search

Case vacanze a Villalago

Case vacanze a Villalago, dove lo spirito respira la natura incontaminata

Immerso nella Riserva Naturale Guidata ole del Sagittario, dalla cima del monte Argoneta, il borgo di Villalago veglia sull’Eremo di San Domenico. Le sue case sfidano la gravità e si arrampicano sulle rupi: allineate armoniosamente sul versante orientale del monte, riprendono il sinuoso motivo creato dalle verdi acque del fiume Sagittario, che si rincorrono tra i pioppeti.
Con una delle nostre case vacanze  a Villalago, potrete ammirare fantastici paesaggi da cartolina.

Roccia e acqua a Villalago: un luogo pauroso ma affascinante

Durante il loro soggiorno in Abruzzo, intorno alla metà del XIX secolo, i viaggiatori inglesi Richard Craven e Edward Lear rimasero incantati dalla suggestiva corona di gole calcaree indossata dalla trionfante vallata, e definirono questo luogo “Pauroso e bellissimo”. Straordinariamente, il meticoloso lavoro compiuto dalle acque ha creato un paesaggio mozzafiato in cui la flessuosità di quest’ultime armonizza il rigore delle pareti rocciose. Precisamente, un suggestivo itinerario di gallerie, caratterizzato da acque cristalline e paesaggi incantevoli, conduce al Lago di Scanno e successivamente all’omonimo borgo, che potrete facilmente raggiungere dalle nostre case vacanze a Villalago.

Case vacanze a Villalago, da cui ammirare il trionfo dell’architettura

Il mistero dell’irreale stabilità architettonica di Villalago si svela nella presenza dei suppuort, le caratteristiche strutture ad arco che, correndo per gran parte del borgo, sorreggono le abitazioni. Un intrecciarsi di gradinate, vicoli e piazzette conduce dritto al cuore del borgo, dove attraverso la “porticella”, si accede all’abitato. Si arriva quindi al Municipio e al Palazzo della Cancelleria, imbattendosi in uno dei luoghi di preghiera più importanti del pese: la cappella della Madonna Addolorataq, che nella sua torre campanaria custodisce la campanella di San Domenico, conosciuta per la sua virtù protettiva.
La verqa anima di Villalago, non è nel suo canyon, tantomeno nella sua architettura: per scoprire il cuore, l’idea e la pratica di vita da cui è nato Villalago, bisogna visitare l’Eremo di San Domenico. Qui l’anacoreta visse intorno all’anno 1010 e con il suo esempio di dedizione e stretta connessione con la natura guadagnò l’ammirazione degli abitanti del luogo, che presero a venerarlo come loro patrono.
Ancora oggi il suo esempio è vivo: Villalago sorprende i suoi visitatori con la maestosità dei suoi paesaggi, ma soprattutto li invita a rallentare e soffermarsi a contemplare la bellezza di un posto unico, dove uomo e natura convivono rispettando reciprocamente i propri ritmi vitali.

Con una delle nostre case in affitto in Italia, potrete trovare un alloggio a Villalago che soddisfi i vostri desideri e le vostre necessità, per passare un soggiorno indimenticabile. Le nostre case vacanze in Abruzzo soddisferanno le vostre esigenze, e vi faranno sentire come a casa vostra. Prenotate subito con NOVASOL!