FAQ | Domande Frequenti

Come possiamo aiutarti?

Per noi è importante che i nostri ospiti abbiamo la migliore esperienza possibile durante il loro soggiorno.

Di seguito puoi trovare le risposte ad alcune delle domande più frequenti riguardo prenotazioni, pagamenti, arrivi, ritiro delle chiavi e pacchetti sicurezza.

La risposta alla tua domanda è a portata di click!

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Quanti consumi posso aspettarmi di pagare?

Per molte delle nostre case vacanze, i costi di consumo sono inclusi nel prezzo della prenotazione. Per alcune case vacanze potrebbe essere necessario pagare i consumi (luce, acqua, riscaldamento, legna e simili) oltre al prezzo della prenotazione.   

Nelle case vacanze in cui i consumi non sono inclusi nel prezzo, i costi dipendono dall'utilizzo durante il soggiorno o vengono addebitati come importo predefinito a persona al giorno.

I dettagli dei costi relativi ai consumi sono elencati nella descrizione della casa e nella pagina MyBooking. 

I costi dei consumi saranno saldati in valuta locale al momento della partenza o fatturati dopo il soggiorno. Per i dettagli della prenotazione, consulta la pagina MyBooking. Il nostro obiettivo è inviarti la fattura entro quattro settimane dal soggiorno.

Calcolo del prezzo dell'elettricità addebitato alle case vacanze danesi 

NOVASOL si impegna a fornire la massima trasparenza su come viene calcolato il prezzo dell'elettricità che paghi in qualità di ospite.
Il nostro calcolo del prezzo per i consumi di elettricità addebitato agli ospiti che soggiornano nelle nostre case in Danimarca si basa sulla tariffa di base disponibile sul sito www.energidataservice.dk. L'importo complessivo dei consumi viene calcolato singolarmente sommando al prezzo base (A) gli oneri obbligatori (B-E), che insieme costituiscono il prezzo che il proprietario dovrà corrispondere per il consumo al fornitore di energia elettrica dell'immobile. Vedi di seguito:

A) Il prezzo di costo effettivo 
Questo prezzo dipende in larga misura dal metodo utilizzato per generare l'elettricità (ad es. energia eolica) e varia quindi su base oraria, 24 ore al giorno. Il prezzo di costo disponibile su www.energidataservice.dk viene utilizzato per creare una media per il periodo di soggiorno nella casa vacanze.

B) Tasse pagate al governo

C) IVA danese

D) Prezzo del trasporto dell'energia elettrica 
Il prezzo del trasporto è calcolato su base oraria dal fornitore di energia elettrica al consumatore, in base all'ora del giorno in cui il consumo avviene come un modello di consumo basso (00:00 - 05:59), medio (06:00 - 16:59/21:00 - 23:59) o alto (17:00 - 20:59). Utilizziamo una media delle letture dei contatori in tutte le case NOVASOL in Danimarca che consentono la lettura digitale con cadenza di 14 giorni. Lo schema di consumo viene quindi utilizzato per calcolare la media del prezzo totale di trasporto.

E) Margine di profitto addebitato dall'azienda elettrica su base oraria (0,15 DKK)

Inoltre, NOVASOL aggiunge il 42% per coprire l'imposta sul reddito che il proprietario della casa deve pagare sul prezzo dell'elettricità e una tariffa oraria di 0,30 DKK per kWh.

Il prezzo dell'elettricità viene ricalcolato settimanalmente e il prezzo da pagare come ospite dipende dalla data di arrivo e dalla durata del soggiorno.

Come faccio a prenotare una casa vacanze?

Il modo più semplice e veloce per trovare la casa vacanze dei tuoi sogni è prenotare direttamente sul nostro sito internet.

Quando posso prenotare una casa vacanze per l'anno prossimo?

Se stai già programmando la tua vacanza per il prossimo anno, NOVASOL non può effettuare il preordine del'affitto che desideri. I prezzi vengono normalmente comunicati in primavera/estate dell'anno precedente, quindi ti invitiamo a tenere d'occhio il nostro sito internet per conoscere la disponibilità più aggiornata.

