca sul simbolo "+" per vedere le domande e le risposte.

Domande e risposte su:

Pagamenti
Come e quando ricevo i pagamenti?

Sarai pagato tramite bonifico bancario direttamente sul tuo conto.
Novasol verserà entro il 10 di ogni mese le spettanze per i periodi del mese prenotati.

Cosa succede se i miei ospiti annullano la prenotazione?

Se un ospite cancella una prenotazione entro 28 giorni prima dell'arrivo, copriamo il pagamento dell'intero affitto. La casa dovrà comunque rimanere a disposizione di Novasol, che cercherà di riaffittarla per il periodo annullato e già pagato al proprietario.

Come vengono rimborsati i costi per l' elettricità?

In fase di contratto deciderai insieme al tuo consulente se includere i consumi nel prezzo o se farli pagare sul posto sulla base della lettura del contatore.
In questo caso dovrai definire sul contratto gli importi da richiedere, e fare la lettura dei contatori insieme agli ospiti all’arrivo e alla partenza, e richiedere direttamente a loro il rimborso dei consumi.

Come faccio a sapere se il prezzo che ricevo è quello giusto?

Siamo il tuo partner e condividiamo il comune interesse di affittare al meglio la tua casa. Utilizziamo la nostra conoscenza del mercato, le nostre analisi dei dati e l'esperienza – unita al monitoraggio continuo e all'analisi delle tendenze delle mercato turistico - per garantire il prezzo più competitivo per tutto il periodo degli affitti.

Posso richiedere un deposito cauzionale?

In generale, non utilizziamo depositi cauzionali. Al contrario, offriamo diversi servizi per tutelare la tua casa per vacanze. Ad esempio offriamo una copertura per i danni minori con la quale copriamo i costi derivanti da piccoli danni fino a 135,- EURO, oltre ad un'assicurazione gratuita supplementare per il proprietario  per coprire eventuali  danni maggiori. Tuttavia ci sono alcune eccezioni alla possibilità di richiedere il deposito. Contattaci per saperne di più!

Quanto posso guadagnare affittando tramite Novasol?

Il successo di una casa dipende da molti fattori, come ad esempio la posizione, il numero di settimane a disposizione, lo stato dell’immobile e degli arredi, i servizi offerti nella casa e nelle vicinanze, il periodo dell'anno affittato etc.

Durante il primo incontro, il nostro consulente locale ti proporrà una stima dei prezzi e una previsione dei risultati economici che potresti ottenere.

Sulla base delle nostre esperienze e delle analisi del mercato turistico, ti daremo suggerimenti e ti guideremo su come poter migliorare il tuo alloggio e aumentare i tuoi introiti derivanti dalle prenotazioni della tua casa.

Leggi di più su come aumentare I guadagni da affitti turistici della tua casa

Contratto
Quanto dura l'accordo con Novasol?

Dal momento in cui decidi di iniziare la collaborazione con Novasol  il contratto è valido per l'anno in corso e per l'anno successivo. Successivamente, l'accordo è rinnovato automaticamente di anno in anno. Se lo desideri, puoi naturalmente terminare la collaborazione inviando disdetta scritta entro il 1 giugno di ogni anno per l’anno successivo.

Devo pagare qualcosa per inserire la mia casa nella commercializzazione NOVASOL?

No, è gratis! Tuttavia la tua casa, i dintorni, gli interni e i periodi da affittare dovranno soddisfare determinati criteri per poter diventare parte della nostra offerta e dei nostri concetti commerciali.

Il tuo consulente ti aiuterà a determinare quali concetti commerciali si adattano alla tua casa e ti guiderà su piccoli miglioramenti che puoi fare per aumentare ulteriormente le prenotazioni e per ottenere prezzi migliori per gli affitti.

Qual è la differenza se affitto tramite NOVASOL o se affitto da solo la mia casa?

Affittare la propria casa da soli richiede molto tempo e sforzi per gestire l'amministrazione, trovare il prezzo adeguato per la stagionalità, per promuoverla sui vari social media, per gestire le prenotazioni, le domande e i problemi degli ospiti e così via.

Se invece scegli Novasol come partner per gli affitti, ci occuperemo noi di tutto questo e di molto altro ancora. Grazie ai nostri 50 anni di esperienza nel settore turistico e alla nostra analisi continua del mercato delle vacanze abbiamo tutti i mezzi necessari per offrirti la migliore esperienza di affitto possibile.

Posso utilizzare la mia casa vacanze in alta stagione?

Sì, naturalmente! Puoi bloccare il tuo calendario fino a tre settimane nel periodo compreso tra la settimana 27 e la 35 dell’anno (ovvero tra fine giugno e fine agosto), al fine di consentire un affitto vantaggioso della tua casa.

Posso utilizzare la mia casa vacanze in bassa stagione?

Nella bassa stagione puoi occupare la tua casa per vacanze in qualsiasi momento, se il periodo non è già prenotato da nostri ospiti. Potrai bloccare i periodi che ti servono sul tuo calendario, in modo da essere sicuro che la tua casa sia libera quando ne avrai bisogno. Leggi di più sulla tua pagina personale

Chi si occupa delle pulizie della mia casa?

Le pulizie della casa, l’assistenza agli ospiti sul posto e la consegna delle chiavi all’arrivo e alla partenza degli ospiti è di competenza del proprietario, o di un suo incaricato di fiducia.
Novasol registrerà il nome e i recapiti della persona incaricata dal proprietario.

