Luoghi da visitare in Basilicata

Una terra meravigliosa

La Basilicata è una regione che ha moltissimo da offrire a chiunque decida di visitarla. Il suo passato ha radici nell’epoca preistorica e la sua cucina e il suo folklore sono ricchi di influenze esterne interessantissime, a cui però la Basilicata non ha mai ceduto interamente, mantenendo una forte identità regionale. Tra spiagge bianche, mare azzurro, borghi scavati nelle rocce e castelli arroccati sulle montagne, la Basilicata è davvero un forziere pieno di ricchissimi tesori. A colpire chiunque metta piede in questa meravigliosa terra è la natura rigogliosa, in alcuni tratti interamente incontaminata. 

Le nostre case vacanza in Basilicata sono perfette per chi sogno una vacanza ricca di avventure, ma senza stress! Essendo vicinissime alle maggiori attrazioni turistiche della zona, le nostre case vacanza in Basilicata ti permetteranno di esplorare tutte le tue mete preferite: a pochi passi dalla tua casa vacanza in Basilicata troverai alcune delle bellezze più misteriose e suggestive del nostro Paese! Inoltre, tra piscine, terrazze con vista ed eleganti interni non vorrai proprio più lasciare la tua casa vacanza in Basilicata!

Quali sono i luoghi imperdibili della Basilicata?

  • Maratea
  • I Sassi di Matera
  • Parco Nazionale del Pollino
  • Metaponto
  • Policoro

Maratea è anche conosciuta come “la Perla del Tirreno”. Il suo borgo vecchio sorge ai piedi del Monte San Biagio, sul quale domina la statua del Cristo Redentore, la quale, con i suoi 22 metri di altezza, si conferma come la statua più alta d’Italia. Stupendo è il piccolo porticciolo turistico, da cui è possibile raggiungere la stupenda Isola di Santo Janni.

I Sassi costituiscono la parte antica di Matera, un’intera città scavata nella roccia. Tra strutture eleganti che si intrecciano tra loro e articolati labirinti sotterranei, il paesaggio è davvero suggestivo!

Gli appassionati di escursionismo troveranno nel Parco Nazionale del Pollino il loro paradiso: dal trekking alla mountain bike, dal rafting al torrentismo, avrai davvero l’imbarazzo della scelta! Con 192 ettari di area protetta, questo è uno dei parchi naturali più grandi d’Italia.

La costa ionica ospita importanti città della Magna Grecia, tra cui Metaponto. Il sito archeologico si trova nel Comune di Bernalda ed è composto di uno splendido teatro, il castro romano, i templi di Apollo, Demetra e Afrodite e le Tavole Palatine, tempio dorico dedicato al culto della dea Hera. E se cerchi un po’ di relax, non farti sfuggire il Lido!

Policoro è la località turistica più frequentata della costa ionica della Lucania! Tra spiagge sabbiose e acque cristalline, questo mare è davvero una meraviglia! A pochi passi dal borgo è possibile visitare il sito archeologico di Heraclea!

Prenotare con NOVASOL una casa vacanza in Italia è semplicissimo: impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca sul nostro sito, permetterai a NOVASOL di selezionare per te le case vacanza in Basilicata che meglio rispecchiano le tue preferenze!