A tavola con gusto 

I prelibati piatti della tradizione abruzzese sono il frutto di una cultura gastronomica antica e radicata, di ricette tramandate con cura e amore e affinate con tempo e tanta pazienza. La tradizione culinaria della regione si basa sulle attività principali di questa terra, quali l’agricoltura, la pastorizia e la pesca nelle località costiere: alimenti come l’olio d’oliva, i formaggi, i cereali, i legumi, le carni, le verdure e le spezie sono solo la base dei gustosi piatti tipici abruzzesi. La cucina abruzzese ci parla della storia di questa regione, e rispecchia nelle sue ricette l’attitudine operosa e generosa del popolo abruzzese. Ospitalità e cucina sono due fiori all’occhiello di questa regione del centro Italia! Alloggiando in una casa vacanza in Abruzzo ti renderai immediatamente conto di non essere un semplice turista in viaggio, ma entrerai a stretto contatto con la popolazione e la cultura locale! Alloggiando in una casa vacanza NOVASOL in Abruzzo, ti sentirai sempre come se fossi a casa tua!

Le specialità abruzzesi

Mediterranea negli ingredienti di base, nei colori e nei profumi, creativa e originale negli abbinamenti, la cucina abruzzese è allo stesso tempo povera e nobile, intrisa di sapori antichi e di una tradizione immortale. Nei ristoranti della regione potrai assaporare ricette antiche o le loro originali rivisitazioni! Dai un’occhiata alle principali ricette abruzzesi che ti suggeriamo di seguito e lasciati coinvolgere dal gioco di sapori e colori che domina questa particolare cucina italiana!

  • Gli spaghetti alla chitarra sono uno dei piatti simbolo della cucina abruzzese: abilmente realizzata dalle sapienti mani delle nonne abruzzesi, questa varietà di pasta all’uovo si realizza attraverso l’uso di un telaio (la cosiddetta ‘chitarra’) che conferisce alla pasta una spessore squadrato e una consistenza porosa. Provali con una ragù misto di carne di manzo, maiale e agnello
  • Le scripelle sono sottilissime frittelle preparate con una pastella di farina, acqua e uova fritta nell’olio di oliva. Sono usate in diverse tipologie di piatti: per esempio, le ‘scripelle ‘ mbusse’ (cioè ‘bagnate’) sono quelle preparate con il brodo di gallina; oppure si può anche utilizzarle per preparare un timballo o dei cannelloni. Provali tutti e scopri qual è la tua scripella preferita!
  • Le mazzarelle sono un piatto semplice, ma davvero gustoso: coratella di agnello avvolta in foglie di indivia legate con budelline dello stesso agnello. Sulla preparazione invece sorge un dibattito: che siano cotte in un soffritto oppure in umido, le mazzerelle ti faranno leccare i baffi! 
  • La polenta all’abruzzese viene preparata sapientemente in 20 minuti di cottura per poi tuffarsi in un sugo di pancetta, salsiccia e cipolla! Provala condita con pecorino abruzzese, è una prelibatezza!
  • I famosi arrosticini sono ormai conosciuti in tutto il mondo. Ma solo chi è personalmente entrato a contatto con la cucina abruzzese sa che ci sono due prerequisiti fondamentali che questo piatto così povero e semplice deve avere: essere di carne di pecora e venire cotti sulla tanto amata ‘fornacella’ (braciere dalla forma allungata). Tutto il resto, è un falso d’arte!

Una casa vacanza in Abruzzo NOVASOL

Con le nostre case vacanza in Abruzzo, girare per la regione a caccia di gustosi piatti o di luoghi da visitare sarà un piacere! Essendo ben collegate con i maggiori centri di interesse della zona, le nostre case vacanza in Abruzzo ti faranno risparmiare tanto tempo in auto e ti regaleranno tanto relax nella tua splendida abitazione. Che tu quindi preferisca raggiungere il tuo ristorante preferito oppure rimanere a casa per cena, avrai l’imbarazzo della scelta se deciderai di alloggiare in una delle nostre case vacanza in Abruzzo!