search
I
| Editor
(Pubblicato per la prima volta: )

Case vacanze in Basilicata

Una terra da sogno

Il visitatore che si imbatte per la prima volta nella meravigliosa regione della Basilicata è colpito da una varietà di paesaggi spettacolari, soprattutto se considerate le modeste dimensioni di questa terra: dalle coste rocciose del litorale tirrenico si arriva alle spiagge sabbiose dello Ionio, alle colline riarse di Matera fino all’Appennino Lucano con i suoi fitti boschi, copiosi torrenti e spettacolari cascate.

Case vacanze in Basilicata

Le nostre case vacanza in Basilicata sono perfette per chi sogna una vacanza ricca di avventure, ma senza stress. Essendo vicinissime ai maggiori centri di interesse turistico della zona, le nostre case vacanza in Basilicata sono davvero perfette per coloro che amano visitare nuovi posti e partire all’avventura durante le proprie vacanze! Tra musei, ristorantini tipici e bellezze paesaggistiche non vorrai proprio più lasciare questa meravigliosa regione! Parti con NOVASOL, scegli una delle nostre case vacanza in Basilicata!

Dai un'occhiata alle nostre schede per organizzare al meglio il tuo viaggio!

Molti turisti si avvicinano alla Basilicata grazie alla sua città più famosa, Matera. Con i suoi Sassi, quartieri nati con abitazioni scavate nella roccia, Metera attrae tantissimi visitatori ogni anno: passeggiare per il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano è davvero un’esperienza indimenticabile e imperdibile soprattutto per gli appassionati fotografi! Camminare per le viuzze e scalinate potrebbe risultare difficoltoso per i non esperti: assicurati di poter intraprendere il percorso prima di iniziarlo e porta con te scorte d’acqua, soprattutto in estate!

Da Matera si può facilmente scendere verso il Mar Ionio, arrivando al litorale sabbioso che va da Metaponto a Policoro, dove è impossibile non notare le Tavole Palatine, resti di un importante tempio greco; oppure è possibile spostarsi verso ovest, lungo il torrente Bradano, e visitare la parte settentrionale della Basilicata!

Nella zona di Melfi si passa da zone con prati assolati e campi di grano immensi, fantastici in maggio e giugno dove è consigliabile spendere quale ora e avvicinarsi alla città di Venosa, luogo natale del poeta romano Orazio, per poi arrivare a Melfi, dominata dal Castello Normanno e a Rionero dove si erge il profilo del vulcano Vulture. Qui il paesaggio diventa molto più verde, con rigogliosi boschi e fitta vegetazione intervallata da laghi vulcanici. 

Potenza è il capoluogo di regione, una città attiva e un po’ caotica, dominata dalle grandi montagne. La strada che si inerpica verso sud attraverso il passo della Sellata raggiungendo l’Appennino Lucano, in direzione della Val d’Agri. Il paesaggio qui è caratterizzato da boschi, pascoli, torrenti e montagne spettacolari, paesini arroccati e interessanti spunti turistici.

Scendendo più a sud verso la valle del torrente Sinni, ci si può dirigere verso la costa tirrenica oppure verso il Parco del Pollino, nato nel 1993 per proteggere il pino loricato, conifera d’alta quota che assume forme davvero interessanti a causa dei forti venti che ne deformano i rami. Divertiti ad esplorare questa zona tra percorsi, passeggiate, trekking, escursioni in mountain-bike, rafting e tanto tanto altro!

Prenotare una delle nostre case vacanza in Italia è davvero semplicissimo: imposta a tuo piacimento i filtri di ricerca sul nostro sito e poi siediti comodo! Prepareremo per te un catalogo di case vacanza NOVASOL in Basilicata che rispecchiano le tue preferenze: scegli quella che maggiormente soddisfa le tue necessità e desideri e parti alla scoperta di questa meravigliosa regione con NOVASOL! Prenota ora una casa vacanza in Basilicata: tra case vacanza in montagna, case vacanza in città o case vacanza al mare avrai davvero l’imbarazzo della scelta!