I vini e vigneti della Emilia Romagna

L’Emilia Romagna rappresenta in Italia una delle Regioni dalle più vaste estensioni di vigneti, che per la conformazione del territorio sono situati in zone pianeggianti, collinari e montuose dando vita quindi alle diverse zone vinicole e ai diversi vini bianchi, dolci, rossi o frizzanti di fama internazionale che sempre accompagneranno i vostri pasti durante il soggiorno nelle numerose case vacanza in Emilia Romagna o negli appartamenti per le vacanze in Emilia Romagna della NOVASOL.

 

 

L'origine dei vini in Emilia Romagna

La cultura vinicola in Emilia Romagna ha origini molto antiche, il Lambrusco ad esempio veniva citato già nelle opere di Virgilio e Plinio il Vecchio. Anche alcune scoperte archeologiche confermano la lunga storia della Vitis Labrusca, grazie al ritrovamento di semi e radici fossilizzate di questa specie, databili fra il XX e il X secolo a.C. Il Lambrusco si può quindi definire, a pieno titolo, il progenitore della viticoltura dell'Emilia-Romagna. Dopo secoli di storia e successione di popoli che sempre hanno saputo valorizzare il patrimonio vinicolo della Regione, siamo oggi arrivati a contare circa 80 tipologie di vini DOC e DOCG. Soggiornando in una delle case per le vacanze in Emilia Romagna della NOVASOL potrete gustare questi vini pregiati in giardino o dalla vostra terrazza godendovi il panorama. Prenota ora una delle case vacanza in Emilia Romagna prenota la tua vacanza con la NOVASOL!

Nel territorio dell’Emilia Romagna, grazie alla sua preziosa tradizione enogastronomica, vengono proposti appositi percorsi enogastronomici per permettere agli ospiti di poter conoscere la cultura vinicola, ammirare il paesaggio disseminato da vastissimi vigneti e apprezzare il gusto di un buon bicchiere di vino. Non vi resta quindi che prenotare una casa vacanze per le vacanze in Emilia Romagna o un appartamento per le vacanze in Emilia Romagna della NOVASOL e organizzare un tour enogastronomico alla scoperta dei vini tipici del territorio!

I vini più famosi

Una casa per vacanze in Emilia Romagna o un appartamento per le vacanze in Emilia Romagna della NOVASOL è il punto di partenza ideale per un tour enologico alla scoperta non solo dei vini ma anche della buona cucina non lontano da importanti località turistiche. Cosa si può chiedere di più? Scopri la vasta scelta di case vacanza e appartamenti vacanza in Emilia Romagna della NOVASOL e avrete l'imbarazzo della scelta. Non dimenticare di controllare l'ampia offerta proposta dalla NOVASOL di casa per le vacanze in Italia!

Dalla terrazza della vostra casa per vacanze in Emilia Romagna della NOVASOL potrete degustare poi un buon bicchiere di vino, immersi in paesaggi mozzafiato. Essendo la varietà dri vini prodotti in questa Regione così ampia, ce ne sarà per tutti i gusti, dal Lambrusco, al Trebbiano e al Sangiovese, solo per citarne alcuni.

La cultura dei vini in Emilia Romagna

Prenotando una casa per vacanze in Emilia Romagna o un appartamento in Emilia Romagna della NOVASOL ogni stagione sarà ideale per trascorrere un piacevole e indimenticabile soggiorno. Quando ad esempio l’estate con le sue spiagge assolate cederà il passo all’autunno, ecco che l’aria si rinfresca, inizia la vendemmia e i borghi storici nei pressi dei luoghi di produzione dei vini più rinomati si riempiono dei colori del vino dando vita a numerosissime feste in onore del vino e dell’uva che vi doneranno divertenti giornate a contatto con la cultura locale enogastronomica.