Attrazioni ed eventi in Friuli Venezia Giulia

Il Folklore del Friuli Venezia Giulia

Molteplici ed appassionanti sono le manifestazioni folkloristiche del Friuli Venezia Giulia. Forte delle sue diverse influenze e della sua lunga storia, il Friuli Venezia Giulia conserva amorevolmente le sue tradizioni, grazie ad un popolo forte e sicuro che mira alla modernità, ma non dimentica l’importanza del suo passato. Le nostre case vacanza in Friuli Venezia Giulia saranno perfette per i turisti che sognano una vacanza dinamica e ricca di avventure, ma che non intendono rinunciare a comodità e relax: dotate di ogni confort e pensate proprio per il tuo riposo, le nostre case vacanza in Friuli Venezia Giulia saranno la scelta giusta per le tue prossime vacanze!

Quali sono le tradizioni più importanti?

La processione del Perdon

La prima domenica di luglio, si svolge la processione del Perdon, magnifica festa che si svolge a Grado. Qui, barche imbandierate accompagnano la Madonna di Grado nella vicina isola di Barbana, nel calore e nella partecipazione dell’intera popolazione.

Vogada mata

Un’altra festa marittima che si svolge a Duino, nel periodo di carnevale. Questo ‘carnevale acquatico’ raccoglie centinai di barche, motoscafi, gommoni e pescherecci che danno vita ad un lungo corteo di carri marini variopinti. 

Le due sagre del formaggio

Il paese di Enemonzo ospita ben due sagre del formaggio: la prima celebra il formaggio fresco e stagionato di tipo ‘latteria’, mentre nella seconda si assaggia il formaggio di malaga e la ‘scute’, una speciale ricotta affumicata. Per gli appassionati di formaggio quindi, il periodo migliore per visitare la provincia di Udine è da maggio a settembre!

La corsa degli asini

Nella prima domenica di settembre, a Fagagna si celebra la corsa equestre. I migliori asini del paese si affrontano in un palio nella piazza principale della città e si contendono la vittoria della ‘San Siro del Friul’.

Il Pignarûl

Il Pignarûl è un magnifico corteo che rievoca l’contro dei Magi con Gesù bambino, nel giorno dell’Epifania a Tracento. Qui viene acceso un immenso fuoco, il ‘Pignarûl grant’, e il fumo di questo falò servirà da auspicio per la stagione successiva. 

Con le nostre case vacanza in Friuli Venezia Giulia potrai immergerti completamente nell’atmosfera tradizionale: infatti alloggiando in una casa vacanza in Friuli Venezia Giulia entrerai in stretto contatto con la cultura locale e con gli abitanti del posto, che diventeranno effettivamente tuoi vicini di casa! Prenotare con NOVASOL è davvero semplice: imposta a tuo piacimento i filtri di ricerca e scegli quale della casa vacanza che ti proponiamo è la tua preferita! Inizia ora a progettare la tua prossima vacanza, con NOVASOL! Dai anche un'occhiata alle nostre case vacanza in Italia!