Posso pagare a rate?

In qualità di servizio extra, hai l'opportunità di pagare in due rate se prenoti più di 56 giorni prima dell'arrivo. 
La prima rata è pari al 25% del prezzo totale dell'affitto. La seconda rata è il restante 75% del prezzo totale dell'affitto (da pagare entro 42 giorni prima dell'arrivo).

I gruppi di giovani possono affittare?

I gruppi di giovani sono definiti come un gruppo di almeno sei persone di età inferiore ai 21 anni, anche se il limite di età può essere più alto per alcune case. Se stai prenotando come gruppo di giovani, devi comunicarcelo al momento della prenotazione. NOVASOL si riserva il diritto di rifiutare la prenotazione di un gruppo di giovani. Potrebbero essere applicate altre restrizioni sulla composizione del gruppo, che saranno indicate nella descrizione della casa. È necessario rispettare tutte le restrizioni sulla composizione del gruppo indicate nella descrizione della casa.

Quanto costa una pulizia finale?

Vedrai il prezzo esatto al momento della prenotazione del soggiorno. Se hai già prenotato il soggiorno, puoi ottenere queste informazioni sul tuo sito MyBooking.

Qual è il prezzo del consumo?

Se il consumo non è incluso nel prezzo della prenotazione, vedrai il prezzo esatto per unità al momento della prenotazione del soggiorno. Se hai già prenotato il soggiorno, puoi ottenere queste informazioni sul sito MyBooking.

Sono inclusi i prodotti per la pulizia nell' affitto?

Nell'affitto non sono inclusi prodotti per la pulizia. Tuttavia, sono disponibili un aspirapolvere, uno spazzolone e un secchio.

Quante persone sono ammesse in un affitto?

Il numero di persone consentite in un affitto vacanze è indicato nella descrizione della casa. Contano tutte le persone, indipendentemente dall'età.

Animali domestici

Gli animali domestici sono ammessi nelle case vacanze quando indicati dal simbolo del cane. Se desideri portare con te i tuoi animali domestici, ti preghiamo di informarci al momento della prenotazione della casa vacanze.

Vacanze con una barca

In alcune delle nostre case vacanze è inclusa una barca nell'affitto, mentre in altri casi è possibile noleggiare una barca dal proprietario della casa o presso una terza parte. Per questo, consulta i dettagli nella pagina MyBooking su come prenotare una barca. 
Se intendi utilizzare una barca durante il tuo soggiorno, devi sempre conoscere le norme applicabili alla barca e alla zona. 
Le informazioni sulle normative vigenti sono reperibili presso l'autorità marittima locale. Non puoi avere la certezza che sia disponibile un numero di giubbotti di salvataggio sufficiente per l'intero gruppo come parte integrante dell'attrezzatura della barca. La responsabilità di questo tipo di equipaggiamento ricade su di te. 

Come è decorata la casa vacanze?

NOVASOL affitta case vacanze di proprietari privati. Le case vacanze sono decorate e attrezzate secondo i gusti del proprietario della casa. I letti potrebbero essere più piccoli del normale, il serbatoio dell'acqua calda potrebbe avere una capacità inferiore a quella che troveresti in una residenza principale e le scale potrebbero essere più ripide del normale. ?L'anno di ristrutturazione della casa vacanze indicato nella descrizione della casa potrebbe riferirsi a una ristrutturazione parziale.

Case vacanze non fumatori

Non è permesso fumare in nessuna delle nostre case vacanze.

Cosa significano le stelle?

