Luoghi ricchi di storia e tradizioni per l'inverno in Danimarca

La Danimarca d'inverno è un paese freddo ma si può vedere anche il bello del freddo e nelle città danesi in inverno si percepisce un'atmosfera suggestiva, soprattutto durante la stagione natalizia. Le luci rendono i negozi e i locali caldi, regalano un'atmosfera accogliente. Le città sono addobbate con decorazioni natalizie, e lo shopping natalizio vi consentirà di trovare oggetti interessanti ed originali anche della tradizione danese. Sarà bello riscaldarsi all'interno di in un bar o ristorante accogliente e deliziarsi con specialità danesi dolci e salate. Oppure visitare in tranquillità i musei delle città danesi senza la folla del periodo estivo. Vi ricordiamo che per vivere ancora di più dell'atmosfera invernale, alcune delle case vacanza in Danimarca con NOVASOL sono provviste di caminetto!

 

Lo Jutland Orientale: Århus

La città principale dello Jutland orientale è Århus, definita anche la città più vivace e giovane della Danimarca, attraente anche per i più giovani. E' ricca di attrazioni storico-culturali come il castello di Marselisborg, le gallerie d'arte, la città vecchia e naturalistiche come il giardino Zen, le spiagge e le foreste. In inverno la regione sprigiona un'atmosfera magica e suggestiva. NOVASOL consiglia di visitare i mercatini natalizi di Århus: il mercatino allestito nello storico Den Gamle By, la Città Vecchia, il quale nei weeekend di dicembre offre la presenza di persone in costumi d'epoca, ed il mercatino nella vecchia scuderia della città, irresistibile con i 95 stand.

 

Lo Jutland meridionale: Horsens, Ribe, Tønder e Krusmølle

Lo Jutland meridionale è una regione ricca di città e villaggi tipici e incantevoli. Tra le mete più note di questa regione: Horsens, Ribe e Tønder, magnifiche cittadine anche durante la stagione invernale.

Horsens, città medioevale, offre anch'essa numerosi monumenti, anche di origine preistorica, ed un ricco patrimonio architettonico. Il mercatino di Horsens, Horsens Juleby (il villaggio di Natale), che offre 28 casette dipinte e decorate con luci scintillanti nelle quali si possono acquistare splendidi oggetti per i tuoi regali natalizi.

Ribe è un'atra città nota dello Jutland meridionale, ed è la città più antica della Danimarca, orientata all'arte e alla creatività, offre una vasta gamma di gallerie d'arte e laboratori di artigianato locale. Il Natale a Ribe non si può perdere, la città è completamente immersa nell'atmosfera natalizia e con il suo mercatino di Natale è un incanto.

Tønder è una cittadina molto caratteristica che con le sue strade ciottolate e le sue case in stile tipico fa da splendida cornice al mercato natalizio che si trova nell'antica farmacia della città, alla Gamle Apotek, che si estende in un'area di 1.200m².

Krusmølle, antico mulino del sedicesimo secolo, presso Aabenraa ospita un accogliente e festoso mercatino natalizio, sviluppato su un'area di 1700m² di stand e giosiosa atmosfera. Scopri le case vacanza nello Jutland meridionale

 

La Fionia: Odense e il castello di Harridslevgaard

La Fionia è una regione estremamente piacevole grazie alla presenza di paesaggi da sogno, boschi, villaggi e cittaddine che si alternano armoniosamente. La regione è ricca di incantevoli manieri e di resti archeologici.

La città più famosa è Odense, città natale dello scrittore di fiabe Hans Christian Andersen, offre monumenti e strutture architettoniche incantevoli come il castello di Egeskov. Nel periodo natalizio potrete recarvi al suggestivo mercatino natalizio di H.C. Andersen, che si trova nel vecchio centro della città e si anima con la presenza di giocolieri, giostre, musica e molto altro.

Noto è anche il mercatino natalizio al castello di Harridslevgaard, che offre decorazioni natalizie a tema e molti alberi di Natale da poter ammirare ma anche propone idee regalo molto originali e vivaci bancarelle. Scopri le case vacanza in Fionia

 

La Selandia: Kalundborg e il maniero Jomfruens Egede

La Selandia è formata dalla Selandia meridionale di cui fanno parte le isole Lolland, Falster e Møn e dalla parte settentrionale alla quale appartengono Odsherred e Isefjorden. La Selandia è la regione che offre i paesaggi più suggestivi con i suoi fiordi, isolotti, porticcioli, laghetti, magnifiche spiagge e costa incontaminata.

In Selandia settentrionale, a Kalundborg, si svolge un evento molto curioso, la corsa di Babbo Natale, durante la quale 7000 babbi natale corrono percorrendo un itinerario di 3 Km. Kalundborg, durante l'estate è una meta ideale per le attività all'aperto, mentre durante l'inverno ci si possono maggiormente godere gli sfiziosi bar e ristoranti, le gallerie d'arte e le attrazioni qiali castelli, dimore d'epoca, la città vecchia medioevale e molto altro.

Nella Selandia meridionale si può visitare il mercatino natalizio biologico al maniero Jomfruens Egede, del quale fanno parte anche il mercatino delle pulci e dell'antiquariato e buffet preparati con prodotti biologici.