Un tuffo nella storia del Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia vanta una lunga storia di contese e conquiste, dominazioni e influenze politiche, culturali e religiose. Le nostre case vacanza in Friuli Venezia Giulia saranno l’alloggio perfetto per dedicarsi alla scoperta di questa meravigliosa regione, ricca di storia e di tradizioni. Alloggiando in una casa vacanza NOVASOL in Friuli Venezia Giulia entrerai a stretto contatto con le usanze locali e gli abitanti del posto, immergendoti completamente nel tessuto culturale della regione. Sei pronto a scoprire la storia di questa meravigliosa terra?

Una storia antica

Abitato in origine dai Liguri, poi da popolazioni del veneto illiriche, il Friuli Venezia Giulia fu successivamente invaso dai Celti. Il centro culturale e politico della regione divenne immediatamente Aquileia, colonia romana, divenuta poi sede vescovile. Dopo la distruzione di Aquileia da parte degli Unni, il centro si sposto a Cividale. Il successivo sopravvento di Longobardi e poi di Avari, Cividale venne annessa nella marca di Verona, mentre Aquileia ripristinò la sua importanza. 
Successivamente, i veneziani presero il sopravvento: conquistarono prima Udine e Cividale e suggestivamente tesero all’unificazione della regione. Con il Trattato di Campoformio, la regione fu ceduta all’Austria, ma mostrò la sua insofferenza per il dominio asburgico durante tutto il Risorgimento.

La storia moderna

Il Friuli Venezia Giulia fu un tremendo teatro della Prima Guerra Mondiale: qui si consumarono stragi e ribellioni, con risultati catastrofici. Al termine del conflitto, la regione venne annessa all’Italia. Anche durante la Seconda Guerra Mondiale, essendo terra di confine, il Friuli Venezia Giulia assistette a sanguinose battaglie e subì rigide misure di controllo e oppressione. Con i trattati di pace, alcuni territori friulani furono ceduti alla Iugoslavia.

Nel 1964 la regione del Friuli Venezia Giulia ha ottenuto l’autonomia amministrativa, caratterizzandosi come regione a statuto speciale. 
La regione del Friuli Venezia Giulia è un ottimo esempio di come la storia sia ancora ‘visibile’ e presenta nella vita del nostro Bel Paese! Parti alla scoperta e alla riscoperta di memorie e tradizioni italiane con NOVASOL, scegliendo una delle nostre meravigliose case vacanza in Italia! 

Prenotare con NOVASOL è semplicissimo: ti basterà impostare a tuo piacimento i filtri di ricerca sul nostro sito in modo da permettere a NOVASOL di mostrarti le case vacanza in Friuli Venezia Giulia che meglio rispecchiano le tue preferenze! Dai un’occhiata alle nostre case e scegli quella che maggiormente soddisfa le tue esigenze e desideri! Noi di NOVASOL amiamo trattare i nostri clienti nel massimo del lusso: tra piscine, eleganti interni e terrazze con vista, non vorrai proprio lasciare la tua casa vacanza NOVASOL in Friuli Venezia Giulia! Dai un'occhiata alle nostre case vacanza in Italia!