search

Case vacanze in Abruzzo

Case vacanze per le strade dell'Abruzzo

La regione Abruzzo, nel centro Italia, è una regione meravigliosa che offre numerose possibilità nel campo del turismo.

Innanzitutto, l'Abruzzo conta la presenza di ben tre parchi nazionali, un parco regionale e quasi quaranta aree protette di minore entità, tra cui fantastiche oasi. Il Parco Nazionale d'Abruzzo, quello del Gran Sasso e della Maiella meritano sicuramente la vostra attenzione.

Il clima in Abruzzo è molto particolare. D'estate è caldo e secco, mentre d'inverno è condizionato dalla presenza dei monti appenninici, che possono causare anche ingenti precipitazioni nevose. Questa regione è quindi l’ideale per le vostre vacanze in qualsiasi stagione dell’anno! Potrete prenotare una casa vacanze in Abruzzo tramite NOVASOL è scoprire questa piccola ma affascinante parte del nostro paese.

Vi interessa scoprire qualcosa di più riguardo l’Abruzzo e la sua storia?

Le sue lontane origini risalgono all’età del Paleolitico, grazie all’affluenza di popolazioni del Mediterraneo verso questa zona della nostra penisola. Sono state ritrovate molte testimonianze di questo periodo nelle vicinanze di Chiedi e Popoli, ora raccolte nel Museo archeologico nazionale d’Abruzzo e nel Museo archeologico la Civitella. Potrete facilmente visitare questi musei alloggiando in una delle nostre case vacanze in Abruzzo!

Durante la rigogliosa epoca romana, questa popolazione si è espansa anche nel territorio abruzzese, con terribili guerre, ma regalando anche antiche strade romane che rendono ancora oggi l’Abruzzo un collegamento molto importante tra settentrione e meridione italiani.

Nel successivo periodo medievale inizia a svilupparsi un’economia rurale in Abruzzo, facendo sviluppare così la zona, e viene fondata la città de L’Aquila, oggi capoluogo della regione e meravigliosa città d’arte assolutamente da visitare.

Avendo a disposizione sia il mare che la montagna, l’Abruzzo offre tantissime attività per le vacanze di ognuno dei suoi visitatori! Potrete fare escursioni sui monti, sciare nelle località delle cime, o rilassarvi in spiaggia e prendere il sole.

Per quanto riguarda il lato culturale della regione, potrete aggiungere al vostro itinerario visite ai musei e ai monumenti abruzzesi.

Durante il vostro soggiorno in un appartamento vacanze in Abruzzo, non potrete non visitare la meravigliosa città de L’Aquila, ancora piena di fascino nonostante il tragico terremoto che l’ha colpita nel 2009. Parte del suo territorio è compreso nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con punti che superano i 2000 metri di altezza.

Fondata nel 1229, L’Aquila è una meravigliosa città d’arte in cui potrete ammirare i suoi bellissimi monumenti, come la Basilica di San Bernardino, la Cattedrale di San Massimo, Palazzo Carli Benedetti ora sede del Museo civico archeologico, e molto altro ancora.

Un’altra allettante possibilità per i nostri clienti è quella di prenotare una casa vacanze a Pescara e visitare quest’altra bellissima città abruzzese e prevalente meta balneare della regione.

Anche a Pescara potrete prendere il sole in spiaggia, fare una rinvigorente nuotata e ammirare monumenti artistici come la Cattedrale di San Cetteo, la Chiesa del Sacro Cuore e la Piazza della Rinascita.

Nella parte est dell’Abruzzo si trova anche Chieti, altra destinazione interessante da visitare con la sua Cattedrale di San Giustino, i suoi palazzi storici e tanti altri luoghi d’interesse artistico.

Se tutto ciò che desiderate è visitare le più belle località della regione, durante il periodo rinascimentale vennero costruiti magnifici edifici nei borghi e città più importanti, come L’Aquila, Giulianova, Silvi Marina, Roseto, Ortona e Vasto.

 

Per i più golosi, si, anche l’Abruzzo ha la sua cucina tipica regionale, ed è deliziosa!

Caratterizzata da ingredienti dell’agricoltura locale, potrete facilmente assaggiare i piatti tipici della Regione in uno dei ristoranti oppure sperimentare in prima persona cucinando nella vostra casa vacanze in Abruzzo!

I pezzi forti della cucina abruzzese sono sicuramente il Pecorino d’Abruzzo, formaggio, e le carni ovine come gli arrosticini e la Capra alla Neratese. Gli amanti dei primi piatti dovranno assolutamente deliziare i loro palati con i famosi Spaghetti alla Chitarra, i Tajarelloni e la zuppa di Frascatelli, il tutto spalleggiato dagli ottimi vini di produzione locale, tra cui ricordiamo il Montepulciano d’Abruzzo.

E per quanto riguarda i divertimenti? Non possono assolutamente mancare durante il vostro soggiorno in Abruzzo!

Gli escursionisti, principianti o esperti, potranno divertirsi facendo trekking nei due terzi del territorio complessivo della regione, occupato da montagne. C’è anche la possibilità di sciare grazie ai moderni impianti di Roccaraso, Rivisondoli, Campo Felice e Ovindoli.

Con un appartamento vacanze in Abruzzo potrete anche ammirare dei veri e propri paradisi naturali! I tre principali, il Parco Nazionale d’Abruzzo, il Parco Nazionale del Gran Sasso e il Parco Naturale Lag-Majella riempiranno le vostre giornate con distese di verdi, natura e divertimento per tutta la famiglia!

In Abruzzo, la “Festa dei Serpari” è un evento molto importante in Abruzzo. Si tiene a Cocullo in onore di San Domenico Abate Benedettino, che nel Medioevo, donando un dente alla popolazione locale come sacrificio propiziatorio, fece soppiantare il culto pagano della dea Angizia, protettrice di veleni. Ogni anno vengono quindi catturati serpenti velenosi nelle montagne e portati in scatole di legno durante le processioni.

Questo tipo di feste offrono ai partecipanti cibi tipici e tradizioni che si tramandano da sempre, come il tiro con l’arco e le gare dei balestrieri.

Se siete affascinanti dalle meraviglie del centro Italia, con NOVASOL potrete facilmente affittare una casa vacanze in Lazio e visitare città stupende come la nostra capitale Roma, Rieti e Viterbo, una casa vacanze in Umbria per scoprire Perugia e il Lago Trasimeno o una casa vacanze nelle Marche, alla scoperta delle bellissime Ancona, Macerata e Ascoli Piceno.

Dal nostro catalogo online potrete facilmente trovare l’alloggio perfetto per voi, personalizzando i criteri di ricerca, e prenotare la casa vacanze in Italia giusta per voi e la vostra famiglia, che regalerà al vostro soggiorno qualcosa in più. Alloggerete in libertà, privacy e in una struttura dotata di ogni comfort necessario per farvi sentire come a casa vostra. Dimenticatevi di orari fissi e confusione degli alberghi, e preparatevi ad alloggiare in completa autonomia e libertà in una delle nostre strutture, qualunque sia la destinazione che preferite, dove potrete programmare le vostre giornate come meglio vorrete, in ogni piccolo dettaglio.