Più stelle assegniamo a una casa vacanze, più sono elevati i livelli di comfort. Vengono presi in considerazione l'arredamento, le attrezzature e lo standard della casa vacanze.
 Casa vacanze arredata in modo molto semplice con servizi di base, per un soggiorno durante l'estate.
 Casa vacanze arredata in modo semplice con pochi servizi.
 Casa vacanze ben tenuta, dotata di mobili standard.
 Casa vacanze ben attrezzata di alto livello, con mobili confortevoli e servizi extra.
La nostra casa vacanze con il miglior punteggio. Arredata con gusto e completamente attrezzata.

Condizioni di affitto

Puoi trovare e leggere le condizioni di affitto di NOVASOL qui.

Gestisci la mia prenotazione

Come pago la mia prenotazione?

Puoi pagare tramite MyBooking con carta di credito. Offriamo alcuni metodi di pagamento alternativi reperibili sul sito MyBooking.

Come faccio a controllare il pagamento della mia prenotazione?

Puoi trovare la panoramica dei pagamenti sul tuo sito MyBooking.

Come faccio a pagare la seconda rata se ottengo una nuova carta di credito?

Se ricevi una nuova carta di credito tra le rate, ti consigliamo di accedere al tuo sito MyBooking prima della data di pagamento e pagare con la nuova carta.

Dove posso trovare il mio contratto di affitto?

Dopo aver prenotato un affitto, riceverai un'e-mail di conferma della prenotazione con un link al tuo sito personale MyBooking. Da lì, puoi accedere a tutte le informazioni relative alla tua prenotazione.

Asciugamani e biancheria da letto sono inclusi?

Accessori come asciugamani, lenzuola e strofinacci possono essere inclusi nel prezzo o acquistati prima dell'arrivo con un preavviso di 5 giorni tramite il sito MyBooking.

Quando posso ritirare la chiave/arrivare all'immobile affittato?

Di solito puoi ritirare la chiave tra le 16:00 e le 20:00, ma gli orari specifici sono indicati sulla pagina MyBooking. Assicurati di indicare l'orario di arrivo desiderato/previsto sul tuo sito MyBooking.

Come posso acquistare e pagare i servizi extra?

Puoi acquistare servizi extra solitamente fino a 5 giorni prima dell'arrivo tramite il tuo sito MyBooking nella sezione "Servizi extra".

Cosa troverò nell'affitto?

Nei nostri affitti si può trovare l'attrezzatura di base per la cucina, oltre a piumoni e cuscini per tutti i letti.

Quando pago la tassa di soggiorno?

Se viaggi in Francia, riceverai un'e-mail con un link per il pagamento della tassa di soggiorno al rientro dalle vacanze.

Per tutte le altre destinazioni in cui è applicabile la tassa di soggiorno, potrai pagarla al proprietario o al custode delle chiavi  dopo l'arrivo, in valuta locale.

Quali servizi extra posso acquistare?

Kit vacanze (disponibile solo in Danimarca), che include: 
3 strofinacci 
7 pastiglie per lavastoviglie 
1 spugnetta 
Detergente per vetri 
Sapone per piatti 
Detergente 

Kit biancheria, che comprende: 
1 copripiumino 
1 federa 
1 lenzuolo 
2 asciugamani 
1 strofinaccio 

Pulizie finali 
Stai pensando di pulire personalmente dopo il soggiorno? Trovi maggiori informazioni qui

Stai pensando di acquistare un servizio di pulizia dopo il soggiorno? Trovi maggiori informazioni al riguardo qui

Il soggiorno che stai valutando prevede la pulizia obbligatoria? Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili qui

È possibile parcheggiare presso l'alloggio?

Le informazioni sul parcheggio saranno disponibili nella descrizione della proprietà. 

La strada di accesso alla casa è raramente asfaltata e molto spesso non è praticabile con auto sportive o veicoli ribassati.

Wi-Fi

Molte case vacanza NOVASOL sono dotate di Wi-Fi. Poiché il Wi-Fi è un servizio extra, potrebbe prevedere una tariffa distinta. Puoi trovare queste informazioni nella descrizione della proprietà.

