I vini del Friuli Venezia Giulia

I
| Editor
(Pubblicato per la prima volta: )

L'eccellenza friulana

Le zone vinicole della regione del Friuli Venezia Giulia si concentrano intorno alle città di Gorizia, Udine, Pordenone e Trieste: il Friuli è infatti una terra prevalentemente montuosa e quindi poco adatta alle esigenze della vite, quindi gran parte della produzione si concentra nella parte orientale della regione. Proprio qui il Collio e i Colli orientali, grazie ai loro terreni argillosi, danno vita a vini bianchi di grande interesse nazionale ed internazionale. Il Friuli Venezia Giulia è infatti sempre stato sinonimo di vino bianco, anche se la produzione di bianchi supera appena la metà dell’intera produzione regionale.

Le nostre case vacanza in Friuli Venezia Giulia ti accompagneranno alla scoperta di questa meravigliosa regione e ti regaleranno tutto il relax e il comfort che meriti, mentre potrai dedicarti completamente alla degustazione dei prodotti di questa terra dalla caratterizzazione unica! Lo standard qualitativo della regione è infatti di altissima qualità, ne è prova la presenza del bianco più famoso nel mondo: il Collio.

I vini rossi friulani

Tra i vini rossi del Friuli Venezia Giulia troviamo un’interessante presenza di Cabernet, prodotto nella parte occidentale della regione. Inoltre il Refosco, è un altro vino rosso che regala ottime sensazioni. Infine, la Ribolla Nera uva simbolo del vino rosso friulano per eccellenza, lo Schioppettino.

I vini bianchi friulani

Il vitigno più diffuso in Friuli Venezia Giulia è il Friulano -  anche conosciuto come Tocai; a questo si aggiungono anche il Sauvignon Blanc, il Pinot Grigio, il Pinot Bianco e il Verduzzo. All’estremo nord dei Colli Orientali si trova il Picoli, ottenuto dalle omonime uve e simbolo dell’orgoglio locale: si tratta infatti di un vino bianco da dessert, ad alta gradazione alcolica, floreale e mielato. Molto conosciuta è anche la DOCG del Ramandolo, dalle uve Verduzzo.

Le nostre case vacanza in Friuli Venezia Giulia saranno il posto perfetto dove rilassarti, mentre sorseggi un buon calice di vino bianco friulano! Parti ora alla scoperta di questo magnifico territorio, e degli ottimo prodotti della sua terra! Prenotare con NOVASOL è semplicissimo: inizia ora a progettare il tuo prossimo viaggio, parti alla scoperta del nostro Bel Paese con NOVASOL, e ricorda di dare un’occhiata a tutte le case vacanza che NOVASOL offre in Italia!