Prelibatezze campane

La Campania, terra del sole, del mare e della cultura, si è distinta fin dall’antichità per il suo immenso patrimonio culinario, ricco di delizie e prelibatezze uniche al mondo. Gli amanti del buon cibo non potranno assolutamente rinunciare ad un tour enogastronomico in Campania, tappa italiana obbligatoria per deliziare i palati ed arricchire il bagaglio culturale in materia culinaria! NOVASOL ti accompagnerà in questo viaggio alla scoperta del gusto, offrendoti le sue migliori case vacanza in Campania: tra piscine, terrazze con vista ed eleganti giardini non potrai proprio rinunciare ad una visita a questa terra meravigliosa!

La gastronomia campana

I Greci e i Romani per la preparazione dei loro piatti utilizzavano un olio particolarmente pregiato: quello proveniente dalla Campania Felix, ovvero da Capua, Cuma, Pompei, Sorrento, Stabia, Nocera e Salerno. Questo dettaglio è particolarmente rilevante per notare come questa terra abbia sempre dato frutti eccezionali, riconosciuti fin dai tempi antichi. In generale, la cucina campana si avvale di ingredienti semplici e genuini, uniti insieme in pietanze dal gusto elaborato. Numerose ricette campane si avvalgono della presenza di ottime specialità di mare, come le cozze, le vongole, le acciughe, i polpi e i ricci di mare, che vengono utilizzati per la pasta o come antipasto. Per quanto riguarda l’arte dolciaria, tra i più deliziosi dessert ci sono: la pastiera, le sfogliatelle, la torta caprese, le zeppole, i roccocò, il migliaccio, i mostacciuoli, il casatiello dolce, il babà e gli struffoli. E proprio nei giorni in cui non ne vuoi sapere di uscire, perché non organizzare una bella cenetta nella tua casa vacanza in Campania e gustare comodamente le specialità tipiche della zona?

Un’eccellenza: la gastronomia napoletana

La cucina napoletana si fonda su un intreccio di elaborati piatti di città e saporiti piatti di campagna. La cucina napoletana è il punto di incontro tra antiche ricette e moderne sperimentazioni, piatti rituali e influenze spagnole e francesi in un gioco di colori e sapori estremamente gustoso. La tradizione napoletana può contare su un corredo di ortaggi e frutta locali, su alcune lavorazioni del latte – come la mozzarella di bufala, il caciocavallo e la scamorza – e insaccati, oltre che su una grande varietà di prodotti ittici. Tra i suoi piatti più gustosi e famosi, di sicuro ricordiamo la famosissima pizza napoletana e i classici spaghetti al pomodoro, piatti semplicissimi, ma che assumono un sapore unico quando gustati in loco.
Le nostre case vacanza in Campania sono ben collegate con i maggiori centri turistici della zona – e ovviamente con i migliori ristoranti e le più tradizionali trattorie!

Prenotare una casa vacanza in Italia con NOVASOL è semplicissimo: impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca sul nostro sito, permetterai a NOVASOL di selezionare per te le case vacanza in Campania che maggiormente rispecchiano le preferenze da te indicate! Parti alla scoperta della cucina tipica campana, prenotando ora una casa vacanza NOVASOL in Campania!