Attrazioni ed eventi in Emilia Romagna

Feste medievali, manifestazioni culturali e molto di più in Emilia-Romagna!

Un soggiorno in una delle nostre bellissime case vacanza in Emilia-Romagna ti permetterà di entrare davvero in contatto con la tradizione e il folklore di questa meravigliosa terra: vivendo la vita di ‘tutti i giorni’ e avendo come vicini di casa abitanti locali, sarai completamente immerso nella cultura emiliana e romagnola! Scegli una casa vacanza NOVASOL in Emilia-Romagna per scoprire ed apprezzare la tradizione e il folklore di questa regione italiana!

La Festa Artusiana

Dal 1997 ad oggi, ogni anno la Festa Artusiana anima gli spiriti e i cuori di locali e turisti per una durata di ben nove giorni, a partire dal penultimo sabato del mese di giugno. In questi giorni, strade, vicoli e piazzette diventano dei veri e propri itinerari gastronomici volti alla celebrazione della gastronomia locale e di Artusi, ‘cronista del gusto’.

Il ‘Palio del Niballo’ a Faenza

La quarta domenica del mese di giugno vede Faenza vestita a festa e pronta ad espettare il famoso palio ed eleggere il miglior cavaliere tra i cinque concorrenti, che rispettivamente rappresentano i cinque storici rioni della città. La gara, una corsa al galoppo, è preceduta dal classico corteo storico, al quale partecipano circa quattrocento figuranti, in rappresentanza dei cinque rioni e del Gruppo Municipale, la sesta entità che ha il compito di sovraintendere il regolare sviluppo della gara.

Le Feste Medievali a Brisighella

Il borgo di Brisighella ospita le Feste Medievali, occasione in cui artigiani, soldati e nobili, tutti rigorosamente in costume, si adoperano alla rievocazione storica di un accampamento militare del tardo medioevo, proprio fuori le mura della città. 

Il Festival Internazionale del Folklore

Il Festival Internazionale del Folklore è un importante momento del calendario annuale dell’Emilia-Romagna, dove culture e popoli diversi si incontrano creando un’atmosfera unica ed irripetibile. Fu creato ben 21 anni fa dal Gruppo dei Canterini Romagnoli della città di Russi. 

La ‘Fira del Set Dulur’

Nata nel XVII secolo come festa religiosa per rendere omaggio al culto della Madonna Addolorata, la ‘Fira del Set Dulur’ è stata protagonista di una trasformazione in festa popolare e culturale. Oggi, durante la terza domenica di settembre, eventi culturali, bancarelle di artigianato e prodotti della terra donano risalto alle produzioni d’eccellenza del territorio. 

La Sagra di San Michele

Anche conosciuta come ‘Festa autunnale di Bagnacavallo’, questa festa si svolge ogni settembre e vanta origini antichissime. Oltre alla corsa dei cavalli barberi, la manifestazione oggi prevede concerti, spettacoli, musica sacra e mostre d’arte! Da non perdere, la Torta di San Michele, dolce tipico che si può gustare solo in questa occasione!

NOVASOL offre tantissime occasioni di case vacanza in Italia: scegli la tua preferita e parti con NOVASOL alla scoperta del nostro Bel Paese!