Luoghi da visitare in Basilicata

La Basilicata è l’unica regione in Italia con la doppia denominazione, Basilicata - Lucania, anche se Basilicata è quella riconosciuta ufficialmente. Lontana dai circuiti turistici più conosciuti offre ai suoi visitatori storia, cultura e arte ma anche natura incontaminata. Le tradizioni si sono tramandate intatte e vengono gelosamente protette dai suoi abitanti. Solo soggiornando in una delle case per le vacanze in Basilicata della NOVASOL avrete la possibilità di scoprire questa regione ricca di attrazioni come uno del posto. La Basilicata, bagnata a sud-ovest dal Mar Tirreno e a sud-est Mar Ionio, per la maggior parte è occupata dalle montagne offrendo contrasti unici e che vi lasceranno senza parole. Gli appartamenti per le vacanze della NOVASOL sono situati sulla costa o nell’entroterra, posizioni strategiche che vi permetteranno di rilassarvi nelle spiagge dorate della costa o visitare le bellezze artistiche delle sue città. NOVASOL infatti propone numerose case per le vacanze in Basilicata vicino a sorprendenti luoghi da visitare, che renderanno le vostre vacanze veramente speciali. Prenota ora la tua casa vacanze in Basilicata.

 

Organizzate le vostre visite in piena libertà da una delle case per le vacanze della NOVASOL

Sono veramente tante le cose da vedere in Basilicata. Non solo il limpido mare di Maratea ma anche natura incontaminata dei parchi naturali del Parco Nazionale del Pollino, nel Parco Naturale Regionale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane. Vi potrete rilassare nelle terme di Rapolla, Terme di Ala e di Latronico, Terme La Calda. Soggiornando in una delle case per le vacanze in Basilicata della NOVASOL o in uno dei comodi appartamenti per le vacanze in Basilicata della NOVASOL potrete visitare attrazioni e andare alla scoperta del patrimonio artistico e culturale delle sue bellissime città:

 

Potenza

Potenza è il capoluogo di regione italiano con maggiore altitudine. Questo già basta a renderla interessante e degna di visita agli occhi dei turisti che soggiornano nelle case vacanza della Basilicata. Fu costruita sulle rovine di un antico castello e gran parte della città fu distrutta da un terremoto. Nonostante ciò sono rimasti molti luoghi antichi da visitare, come la Chiesa di San Michele Arcangelo dell’undicesimo secolo o il Palazzo Ciccotti del diciottesimo secolo. Passeggiando nel centro storico di Potenza durante le vostre vacanze nelle case per le vacanze in Basilicata della NOVASOL troverete senz’altro qualche souvenir da acquistare.

Melfi

La città d’arte Melfi si trova sulle pendici meridionali del monte Vulture. Durante il soggiorno in uno degli appartamenti in Basilicata della NOVASOL vale sicuramente la pena fare una gita per visitarla. Si trova a Melfi in posizione dominante il più importante castello della Regione Basilicata – il castello normanno dell’imperatore Federico II di Hohenstaufen. Il Duomo di Santa Mara Assunta è molto interessante e racconta una lunga storia. Le chiese rupestri, al di fuori dei centri abitati, sono mete molto interessanti per una passeggiata durante le vostre vacanze in Basilicata. Qui si trovano anche i vigneti di uno tra i migliori vini rossi, l’Aglianico del Vulture. Durante la visita a Melfi dovete assolutamente assaggiarlo.

Pietrapertosa

La piccola cittadina di Pietrapertosa con i suoi 1300 abitanti si trova nelle Dolomiti Lucane. E’ sicuramente consigliabile visitarla durante il soggiorno in uno degli appartamento per le vacanze della Basilicata. Già l’arrivo in questa località così alta è fantastico. Il nome Pietrapertosa significa “pietra forata”, questo tipo di roccia è visibile ancora oggi in questi luoghi. Il luogo ha ricevuto importanza grazie ai Normanni, che vi hanno fatto costruire un castello. Durante il vostro soggiorno in una delle case vacanza della Basilicata e durante la vostra visita alle Dolomiti Lucane troverete inoltre una corda tesa tra le località di Pietrapertosa e Castelmezzano. I temerari potranno legarsi a questa corda per 1400 metri come nell’arrampicata e “volare” da un luogo all’altro, per questo motivo questa attrazione turistica viene chiamata anche volo d’angelo – un must per ogni coraggioso ospite delle case vacanza in Basilicata.

 

Prenotate tramite NOVASOL una delle nostre case vacanze in Italia per scoprire le bellissime città della regione Basilicata.