I vini e vigneti dell'Abruzzo

I
| Editor
(Pubblicato per la prima volta: )

Una terra dal carattere forte e gentile

L’Abruzzo è una regione dell’Italia centro-meridionale singolare: delimitata ad ovest dalle montagne appenniniche e ad est dal Mar Adriatico, questa terra magica si snoda dai monti al mare in un rincorrersi di altipiani, colline e natura incontaminata. Infatti, si ritiene che ben il 30% del suo territorio sia tutelato sotto forma di parchi e riserve, in ambienti ricchi di storia e cultura. Questo paesaggio naturale così prorompente e rigoglioso ha dato inizio a una lunga tradizione agricola, che oggi si rinnova nella scoperta e riscoperta dei prodotti agroalimentari tipici. Per quanto riguarda i vitigni, la regione Abruzzo vanta una consistente biodiversità nella coltivazione della vite e si afferma per eccellenza nella produzioni vinicole. Le nostre case vacanza in Abruzzo ti regaleranno tutto la tranquillità e il relax di una casa grande e comoda: tra piscine, ampi esterni e eleganti interni, non vorrai proprio lasciare la tua casa vacanza in Abruzzo! Giù ti vedo sorseggiare un buon bicchiere di Montepulciano, comodamente sulla terrazza con vista della tua prossima casa vacanza in Abruzzo!

I migliori calici abruzzesi

È proprio nel punto in cui le montagne appenniniche discendono dolcemente verso il mare che si concentra il 90% della produzione locale, catalogata sotto un DOCG e 7 DOC (oltre ad altre 8 IGT): 

  • Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane DOCG
  • Montepulciano d'Abruzzo DOC
  • Cerasuolo d'Abruzzo DOC
  • Trebbiano d'Abruzzo DOC
  • Abruzzo DOC
  • Ortona DOC
  • Tullum DOC
  • Villamagna DOC

Varietà abruzzese

Il vino bianco abruzzese più diffuso è di sicuro il Trebbiano d’Abruzzo DOC (da omonime uve Trebbiano), conosciuto per la sua capacità di invecchiamento e la sua profondità espressiva. Il Pecorino è un vino bianco abruzzese molto apprezzato per la sua purezza e profumo intenso; molto interessante anche la varietà autoctona chiamata Cococciola, che sta riscuotendo sempre più successo. Il Cerasuolo d’Abruzzo si annovera sicuramente tra i migliori rosati italiani, per la grande piacevolezza del gusto e il fantastico convivio di freschezza e struttura. Grazie alle uve Montepulciano da cui è prodotto, è tra i vini rosati più longevi del panorama italiano. Il vino rosso per eccellenza è il Montepulciano d’Abruzzo DOC, la cui migliore espressione si trova nell’area del teramano, tanto che nel 2003 l’area ha ottenuto la DOCG Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane, unica DOCG della regione. È un vino molto amato, per la sua caratteristica di essere robusto e pieno, oltre che adatto all’invecchiamento.

NOVASOL offre tantissime occasioni di casa vacanza in tutta Italia! Inizia ora a progettare il tuo prossimo viaggio con NOVASOL, scegliendo la casa vacanza in Abruzzo che maggiormente rispecchia i tuoi desideri!