La cucina del Friuli Venezia Giulia

Chi non ha mai sentito parlare almeno una volta del Prosciutto di San Daniele o del formaggio Montasio?

E’ nel lontano Medioevo che nascevano gli antenati di questi pezzi salienti della cucina friulana, tutt’ora presenti e famosissimi.

La vasta gastronomia di questa regione offre così tante opzioni che diventa difficile scegliere! Alloggiando in una casa vacanza in Friuli Venezia Giulia o un appartamento vacanza in Friuli Venezia Giulia NOVASOL potrete sperimentare in cucina o esplorare ristoranti e osterie della regione!

 

Accomodatevi a tavola e, come antipasto, iniziate a gustare i numerosi formaggi e salumi della zona: formaggio Montasio, formaggio di malga, il famosissimo Prosciutto crudo di San Daniele e quello Cotto Praga.

Scegliendo una casa vacanza in Friuli Venezia Giulia o un appartamento per le vacanze in Friuli Venezia Giulia NOVASOL potrete sperimentare un vero e proprio mondo gastronomico completamente nuovo.

Gli amanti dei primi piatti potranno poi gustare minestra di fagioli o la simile pasta, la Jota, minestra a base di crauti, patate, fagioli e salsiccia, risotti agli asparagi, pasticcio di verdura e gnocchi.

Per chi preferisce i secondi, invece, il menu friulano offre il famoso Musetto, parente stretto del Cotechino, spezzatini e bolliti di ogni tipo, frittate alle erbe con carne, verze e piselli, il tutto rigorosamente accompagnato da polenta e i cornetti, la classica forma del pane di questa regione.

Preferite il pesce alla carne? Il Friuli Venezia Giulia non vi deluderà con la sua cucina di mare. Trota salmonata, Baccalà, Sarde in Saor e Masanette sono solo alcune delle possibilità di scelta.

E da bere?

No, non ci siamo dimenticati di vini e bevande! La birra friulana più famosa è sicuramente la Moretti, prodotta da oltre 150 anni a Udine; per quanto riguarda i vini, invece, preparate i bicchieri, perché la regione offre una lunga lista assolutamente da provare! Tra i vini bianchi, sono famosi il Friulano, il Sauvignon, il Pinot grigio e il Prosecco, mentre tra i rossi troviamo Cabernet, Merlot e il Refosco.

Alloggiando con NOVASOL in una casa vacanza in Italia o in un appartamento per le vacanze in Friuli Venezia Giulia, avrete l’occasione di ammirare i magnifici paesaggi vitivinicoli di questa regione.

L’angolo dei golosi

Vi è rimasto un po’ di spazio per il dolce? Non potete non assaggiare la Gubana, dolce tipico a forma di chiocciola con ripieno di noci, uvetta, pinoli, grappa e scorza di limone, i crostoli, le frittelle di uvetta o mele, lo Strudel e gli Strucchi, fagottini ripieni di frutta secca.

L’essenza gastronomica friulana prende vita non solo in ristoranti e osterie, ma anche nelle numerose sagre e feste popolari sparse in ogni angolo del Friuli durante tutto l’anno! Un’esperienza da provare durante il vostro soggiorno con NOVASOL in una delle nostre case vacanze in Friuli Venezia Giulia o in un appartamento vacanze in Friuli Venezia Giulia.

Vi è già venuta l’acquolina in bocca, vero?