I luoghi da visitare in Lazio

Le meraviglie del Lazio

La regione del Lazio, situata nell’Italia Centrale, si estende dagli Appennini al Mar Tirreno in una zona territorialmente molto varia. Nella regione sono prevalenti le zona montuose e collinari, mentre le pianure si trovano principalmente in prossimità della costa. I gruppi montuosi centrali degradano dolcemente verso la pianura maremmana ad ovest e verso la valle del Tevere a est, le due pianure settentrionali. Nel Lazio meridionale, i Colli Albani corrono paralleli agli Appennini, da cui sono separati dalla Valla Ciociaria. Infine, la costa laziale è molto regolare, bassa e sabbiosa sia nella penisola, sia nell’arcipelago. L’estrema varietà del territorio offre una concentrazione di bellezze naturali – avvalorate ancor di più dalla presenza delle testimonianze storiche – che permette di tuffarsi contemporaneamente nella storia e nei maestosi orizzonti che questo territorio offre.

L'ambiente naturale e i borghi romani

Parti alla scoperta di paesaggi incontaminati, musei a cielo aperto e bellezze uniche, semplicemente con escursioni di qualche ora o gite di qualche giorno! Potrai per caso imbatterti in siti archeologici di diversa natura storica, disseminati per l’intera regione! Dalla necropoli etrusca di Cerveteri (sito UNESCO), agli scavi romani di Ostia antica, al tempio di Giove Anxur a Terracina, con le Isole ponziane e il Vesuvio sullo sfondo alla meravigliosa Villa Romana a Tivoli, residenza dell’imperatore Adriano, non saprai proprio cosa visitare prima! Da non perdere sono anche i borghi medievali come Sermoneta, famosa per le sue mura difensive, Civita di Bagnoregio, denominata la ‘Città che muore’, unita al mondo solo da un lungo e stretto ponte, e Castel Gandolfo, la ‘Città dei Papi’, che ancora oggi ospita la residenza estiva del Papa. In Lazio, grande rilevanza ha anche la cosiddetta ‘cultura del benessere’, che ha i suoi punti di forza nelle acque salutari delle terme di Fiuggi e di Viterbo.

Roma Caput Mundi

Ultimo, ma non meno importante, è tour di Roma. Città grandiosa, ricca di storia e tradizione, Roma ancora oggi riesce ad incantare e sorprendere sia turisti, sia chi ci abita da una vita. Impossibile descrivere a parole cosa questa città sia in grado di suscitare: un’atmosfera unica in un ambiente incredibilmente suggestivo in cui è ancora possibile sentire risuonare nel presente le gesta di un passato glorioso.

Le nostre case vacanza in Lazio sono perfette per chi sogna una vacanza ricca e dinamica, ma senza stress! Essendo vicine e ben collegate ai maggiori centri di interesse turistico, le nostre case vacanza in Lazio saranno perfette per partire alla scoperta di questa meravigliosa regione! Dotate di ogni confort e pensate proprio per il tuo relax, le nostre case vacanza NOVASOL ti faranno sentire proprio come se fossi a casa tua!

Le nostre case vacanza a Roma sono solo alcune delle nostre case vacanza in Italia! Sfoglia il nostro catalogo e parti ora alla scoperta e alla riscoperta del nostro Bel Paese!