Digital Services Act
Definizioni
“DSA” significa Regolamento (UE) 2022/2065 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 ottobre 2022 relativo a un mercato unico dei servizi digitali e che modifica la direttiva 2000/31/CE (noto anche come Atto sui Servizi Digitali).
“Contenuto Illegale” significa, nel contesto degli affitti per vacanze a breve termine, contenuti che riguardano un affitto a breve termine, dove l'affitto stesso viene fornito in violazione della legislazione applicabile.
“Destinatario del Servizio” è definito dal DSA come 'qualsiasi persona fisica o giuridica che utilizza un servizio intermediario, in particolare allo scopo di cercare informazioni o renderle accessibili'. Ciò include gli utenti a cui viene mostrata informazione tramite il servizio Awaze, anche se quell'utente non effettua una transazione.
- Destinatari del Servizio Mensili Attivi dell'UE
In conformità agli obblighi di Awaze ai sensi dell'articolo 24 (2) del DSA, stimiamo che il numero medio mensile dei Destinatari del Servizio attivi del servizio Awaze nell'Unione Europea dal 17 agosto 2023 fino al 17 febbraio 2024 sia 6,764,256. Questa cifra è una stima basata sui dati disponibili ad Awaze e sulle indicazioni del DSA. Si prega di notare che questa stima è preparata esclusivamente allo scopo di soddisfare i requisiti dell'articolo 24 (2) del DSA e può differire dalle informazioni degli utenti riportate in altri contesti e non dovrebbe essere utilizzata per altri scopi.
Awaze continuerà a monitorare i suoi servizi nell'Unione Europea e pubblicherà periodicamente informazioni aggiornate, in conformità con i requisiti del DSA.
- Rapporto di Trasparenza Annuale
Awaze pubblicherà il suo primo rapporto annuale di trasparenza alla fine del primo ciclo di segnalazione seguente l'entrata in vigore completa del DSA il 17 febbraio 2024.
- Informazioni sulla moderazione dei contenuti
I Destinatari del Servizio che forniscono contenuti inclusi sui nostri siti web (ad esempio riguardanti case vacanza) vengono informati della loro responsabilità e dell'obbligo di fornire informazioni accurate e vengono ricordati annualmente di aggiornare le informazioni fornite come richiesto (anche se possono aggiornare più frequentemente, se necessario).
Gli ospiti delle case vacanza hanno l'opportunità di recensire le proprietà che hanno visitato dopo il loro soggiorno e tali recensioni vengono pubblicate sul nostro sito web. Queste recensioni sono gestite da un fornitore terzo (Feefo). Feefo ha linee guida che devono essere rispettate dai recensori, in particolare riguardo all'uso di informazioni personali o linguaggio inappropriato. La mancata adesione a tali linee guida può comportare la rimozione delle recensioni.
Se ci viene segnalato che un contenuto fornito potrebbe essere Contenuto Illegale, viene inviato ai moderatori dei contenuti nel dipartimento rilevante, per una revisione e verifica umana. Se un contenuto che abbiamo pubblicato sul nostro sito web, che ci è stato fornito da un Destinatario del Servizio, viene ragionevolmente determinato da noi essere Contenuto Illegale, come definito dal DSA e alla luce di tutte le indicazioni disponibili e della nostra politica interna, il Destinatario del Servizio rilevante sarà notificato e il Contenuto Illegale verrà rimosso in conformità con la nostra procedura interna (vedi ulteriori informazioni di seguito).
- Sistemi di Raccomandazione
Utilizziamo un sistema di raccomandazione per ordinare le proprietà che elenchiamo sui nostri siti web. L'ordine della lista è determinato da un sistema di punteggio, in base al quale le proprietà riceveranno un punteggio più alto (e quindi un elenco più alto) a seconda di una serie di criteri. Esempi dei criteri includono quanto la proprietà corrisponda ai criteri di ricerca del Destinatario del Servizio, la valutazione a stelle della proprietà, il numero di immagini incluse nell'elenco della proprietà e così via. I criteri più significativi nel determinare l'ordine suggerito al Destinatario del Servizio sono la posizione della proprietà (e quanto è vicina all'area di ricerca del Destinatario del Servizio) e le date di disponibilità della proprietà (e quanto queste corrispondono alle date di ricerca del Destinatario del Servizio). Questi sono considerati i più importanti per garantire la soddisfazione del Destinatario del Servizio con i risultati della ricerca. Viene eseguito un "shuffle" giornaliero, mediante il quale le proprietà con punteggio simile cambiano ordine.
