search

Case vacanze in Abruzzo

L’Abruzzo è una regione di bellezza straordinaria: dalla costa all’entroterra nasconde panorami e piccoli scorci di rara maestosità. Allo sguardo del viaggiatore più attento sicuramente non sfuggiranno la suggestione scatenata dai piccoli borghi antichi, i rigogliosi spazi verdi e le piccole baie che giocano a nascondersi tra i promontori che si buttano a picco nelle acque cristalline del Mar Adriatico. 

L’Abruzzo non stanca mai; al contrario, non smette mai di emozionare e stupire. Come potresti mai stancarti di una tale biodiversità ed eterogeneità del paesaggio? Come potresti non voler provare i deliziosi piatti tipici delle tradizione abruzzese?

Dai un'occhiata alle seguenti schede per scoprire qualcosa in più dell'Abruzzo! Speriamo possano esserti utili per organizzare la tua vacanza al meglio, in modo responsabile e consapevole!

L’Abruzzo è uno dei pochi posti al mondo che permette ai suoi visitatori di trascorrere le proprie vacanze al mare e in montagna, senza dover scegliere! Infatti con sole due ore di macchina è possibile ritrovarsi in un paesaggio morfologicamente molto diverso da quello di partenza! Alla domanda “mare o montagna?”, l’Abruzzo risponde “entrambi!”.

L’ambiente naturale oltre a costituire un panorama mozzafiato è stato importantissimo nella caratterizzazione di questa regione, che si è sviluppata principalmente intorno ad attività come agricoltura, allevamento e, nelle città costiere, pesca. Nonostante molti dei piatti tipici siano stati ispirati da condizioni di estrema povertà, le ricette della tradizione abruzzese sono delle vere e proprie prelibatezze!

L’Abruzzo è anche conosciuta come ‘Regione Verde d’Europa’ proprio grazie alla presenza di ben 3 Parchi Nazionali (Parco Nazionale d’Abruzzo, Parco Nazionale Gran Sasso – Monti della Laga e Parco Nazionale della Majella), un Parco Regionale (Parco Regionale del Sirente-Velino) e 38 oasi e riserve naturali, per un totale di circa il 30% di territorio. In questa zona si alternano paesaggi naturali tra i più vari: dagli ampi piani carsici del Gran Sasso, agli Altopiani Maggiori; dai profondi canyon della Majella alla foreste della Laga; dai pascoli selvaggi alle eleganti vigne; e persino un ghiacciaio: il Calderone.

Lasciati coinvolgere dall’originalità della cucina locale, dalla radicata tradizione della viticoltura, dai colori della natura che si perdono tra montagne, pianure e mare. Parti alla scoperta dei piccoli borghi nascosti e riposa al fresco dei loro belvederi. Con NOVASOL, ti sentirai sempre come se fossi a casa tua! Alloggiando in una delle nostre case vacanza in Abruzzo, entrerai a stretto contatto con gli abitanti e la cultura locale: non ti sentirai mai un semplice turista! 

Scegli la casa vacanza in Italia che fa al casa tuo, e ricorda, l’Abruzzo ti aspetta a braccia aperte!