I luoghi da visitare in Friuli Venezia Giulia

Le meraviglie del Friuli Venezia Giulia

Situata nell’estremo nord-est dell’Italia, la regione del Friuli Venezia Giulia è tra i territori più singolari del nostro Bel Paese. È infatti posta al confine non solo fisico, ma anche culturale con il resto d’Europa e presenta nel suo territorio un ricco patrimonio culturale, storico e artistico. Il Friuli Venezia Giulia rappresenta infatti il tentativo di sintesi di tre realtà etnico-linguistiche: quella latina, che caratterizza e unisce l’intero stivale, quella slava e quella germanica. Le nostre case vacanza in Friuli Venezia Giulia ti accompagneranno alla scoperta delle ricchezze custodite da questa regione. Tra piscine, eleganti interni e magnifici giardini non vorrai proprio più lasciare la tua casa vacanza in Friuli Venezia Giulia!

Di seguito ti consigliamo 5 luoghi da visitare:

  • Trieste
  • Gorizia
  • Tarvisio
  • Udine
  • Lignano Sabbiadoro

Visitare il Friuli Venezia Giulia

Trieste si estende nella striscia di terra sud orientale della regione, quella al confine con la Slovenia. Il territorio è caratterizzato dall’aspro paesaggio carsico, battuto dalla bora e costellato di spettacoli naturali mozzafiato, come caverne, riserve e bianche falesie a picco sul mare. Trieste è la regina incontrastata della zona, con la sua Piazza Unità d’Italia, che si classifica tra le piazze più belle dell’intero stivale. Gorizia, città di confine e teatro di sanguinose battaglie, custodisce storie e monumenti fondamentali per la ricostruzione e il ricordo della Prima Guerra Mondiale. Una delle poche realtà in cui le due anime del Friuli e della Venezia Giulia convivono armoniosamente, questa città è unica nel panorama italiano ma ha una sua ‘gemella diversa’ con cui condivide tantissimo: stiamo parlando di Nova Gorica, città slovena a soli 5 chilometri da Gorizia. Tarvisio, punto di confine tra Italia, Slovenia ed Austria si trova uno dei più importanti poli sciistici della regione, luogo ideale per i turisti amanti della montagna e della natura. Qui infatti troviamo i laghi di Fusine, di origine glaciale e collegati tra loro da pittoreschi sentieri; il panorama, dall’atmosfera fiabesca, regala a questo posto una magia unica! Considerata la ‘capitale culturale del Friuli’, Udine è davvero una tappa imperdibile: i suoi vicoli medievali, i resti dell’antico castella e le meravigliose piazze - come la ‘più bella piazza veneziana sulla terraferma’ o almeno è così che i cittadini definiscono Pizza Libertà – donano alla città un’atmosfera unica e imperdibile. Nell’estremo sud est del Friuli si trova la piccola penisola che parte dalla foce del fiume Tagliamento e si allunga nel mare verso la Laguna di Marano: proprio qui si trova Lignano Sabbiadoro, una delle stazioni balneari più rinomate della costa Adriatica!

Le nostre case vacanza in Friuli Venezia Giulia sono solo alcune delle meravigliose case vacanza in Italia! Che tu stia progettando una vacanza sul mare o in montagna, in campagna oppure in città, avrai davvero l’imbarazzo della scelta con NOVASOL! Prenotare con noi è semplicissimo: impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca, permetterai a NOVASOL di mostrarti le case vacanza in Friuli Venezia Giulia che maggiormente rispecchiano le tue preferenze! Inizia ora a progettare il tuo prossimo viaggio, scegliendo una delle nostre case vacanza in Friuli Venezia Giulia!