Quanto tempo passa dalla sottoscrizione del contratto alla messa on-line della mia casa?

Dal momento in cui stipuli il contratto con il tuo referente locale e la messa on-line del tuo alloggio, passano generalmente circa 2 settimane. E’ il tempo necessario per raccogliere e verificare i dati, preparare le traduzioni e le foto e inserire l’alloggio sui nostri  canali commerciali. Sarà comunque nostra premura essere più rapidi possibile per iniziare al più presto a ricevere prenotazioni sulla tua casa per vacanze!

Leggi qui su come promuoviamo la tua casa

Novasol fa al caso mio se voglio affittare solo un paio di settimane all'anno?

Dipende dal numero di settimane che hai in mente. Contattaci per avere maggiori informazioni!

Assicurazioni
Cosa succede se un ospite danneggia la mia casa per vacanze?

Per noi è importante tu sia tranquillo quando affitti la tua casa per vacanze. Proprio per questo abbiamo un’assicurazione supplementare per i proprietari NOVASOL. L'assicurazione per il proprietario entra in vigore solo se la tua assicurazione privata non copre il danno.

Inoltre con la nostra copertura per i DANNI MINORI copriamo il costo dei piccoli danni fino a 135,- Euro.

Leggi di più su come affittare con serenità...

Legislazione e Tasse
C'è una legislazione che dovrei conoscere se decido di affittare la mia casa?

La normativa varia se affitti come proprietario privato o se hai un’attività con partita IVA. Ti suggeriamo di verificare sempre con il tuo commercialista o consulente fiscale quale è la categoria nella quale rientri prima di completare l’accordo con Novasol.

Quali sono le norme fiscali per gli affitti turistici?

a normativa varia se affitti come proprietario privato o se hai un’attività con partita IVA. Ti suggeriamo di verificare sempre con il tuo commercialista o consulente fiscale qual'è la categoria nella quale rientri prima di completare l’accordo con Novasol.
Devo dichiarare il mio reddito alle autorità fiscali?
Tutti i redditi derivanti dagli affitti sono soggetti a tassazione. Ti suggeriamo di consultare il tuo commercialista o consulente fiscale per i dettagli in merito.

Devo dichiarare il mio reddito alle autorità fiscali?

Tutti i redditi derivanti dagli affitti sono soggetti a tassazione. Ti suggeriamo di consultare il tuo commercialista o consulente fiscale per i dettagli in merito.

Devo pagare la tassa di soggiorno?

La tassa di soggiorno è in vigore in moltissime località italiane. L’incasso e il versamento spetta al proprietario. La modalità degli incassi e dei versamenti all’ente di competenza è regolato a livello locale.  Ti suggeriamo di informarti presso il comune dove si trova il tuo alloggio per avere indicazioni esatte sugli importi e sulla modalità di riscossione.

Novasol registrerà l’importo da te indicato, in modo che gli ospiti siano informati prima dell’arrivo, in modo da facilitarti le operazioni di riscossione.

Marketing
Chi si occupa delle foto e della descrizione della mia casa?

Ci occupiamo noi delle fotografie e delle descrizioni della tua casa per vacanze.  Questo perché sappiamo bene qual è il modo migliore per ottenere una presentazione efficace per presentare al meglio la tua casa agli ospiti da tutto il mondo. Ci assicuriamo che la tua casa sia fotografata e presentata da professionisti e descritta dettagliatamente e con contenuti professionali.

Da dove vengono gli ospiti?

Gli ospiti che soggiornano in Italia provengono principalmente da Germania, Danimarca, Olanda e dai principali paesi del nord e centro Europa, ma ovviamente grazie al nostro marketing globale potrai ricevere ospiti da ogni parte del mondo!

Sulla tua pagina personale per il proprietario potrai vedere il paese di provenienza dei tuoi ospiti.

Come fanno gli ospiti a trovare la mia casa?

La tua casa per vacanze sarà promossa in tutto il mondo attraverso i nostri cataloghi, i nostri siti web, i social media, le agenzie di viaggio, gli annunci pubblicitari e una rete di oltre 10.000 partner commerciali globali.

Prenotazioni
Cosa succede quando qualcuno prenota la mia casa per vacanze?

Riceverai una notifica via e-mail, SMS o entrambi.
Potrai  trovare i dettagli di ogni singola prenotazione sulla tua pagina proprietario personale consultabile in ogni momento.


Leggi di più sulla pagina personale per il proprietario.

Come avviene la consegna delle chiavi agli ospiti?

Gli arrivi sono previsti dalle 16 alle 20 e le partenze entro le ore 10. Gli ospiti ti comunicheranno il loro orario di arrivo esatto, anche tramite la pagina proprietario. Il proprietario o il suo incaricato di fiducia dovrà attendere gli ospiti alla casa per la consegna delle chiavi.

Posso tenere oggetti personali nella mia casa se decido di affittarla?

Sì, ovviamente! ma dovresti tenerli preferibilmente chiusi in uno spazio riservato o in un ripostiglio.

Come posso seguire le prenotazioni?

Sulla tua pagina personale proprietario hai sempre il dettaglio delle prenotazioni esistenti; qui potrai vedere il periodo prenotato, i dettagli dell’arrivo, i pagamenti e molto altro ancora!

Leggi di più sulla pagina personale per il proprietario

Sono già un proprietario Novasol e voglio accedere alla mia pagina