I Destinatari del Servizio possono modificare o influenzare i principali parametri del sistema di raccomandazione definendo la loro ricerca all'inizio (possono inserire la loro posizione, le date di viaggio, il numero di ospiti e il numero di animali domestici). È quindi possibile utilizzare filtri aggiuntivi per mostrare le proprietà in base a parametri aggiuntivi, come le strutture disponibili presso la proprietà o la distanza della proprietà dai servizi. I Destinatari del Servizio possono anche ordinare l'elenco delle proprietà in base alla valutazione della qualità, al prezzo più basso, al prezzo più alto, al maggior numero di persone, al minor numero di persone e alla vicinanza all'acqua. Infine, i Destinatari del Servizio possono utilizzare la "visualizzazione della mappa" che mostrerà diverse opzioni man mano che il Destinatario del Servizio scorre sulla mappa. Tutte queste funzionalità sono direttamente e facilmente accessibili dalla sezione specifica del sito web dove le informazioni sono prioritarie.
- Punto unico di contatto per richieste relative al DSA
i) Le autorità (intendendo le autorità degli Stati membri, la Commissione UE e il Consiglio europeo per i servizi digitali) possono inviare un'email a: DSA_Authorities@awaze.com
ii) I Destinatari dei Servizi (vedi definizione sopra) possono inviare un'email a: DSA_RecipientsofService@awaze.com
I dettagli di contatto sopra indicati possono essere utilizzati solo per richieste relative al DSA. Eventuali altre richieste non riceveranno risposta.
Ci impegneremo a rispondere a qualsiasi comunicazione ricevuta attraverso questi canali entro 28 giorni dalla ricezione.
È possibile comunicare in inglese e danese utilizzando questo indirizzo email. Le richieste inviate in altre lingue potrebbero ricevere risposte utilizzando strumenti di traduzione.
- Notifica di Contenuti Illegali
Se desideri segnalare Contenuti Illegali, puoi inviarci un messaggio utilizzando questo modulo.
Confermeremo tempestivamente la ricezione di qualsiasi segnalazione di Contenuto Illegale e agiremo entro un periodo di tempo ragionevole per determinare la sostanzialità della segnalazione.
Le notifiche fornite da segnalatori fidati (uno status che sarà conferito dal Coordinatore dei Servizi Digitali dello Stato membro in cui il richiedente è stabilito) avranno priorità e saranno elaborate senza indugi.
Ci impegneremo a fornire una risposta sostanziale entro 28 giorni dalla ricezione, se possibile. Quando notifichiamo la nostra decisione, forniremo anche informazioni sulle possibilità di ricorso riguardo a tale decisione.
Se invii frequentemente segnalazioni e reclami chiaramente infondati, ti invieremo un avviso. Se tale avviso viene ignorato, sospendiamo il trattamento delle segnalazioni e dei reclami inviati da te per un periodo di tempo ragionevole.
- Rimozione di Contenuti Illegali
Se le informazioni che abbiamo pubblicato sul nostro sito web, che ci sono state fornite da un Destinatario del Servizio, si rivelano essere Contenuti Illegali, come definito dal DSA, forniremo al relativo Destinatario del Servizio una dichiarazione dei motivi della nostra decisione e includeremo informazioni riguardanti:
(a) eventuali restrizioni sulla visibilità di specifici elementi informativi, inclusa la rimozione del contenuto, la disattivazione dell'accesso al contenuto o la retrocessione del contenuto;
(b) sospensione, terminazione o altre restrizioni ai pagamenti monetari;
(c) sospensione o terminazione della fornitura del servizio in tutto o in parte;
(d) sospensione o terminazione dell'accesso del Destinatario del Servizio al proprio login.
Sospendiamo o terminiamo gli accordi che abbiamo con qualsiasi Destinatario del Servizio che fornisca frequentemente Contenuto Manifestamente Illegale.
- Reclami
I reclami riguardanti il nostro trattamento delle segnalazioni riguardanti Contenuti Illegali e qualsiasi decisione presa in risposta alle notifiche devono essere inviati a noi all'indirizzo DSA_RecipientsofService@awaze.com
I reclami devono essere presentati entro sei mesi dalla ricezione della nostra decisione.
Non viene addebitato alcun costo per questo sistema di gestione dei reclami. Esamineremo i reclami e risponderemo entro due mesi dalla ricezione.
I Destinatari del Servizio che hanno ricevuto decisioni riguardanti Contenuti Illegali hanno il diritto di utilizzare un organo di risoluzione delle controversie extragiudiziale certificato da un Coordinatore dei Servizi Digitali per risolvere le controversie relative a tali decisioni e reclami che non sono stati risolti tramite il nostro sistema di gestione dei reclami interno.
Tradotto utilizzando il software di traduzione.