I vini e vigneti della Emilia Romagna

Emilia-Romagna: una regione tutta da degustare

Il territorio emiliano-romagnolo è estremamente ricco e fertile. La famosa via Emilia lo attraversa interamente e lo divide in due: da una parte, l’Appennino, con i suoi morbidi rilievi notevolmente favorevoli alla vite per giacitura e clima; e dall’altra, la pianura, che scende verso il fiume Po e la costa adriatica.

L’Emilia-Romagna si riconferma una delle più grandi regione vinicole italiane, con i suoi 60 000 ettari vitati e i 6 milioni di ettolitri di produzione viticola. Una realtà così imponente, viene ben rappresentata dalle due Denominazioni di Origine Controllata e Garantita, il Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG (in territorio Emiliano) e il Romagna Albana DOCG (in Romagna) e da altre 23 Denominazioni di Origine Controllata, tra cui le più importanti sono il Trebbiano Romagnolo e il Sangiovese. 

Perché non fermarti a degustare questi capolavori della terra emiliano-romagnola in Cantina, oppure portarli direttamente a “casa tua”? Con NOVASOL, avrai davvero l’imbarazzo della scelta e soprattutto tutto lo spazio che desideri a tua disposizione! Tra ampi giardini, terrazze panoramiche ed eleganti interni, avrai una casa super lusso interamente a tua disposizione!

I vitigni dell’Emilia-Romagna

A seconda della zona di coltivazione, i vitigni vengono destinati ai vari vini a diversa denominazione. Per i bianchi, il Trebbiano Romagnolo diventa Colli d’Imola Trebbiano, Colli di Faenza Trebbiamo oppure Trebbiano di Romagna e il Pignoletto diviene Colli Bolognesi Pignoletto, Colli d’Imola Pignoletto e Reno Pignoletto. Per quanto riguarda i rossi invece, molto apprezzato è il vitigno Sangiovese, che si declina in Colli d’Imola Sangiovese, Colli di Faenza Sangiovese e Sangiovese di Romagna. Importanti anche i due classici intramontabili: il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

Cosa c’è di meglio di un buona cena tipica per accompagnare un bicchiere di vino locale? Con NOVASOL potrai decidere se raggiungere comodamente il tuo ristorante preferito in zona oppure organizzare una tranquilla cenetta a casa, con tutti i tuoi amici o solo con la tua anima gemella! 

Le nostre case vacanza in Emilia-Romagna ti permetteranno di girare e scoprire, seguendo solo ed unicamente i tuoi ritmi! Senza restrizioni d’orario e soprattutto a due passi dai maggiori centri di interesse della zona, potrai finalmente godere interamente del tuo soggiorno in Emilia-Romagna, senza avere altri pensieri! Scegli una delle nostre case vacanza in Italia, scegli l’Emilia-Romagna!