I vini del Friuli Venezia Giulia

 

Il Friuli Venezia Giulia può vantarsi di custodire alcuni dei vini italiani più eccellenti di sempre, grazie ai suoi 200.000 ettari di vigneti distribuiti nel territorio prevalentemente collinare di questa regione.

Uno dei traini dell’economia friulana, la produzione vitivinicola della zona è famosa a livello internazionale.

Fedeli compagni dei piatti più gustosi della cucina locale, alloggiando in una casa vacanza in Friuli Venezia Giulia o in un appartamento per le vacanze in Italia avrete la meravigliosa occasione di degustare i numerosi quanto pregiati vini friulani adatti a tutta la cucina autoctona, dagli antipasti agli aperitivi, dal pesce ai dolci.

 

I vini più famosi del Friulano

Iniziamo il nostro tour vitivinicolo tutto friulano con l’omonimo Friulano, vino bianco dal profumo e sapore di mandorla amara. Lo seguono poi altri bianchi come il Verduzzo e il Picolit, entrambi prodotti nella provincia di Udine.

Eccoci arrivati al vino italiano più famoso all’estero: il Prosecco! Prodotto in tutto il Friuli e in qualche provincia del compagno Veneto, il Prosecco è perfetto per accompagnare antipasti e piatti di pesce.

Spostandoci nei vitigni rossi possiamo assaggiare i famosi Merlot e Cabernet franc, ma anche il Pignolo, lo Schioppettino e il Tazzelenghe, fedeli accompagnatori di carne e pesce.

Sia che siate enologi, sommelier o abbiate deciso di tuffarvi solo ora nel dolceamaro mondo dei vini, una casa vacanza in Friuli Venezia Giulia o un appartamento vacanza in Friuli Venezia Giulia NOVASOL è la scelta giusta per passare le vostre ferie a tema enogastronomico.