La cucina del Friuli Venezia Giulia

Le prelibatezze locali

Il Friuli Venezia Giulia è una regione piccola, ma che non ha nulla da invidiare in fatto di tradizioni alle altre regioni d’Italia. In particolare, la tradizione gastronomica è uno dei suoi punti di forza: l’indiscutibile identità regionale, si presta a volte a piccole varianti locali, soprattutto nel territorio di confine che risente di influenze austriache e slovene. Le nostre case vacanza in Friuli Venezia Giulia ti accompagneranno alla scoperta delle squisite prelibatezze friulane: tra ottimi ristorantini a due passi da casa, negozi, trattorie e, perché no, una bella cenetta nella tua casa vacanza in Friuli Venezia Giulia, esplorerai questa regione meravigliosa al massimo delle possibilità.

Dai un'occhiata 5 specialità della cucina del Friuli Venezia Giulia

  • Frico con le patate
  • Cjarsons
  • Jota
  • Boretto di pesce
  • Gubana

Il Frico con le patate è il vero simbolo della regione: questo tortino a base di formaggio (tradizionalmente Montasio) si prepara con patate, cipolla e formaggio ed è pronto appena comincia a formarsi una bella crosticina dorata. Si può trovare in tutta la regione, ed è molto amato nelle province di Pordenone e Udine. 

I Cjarsons sono particolari ravioli che racchiudono un ripieno di mele, ricotta, patate lesse, pere, uvetta, spinaci, pinoli, cannella e cacao e vengono serviti con burro fuso, ricotta affumicata grattugiata, zucchero e cannella. Un mix da leccarsi i baffi!

Amatissima a Trieste, la Jota è una minestra a base di fagioli, patate e crauti, che richiamano i gusti della cucina austriaca e slovena. Piatto frugale, ma estremamente energetico, la Jota può essere gustata nelle migliori osterie della regione!

Il Boretto di pesce è in assoluto il piatto più famoso della zona di Grado e Marano. Si tratta di una zuppa di pesce accompagnata da una polentina fina. Vuoi renderla più gustosa? Ti basterà affogare la polenta nel sughetto della zuppa!

La Gubana è il dolce ufficialmente riconosciuto a livello regionale, sebbene ogni zona presenti la sua variante locale. Questa pasta dolce, contiene al suo interno un ripieno di uvetta, pinoli, zucchero e grappa. Da leccarsi i baffi!

Tuttavia, cercare di riassumere la cucina del Friuli Venezia Giulia in soli cinque piatti è un’impresa impossibile! Come non pensare anche al goulash, alla brovada, ai blecs, alla pinza e alle altre numerose specialità della regione?
Parti alla scoperta del Friuli Venezia Giulia con NOVASOL! Prenota ora la tua casa vacanza in Friuli Venezia Giulia: inizia a progettare il tuo prossimo viaggio con NOVASOL! E dai anche un’occhiati ai migliori ristoranti della zona! Non è un caso che le nostre case vacanza in Italia siano vicinissime ai ristorantini tipici!!