Vacanze in Croazia

Una vacanza in Croazia: alla scoperta dei posti più belli

In Croazia ci sono isolette e spiagge davvero bellissime, borghi e cittadine ben conservate e una natura selvaggia e verdissima. Qui, tra parchi naturali e favolose cascate, potrai davvero godere di tutto il relax di cui hai bisogno. Il Paese, con i suoi 6000 chilometri di costa, è conosciuti per la bellezza della suo mare e delle spiagge del litorale e delle isole. La Croazia è una meta perfetta per trascorrere la tua vacanza all’insegna del relax! La Croazia ha ben otto parchi nazionali, 5 dei quali si trovano in montagna e 3 al mare. Anche quelli montani però sono facilmente accessibili dalla costa ed è possibile visitarli con una gita di un giorno. I siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO in Croazia sono invece in maggior parte sulla costa; in totale sono sette: la città di Dubrovnik, la città di Trogir, il Palazzo di Diocleziano di Spalato, la Basilica Eufrasiana a Parenzo, la Cattedrale di San Giacomo a Sibenik, i Laghi di Plitvice, e la piana di Stari Grad. Parti alla scoperta di questo Paese incantevole, così vicino alla nostra Italia ma allo stesso tempo così unico e spettacolare! Tra spiagge da sogno e parchi naturali incantati avrai davvero l’imbarazzo della scelta nel decidere come trascorrere le tue vacanza in Croazia! 

Vacanze in Croazia

Cosa fare durante la tua vacanza in Croazia

La prima regione del Paese che si incontra partendo dall’Italia è la vicina Istria, una penisola famosa soprattutto per la gastronomia e i suoi eccezionali salumi, tra cui il prosciutto in particolare. Le tappe assolutamente da non perdere in Istria sono Rovigno e Pola. Rovigno è la città conosciuta per gli eventi culturali e le numerose opere d’arte che ospita. Tra le manifestazioni da non perdere ci sono la Notte Rovignonese e la Grisia, un mostra d’arte a cielo aperto particolarmente suggestiva. Pola è famosa per la sua maestosa arena che ospita concerti importanti a livello internazionale. L’Istria ha inoltre delle isole, tra cui l’arcipelago di Brioni con ben 14 isolotti. Durante la tua vacanza in Croazia non perdere il meglio della gastronomia istriana, come il prosciutto istriano, gli scampi di Fiume e del Golfo del Quarnaro. 
La Dalmazia ha una costa meravigliosa, puntellata di isole e isolotti, da cui si può godere di una vista panoramica da Spalato fino a Zara. A metà strada sulla costa della Dalmazia si incontra la cittadina di Dubrovnik, con le sue mura medievali e l’isolotto di Lokrum. Raggiunta Zara è possibile visitare il suo affascinante centro storico oppure imbarcarsi per esplorare le isole Kornati, 140 isolotti completamente disabitati. Durante la tua vacanza in Croazia non perdere ‘il Giardino di Zara’, un isolotto collegato a Zara da un ponte. Di fronte a Lesina ci sono infine le Isole Spalmadori, abitate solo d’estate. 
Plitvice ospita il bellissimo Parco Nazionale dei Laghi Plitvice, il più grande della Croazia. Comprende ben sedici laghi, con relativi canali e cascate che li collegano. Questa zona è particolarmente suggestiva durante i mesi di maggio e giugno, quando i laghi sono carichi d’acqua e il loro colore è incredibilmente intenso. Parti alla scoperta delle diverse zone del Paese: visita le coste, l’entroterra, i bellissimi parchi naturali e i borghi antichi! Lasciati stupire dalle mille possibilità di intrattenimento che una vacanza in Croazia può offrire! Scegli di non rinunciare a nulla: inizia oggi a progettare la tua prossima vacanza in Croazia, un mare cristallino, cascate fiabesche e un ottimo vino tipico! Inoltre, la Croazia offre tante attrattive per i bambini, per vivere al meglio la tua vacanza in Croazia con tutta la famiglia! Dai un'occhiata alle case vacanza in Croazia NOVASOL!

Una vacanza in Croazia: visitare le isole

Le isole della Croazia hanno conquistato un posto di rilevanza tra le mete più amate dai turisti in Europa per una vacanza al mare. Le isole della Croazia sono più di mille, ma le isole abitate sono circa cinquanta. Tutte le isole della Croazia hanno in comune delle caratteristiche che le rendono perfette per il tuo soggiorno al mare, tra cui un mare pulitissimo, con sfumature turchesi e corallo, pittoreschi villaggi e un paesaggio naturale mozzafiato. L’isola di Krk (Veglia) è una delle isole più visitate, soprattutto dai turisti italiani data la vicinanza di quest’isola al nostro Paese: qui si possono trovare spiagge attrezzate, perfette per le vacanze con i bambini, ma anche spiagge più remote e selvagge, come la stupenda Vela Luka nei pressi di Baska. L’isola di Pag è senza dubbio l’isola più amata dai turisti in cerca di un’animata vita notturna. Sulla famosa spiaggia di Zrće, rilassanti giornate al sole lasciano il posto a notti ruggenti. Ma quest’isola ospita anche spiaggette e calette remote, tra cui la splendida Beritnice. Hvar (Lesina) è di sicuro l’isola più soleggiata della Croazia, che ospita numerosi ristoranti di lusso e ottime strutture ricettive. L’isola di Cres (Cherso) è la scelta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della natura. Qui potrai trovare fitte foreste di pini, baie incantevoli e avventurarti in numerose attività sportive all’aperto. Da Cres è possibile raggiungere Losinj, semplicemente attraversando un ponte. L’isola di Korčula (Curzola) ha una costa puntellata di spiagge e piccole calette, un luogo perfetto per chi vuole trascorrere una vacanza al mare. Quest’isola unisce un paesaggio da sogno ad un’ottima tradizione enogastronomica: gli amanti del vino ameranno questa piccola isola, quasi completamente ricoperta da vigne e che ha la fama di produrre il miglior vino bianco del Paese! L’isola di Brač è assolutamente imperdibile per chi parte alla ricerca delle spiagge più belle della Croazia! In particolare, la spiaggia di Zlatni Rat è considerata una delle spiagge più belle, grazie al suo mare incantevole, che presenta meravigliose sfumature di blu. Rab è l’isola perfetta per le vacanze in famiglie: qui infatti ci si può immergere in uno stile di vita tranquillo, dove un agile accesso alle spiagge è garantito! Tra le isole della Dalmazia, l’isola di Vis è quella più lontana dalla costa e anche quella meno turistica: per questo l’isola ha conservato un’autenticità particolare, che la rende davvero affascinante. Dai un'occhiata alle case vacanza al mare in Croazia NOVASOL!