La cucina in Abruzzo

NOVASOL offre numerose case per le vacanze in Abruzzo, meravigliosa regione che offre paesaggi tra i più vari in Italia che spaziano dal mare alla montagna. Grazie alla NOVASOL, soggiornando in uno degli appartamenti per le vacanze in Abruzzo, potrete scoprire le meraviglie di questa regione considerata la regione verde d'Europa grazie ai suoi tre parchi, il parco naturale d'Abruzzo-Lazio e Molise, il parco nazionale della Majellae il Parco nazionale del Gran Sasso. La cucina in Abruzzo offre specialità ricche di antiche tradizioni che si sono mantenute intatte nel tempo anche grazie alle caratteristiche del suo territorio e le asperità montane che hanno contribuito per lungo tempo a tenere isolata la regione dal resto del paese. Prenota ora la tua casa per vacanza Abruzzo della NOVASOL e potrai cucinare i piatti prelibati abruzzesi direttamente nella cucina di una delle bellissime case per le vacanze in Abruzzo.

 

Tanti piatti da gustare

La cucina dell’Abruzzo è una cucina umile caratterizzata dai prodotti del suo territorio, prodotti naturali derivati dall’agricoltura locale, dalla pastorizia delle zone montane e dal pesce delle zone costiere. Potrete provare piatti tipici nei ristoranti o potrete prepararli voi stessi direttamente nella cucina di uno degli appartamenti per le vacanze in Abruzzo della NOVASOL. Il vostro soggiorno in una delle case per le vacanze in Abruzzo della NOVASOL è un’occasione speciale per immergervi nella cultura e nelle tradizioni di questa fantastica destinazione. La produzione di formaggi come il “pecorino d’Abruzzo” e le carni ovine con i tipici “arrosticini” o la “capra alla neratese” sono i punti forti della cucina locale. Ma non si possono non provare i primi così vari e sostanziosi, piatti prelibati fatti di pasta lavorata a mano come “gli spaghetti alla chitarra” che prendono il nome dallo strumento che si usa per farli fatto appunto di corde di metallo dove la pasta viene tagliata, oppure i Tajarelloni con pasta fatta di acqua e farina, la zuppa di Frascatelli minestra rustica rigenerante fatta di pasta sbriciolata. Il tutto ovviamente accompagnato da ottimi vini prodotti localmente come il pregiato Montepulciano d'Abruzzo.

 

La tradizione gastronomica locale vuole che le ricorrenze importanti vengano festeggiate con pranzi ricchi di portate in contrasto con la miseria che ha caratterizzato questi luoghi nei tempi antichi soprattutto nelle aree rurali e montane. Non spaventatevi quindi se i pasti durano in eterno e si susseguono portate su portate fino a farvi scoppiare, soggiornando in uno degli appartamenti per le vacanze della NOVASOL potrete vivere questi luoghi come uno del posto. Non dimenticate di controllare l’offerta di case per le vacanze in Italia, tutta da scoprire grazie alla NOVASOL.