Il folklore tipico

I calabresi sono famosi per essere profondamente attaccati alle proprie tradizioni, conservate negli usi e nei costumi, nel linguaggio di tutti i giorni e nei canti, nelle danze, nelle feste, nelle processioni e negli altri eventi cerimoniali che tendono a rievocare il grande passato di questa regione. Le nostre case vacanza in Calabria sono perfette per i viaggiatori desiderosi di partire alla scoperta di nuovi posti e culture: infatti, con le nostre case vacanza in Calabria entrerai a diretto contatto con la tradizione locale e con gli abitanti del posto, che diventeranno dei veri e propri vicini di casa! Inoltre, essendo ben collegate con i maggiori centri di interesse turistico della zona, le nostre case vacanza in Calabria ti permetteranno di raggiungere tutte le tue mete preferite, in piena comodità!

Le tradizioni calabresi: le danze

L’espressione tipica del ballo calabrese è la Viddhaneddha. Questa danza è anticamente associata a diverse occasioni tradizionali della regione: dalle festività religiose a quelle familiari, da quella agresti a quelle di importanza cittadina. Accompagnata dalla melodia affidata all’organetto e dalla scansione ritmica del tamburello, la Viddhaneddha si balla in coppia e presenta un forte carattere simbolico volto a rievocare il carattere di appartenenza tribale. La Vala invece è una danza del periodo pasquale, molto nota nei paesi di origine albanese. La Vala è una specie di quadriglia, ballata da numerose donne e un solo uomo, che tende a celebrare le gesta degli eroi di guerra. Il Cacciattacci è un canto lungo e ripetitivo, che mette a dura prova la resistenza dei ballerini (maschi), fino al punto da far saltare i chiodi (attacci) delle loro suole. 

Gli eventi calabresi: il carnevale

Il carnevale è la festa dell’allegria e della spensieratezza e le celebrazioni ad esso dedicate si dividono nei giorni di domenica, lunedì e martedì grasso. In quest’occasione, la mascherata e la festa riempiono le strade, le famiglie si ritrovano davanti a banchetti e tavolate dove non mancano pietanze a base di maiale e vini locali di ogni tipo. Come ogni regione, la Calabria ha la propria maschera tipica: Giangurgolo, una sorta di Zanni dalla gola piena e un chiaro richiamo ai costumi tipici della tradizione.  Con il volto coperto da una maschera rossa e un grande naso di cartone, e un cappello a forma di cono contornato da fettucce, Giangurgolo è amato da grandi e piccini e porta allegria e felicità in ogni angolo delle parate calabresi. 

Parti alla scoperta della attrazioni e degli eventi della Calabria con NOVASOL, alloggiando in una delle nostre case vacanza in Calabria! Prenotare una casa vacanza in Italia con NOVASOL è semplicissimo: impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca sul nostro sito, permetterai a NOVASOL di selezionare le case vacanza in Calabria che meglio rispecchiano le tue preferenze. Scegli la tua casa vacanza in Calabria preferita, e lanciati in un mare coinvolgente di tradizioni e cultura, feste ed eventi! Non perdere le nostre occasioni migliori: inizia ora a progettare il tuo prossimo viaggio con NOVASOL, scegliendo la tua prossima casa vacanza in Calabria!