Dati sull'Italia

Avete deciso di non superare i confini e di passare una vacanza in Italia?

 

Prima di partire per una vacanza, è sempre meglio informarsi un po’ sulle generalità del paese che stiamo andando a visitare.

NOVASOL vi aiuta con l’organizzazione del vostro prossimo soggiorno in una casa vacanze in Italia, con una sintesi di tutto ciò che ogni turista dovrebbe sapere riguardo il nostro bellissimo paese. Prenotate dal nostro vasto catalogo di case per vacanze in Italia quella che più vi piace, e preparatevi per un soggiorno perfetto tra le meraviglie del nostro paese.

Caratteristiche Generali

Superficie: 301,277 km²

Popolazione: 59.8 milioni di abitanti

Valuta: Euro. Carte di credito, assegni in euro e i travellers' cheques sono accettati quasi ovunque. Potete prelevare cartamoneta agli sportelli Bancomat utilizzando Eurocard, Cirrus, Plus, Maestro, Mastercard e Visa.

Lingua: Italiano. Lingue secondarie: tedesco in Sudtirolo, francese in Valle d'Aosta e sloveno in Friuli.

Corrente elettrica: l'Italia usa la corrente alternata con tensione 220 Volt. In ogni caso, le prese di corrente possono essere differenti rispetto a quelle di altre nazioni europee. Per essere sicuri, procuratevi un adattatore prima di partire per le vacanze.

Clima: l'estate italiana dalle Alpi alla Sicilia è generalmente calda. Gli inverni possono essere piuttosto freddi nell'Italia settentrionale e centrale. Il tempo è generalmente migliore in primavera ed estate. La temperatura media è 18-30°C in estate e 4-16°C in inverno.

Numeri di emergenza: 112 (Carabinieri) 113 (Polizia); 118 (Ambulanza); 115 (Vigili del Fuoco).

 

Festività nazionali

1 Gennaio: Capodanno. L’ultima festa dell’anno, ma sempre molto attesa. Potrete aspettare la mezzanotte con il conto alla rovescia, per poi uscire ed ammirare i fuochi d’artificio che segnano l’arrivo del nuovo anno.

6 Gennaio: Epifania. Ci saranno dolci o carbone nelle calze per i bambini? Molte località festeggiano il giorno dell’Epifania, e con lui la fine delle vacanze natalizie.

Pasqua: varia a seconda del calendario. In Italia è tradizione il Pranzo Pasquale.

25 Aprile: Festa della Liberazione. E’ un’importante ricorrenza storica che segna la fine della Seconda Guerra Mondiale nel nostro paese.

1 Maggio: Festa dei Lavoratori.

2 Giugno: Anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Prima di questo giorno, nel lontano 1946, l’Italia era ancora una monarchia. Questa data segna la fine del controllo monarchico e l’inizio della repubblica del nostro paese.

15 Agosto: Ascensione di Maria (Ferragosto). E’ un’importante festa estiva, la più attesa, in cui è tradizione festeggiare con un pranzo insieme alla famiglia o agli amici.

1 Novembre: Ognissanti. Festa religiosa del cristianesimo che commemora tutti i santi.

8 Dicembre: Immacolata Concezione. Festa religiosa del cristianesimo.

25 e 26 Dicembre: Natale e Santo Stefano, feste religiose del cristianesimo in cui si festeggia rispettivamente la nascita di Gesù Cristo e Santo Stefano, primo martire.

Festività in onore dei santi patroni delle città

Roma: 29 Giugno (San Pietro)

Torino: 24 Giugno (San Giovanni)

Venezia: 25 Aprile (San Marco)

Bari: 6 Dicembre (San Nicola)

Siena: 2 Luglio e 16 Agosto (Palio)

Trieste: 3 Novembre (San Giusto)

Bologna: 4 Ottobre (San Petronio)

Firenze: 24 Giugno (San Giovanni)

Genova: 24 Giugno (San Giovanni)

Milano: 7 Dicembre (Sant'Ambrogio)

Napoli: 19 Settembre (San Gennaro)

Palermo: 11 Luglio (Santa Rosalina)

 

NOVASOL offre ai suoi clienti un vasto catalogo di case in affitto in Italia, tra cui troverete sicuramente la struttura ideale per voi, la vostra famiglia e i vostri amici.

Date un’occhiata al nostro catalogo di case in affitto in Italia, e scegliete subito quella che preferite, l’alloggio che soddisfa al meglio i vostri desideri e le vostre esigenze.

Personalizzando i criteri di ricerca, potrete trovare facilmente, tra case vacanze, appartamenti, case con piscina e ville vacanze, la casa vacanze in Italia fatta su misura per voi. Tutte le nostre strutture sono dotate di ogni comfort necessario per permettere ai nostri clienti di passare la migliore vacanza possibile.

Dimenticatevi degli alberghi, con i loro orari fissi, la loro confusione e i loro spazi ristretti. Con NOVASOL potrete passare la vostra vacanza in un alloggio singolo, in piena tranquillità, privacy, e potrete organizzare le vostre giornate e i vostri itinerari come meglio preferite, in libertà e in ogni minimo dettaglio.

Potrete passare Capodanno in una delle nostre case vacanze nelle Dolomiti, ammirando i fantastici paesaggi montani, oppure festeggiare Ferragosto con gli amici sulla costa Toscana alloggiando in uno dei nostri appartamenti vacanze in Toscana.

Il 1 Maggio e il 2 Giugno potrebbero essere le occasioni perfette per passare qualche giorno in una città d’arte; potrete prenotare una casa vacanze in Veneto e visitare Venezia, Verona e Padova, oppure alloggiare in un appartamento per le vacanze in Friuli Venezia Giulia e scoprire le sue bellezze, tra cui Trieste, Udine e Pordenone. Ogni regione d’Italia ha perle nascoste da scoprire, da nord a sud.

Prenotate subito con NOVASOL, per una vacanza perfetta nell’alloggio perfetto, che vi farà sentire accolti come se foste a casa vostra.