Barbecue/Griglia

In molte case vacanze sono disponibili barbecue/grill; in questo caso, sarà indicato nella descrizione della proprietà

Perché è previsto un deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale è una pratica standard nel settore delle case vacanze. Copre i costi dei consumi ed eventuali danni o costi aggiuntivi che potrebbero verificarsi durante il soggiorno.

Quando verrà addebitato il deposito cauzionale?

Per le prenotazioni effettuate dopo il 18 ottobre 2023, i depositi sono obbligatori per tutte le nostre case danesi e verranno aggiunti automaticamente nove giorni prima della data di arrivo. Puoi trovare queste informazioni nel tuo account "MyBooking".
Per le case al di fuori della Danimarca, se è richiesto un deposito cauzionale, quest'ultimo di solito potrà essere pagato direttamente al proprietario e verrà visualizzato nell'account My Booking.

A quanto ammonta il deposito cauzionale?

L'importo del deposito cauzionale dipende dal tipo di proprietà prenotata: 
Case standard: 100 EUR 
Case con sauna: 115 EUR 
Case con spa: 150 EUR 
Case con piscina: 360 EUR

Come posso pagare il deposito cauzionale?

Puoi pagare comodamente il deposito cauzionale tramite il tuo account MyBooking entro 9 giorni dalla data di arrivo.

Quando verrà rimborsato il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale verrà automaticamente rimborsato entro quattro settimane dalla data di partenza, a condizione che non vi siano danni o costi aggiuntivi sostenuti durante il soggiorno. L'importo verrà rimborsato sullo stesso carta/conto utilizzato per il pagamento iniziale.

Cosa succede se ci sono danni o costi aggiuntivi?

In caso di danni o costi aggiuntivi, il relativo importo verrà trattenuto dal deposito cauzionale. Riceverai un estratto conto dettagliato di questi addebiti.

Mentre sono in vacanza

Case con piscina

Quando si prenota una casa vacanze almeno 3 giorni prima dell'arrivo, la piscina interna viene riscaldata fino a circa 24-25 °C.

Sauna

Ti preghiamo di non versare acqua nel forno della sauna poiché questo può causare gravi danni o interruzioni di corrente.

Suggerimenti per risparmiare elettricità nelle case vacanza con piscine coperte:

 - tenere sempre chiuse le porte e le finestre della sala con piscina  
 - non spegnere il deumidificatore - può causare un tasso di umidità dell'aria troppo elevato nell'area della piscina  
 - posizionare l'apposita copertura sopra la piscina quando non è in uso  
 - impostare il riscaldamento a pavimento a una temperatura costante – evitare la regolazione  
 - se ci sono camere da letto non in uso, tenere le porte di queste stanze chiuse e abbassare il riscaldamento a 5 °C.

Ricarica di veicoli elettrici

Alcune case vacanze sono dotate di caricabatterie per veicoli elettrici. Evitare di caricare i veicoli elettrici tramite prese normali, poiché ciò potrebbe causare surriscaldamento, danni agli impianti elettrici e potenziale incendio.

Dove posso ritirare la chiave dell'immobile affittato?

Nella tua pagina MyBooking, è possibile vedere il link alla ""Descrizione del percorso/ritiro delle chiavi"" in cui è indicata la posizione. 

Per i soggiorni in Danimarca dove c'è una cassetta portachiavi, riceverai un SMS 2 giorni prima dell'arrivo. Assicurati che il tuo numero di cellulare sia aggiornato nella pagina MyBooking.

A che ora devo partire dall'immobile affittato?

Devi partire entro e non oltre le ore 10:00 del giorno di partenza.

Dove restituisco la chiave?

Restituisci la chiave allo stesso indirizzo in cui l'hai ritirata; nel caso in cui ci sia una cassetta delle chiavi, puoi lasciare la chiave lì.

Problemi/reclami

Ci auguriamo che tu abbia la migliore esperienza, ma se hai bisogno di assistenza, rivolgiti al nostro rappresentante locale entro 72 ore. Se hai bisogno di ulteriore assistenza, contattaci.

E se causassi un danno nella casa vacanze durante il mio soggiorno?

Gli incidenti possono capitare, ma ti preghiamo di informarci di eventuali danni. Il modo migliore per farlo è tramite il nostro servizio di messaggistica. In questo modo possiamo reagire rapidamente e sostituire qualsiasi oggetto danneggiato in modo che sia pronto per gli ospiti successivi.

Chi devo contattare se arrivo più tardi del previsto?

Per arrivi tardivi dopo le 20:00, contatta il responsabile delle chiavi: puoi trovare i dettagli di contatto nel tuo sito MyBooking.

Posso ricevere istruzioni di viaggio?

Le istruzioni di viaggio sono disponibili nel tuo sito MyBooking.

Devo pulire l'alloggio prima di partire?

L'alloggio sarà pulito prima del tuo arrivo e richiediamo che venga lasciato in condizioni simili al momento del check-out.

Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili qui

Ho completato la mia vacanza

Come faccio a lasciare una recensione?

Apprezziamo molto il tuo riscontro e ci piacerebbe sapere come hai vissuto la tua esperienza. Dopo il ritorno dal viaggio, puoi aspettarti di ricevere un nostro invito via e-mail entro 48 ore. Questa e-mail ti offrirà l'opportunità di comunicare il tuo prezioso riscontro.

Ho lasciato qualcosa nell'alloggio

Se ti accorgi di aver dimenticato qualcosa nell'alloggio, ti consigliamo di contattare il proprietario o il responsabile delle chiavi il prima possibile. Potranno aiutarti a recuperare l'oggetto smarrito. Se hai bisogno di ulteriore assistenza, non esitare a contattarci. Ricorda che, sebbene siamo qui per aiutarti, decliniamo qualsiasi responsabilità per eventuali oggetti smarriti.

Ho avuto problemi durante le mie vacanze e vorrei presentare un reclamo.

Ci scusiamo sinceramente per qualsiasi delusione che potresti aver riscontrato durante le vacanze, ti consigliamo gentilmente di affrontare subito eventuali dubbi o problemi mentre sei sul posto per garantire una risoluzione rapida ed efficiente. Se hai bisogno di ulteriore assistenza, ti preghiamo di contattarci. Se hai registrato un reclamo presso di noi e non sei riuscito a trovare una soluzione, consulta ulteriori dettagli di seguito.

 

Commissione d'appello danese

Se non è stato possibile trovare una soluzione dopo il soggiorno, puoi presentare il tuo reclamo relativo a una casa vacanze in Europa al Board of Appeal, un organo di ricorso privato e autorizzato istituito dal Danish Consumer Council e dalla Danish Holiday Home Association, di cui siamo membri. Per saperne di più, visita www.fbnet.dk o contatta: Board of Appeal, Vandkunsten 3, 3, 1467 Copenhagen K, Danimarca.

 

MTV

Se risiedi in Francia, in caso di controversia puoi ricorrere a una procedura di mediazione o a una procedura di risoluzione alternativa delle controversie ai sensi della legge vigente. Il nostro mediatore è il Médiation du Tourisme et Voyage (MTV). Dopo averci informato per iscritto e se non ricevi una risposta soddisfacente entro 60 giorni, puoi presentare la controversia in conformità con le condizioni stabilite sul sito internet del mediatore. Per saperne di più: https://www.mtv.travel/saisir-le-mediateur/ o contattare: Association Médiation Tourisme et Voyage BP 80 303 75 823 Paris Cedex 17.

 

ODR

Se vivi nello Spazio Economico Europeo, puoi anche utilizzare la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) della Commissione Europea (ec.europa.eu/odr) per presentare un reclamo.

Avete ancora bisogno di aiuto?

Se avete ancora bisogno di contattarci, sappiate che i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi del solito. Stiamo lavorando duramente per aiutarvi il più velocemente possibile e il nostro team farà del suo meglio per aiutarvi.

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