Le prelibatezze tipiche del Lazio

La cucina del Lazio è una 'cucina casereccia', dove i piatti della tradizione sono principalmente composti da alimenti poveri e di facile reperibilità, ma cucinati sapientemente in modo che risultino unici e saporiti. La vera cucina laziale è stata inventata e reinventata giorno dopo giorno, secondo le disponibilità e le necessità: alimenti poveri come gli ortaggi di stagione da trovare al mercato oppure parti di animali considerate ‘di scarto’ sono i protagonisti dei piatti straordinari che hanno fatto la storia della gastronomia locale. Le nostre case vacanza in Lazio accompagneranno il tuo viaggio alla scoperta di questa meravigliosa regione, offrendoti tutto il relax che meriti! Sogni una vacanza ricca e dinamica ma senza stress? NOVASOL ha la risposta: essendo ben collegate ai maggiori centri di interesse della zona, le nostre case vacanza NOVASOL ti permetteranno di esplorare e raggiungere facilmente le tue mete! E proprio in quella sera in cui non ti va di uscire per raggiungere il ristorante, perché non preparare una deliziosa cenetta proprio nella tua casa vacanza in Lazio?

Primi  piatti

Tra i primi piatti ricordiamo la Carbonara. La sua origine è controversa, ma la versione più famosa racconta che sia un piatto inventato durante la Seconda Guerra Mondiale dai militari, che astutamente pensarono di unire alla pasta dell’uovo in polvere e della carne. Oggi per fortuna, non è più necessario utilizzare uova in polvere, ma si possono scegliere le ben più saporite uova fresche unite al guanciale, al formaggio pecorino e il pepe. E perché non provare anche una deliziosa variante di questa ricetta? Le Fettuccine alla Papalina sono preparate con prosciutto crudo, parmigiano, uova fresche e pepe! L’Amatriciana è un piatto della tradizione romana preparato con pancetta, sugo di pomodori e cacio! La pasta Cacio e Pepe è un piatto veloce e unico nel suo gusto, stupirà il tuo palato grazie alla presenza del pecorino romano! La Pasta all’Arrabbiata è simile all’Amatriciana, ma senza pancetta; questo piatto si differenzia inoltre per la presenza del peperoncino al posto del pepe nella ricetta che fa diventare paonazzo (e quindi ‘arrabbiato’) chiunque l’assaggi! Gli Gnocchi alla Romana: preparati con il semolino e cotti nel forno con formaggi vari, questi gnocchi son così buoni da leccarsi i baffi!

Secondi piatti e dolci

Tra i secondi piatti, degne di importanza sono leSeppie con piselli: sebbene uno tra i pochi piatti tipici di mare, questo piatto racchiude tutta la tradizione e la bontà tipiche della gastronomia locale! Preparate in umido con salsa rossa, queste seppie sono davvero una specialità! Il Pollo ai peperoni è ricetta davvero semplice, ma unica nei sapori! LAbbacchio è molto amato dalla popolazione laziale: cucinato al forno con le patate oppure alla Cacciatora con varie spezie, l’Abbacchio si accompagna ad un altro piatto tipico della tradizione, la Coratella con i carciofi. Infatti quando si acquista l’Abbacchio si è soliti acquistare anche le interiora con cui appunto si realizza la “coratella”. I Saltimbocca alla Romana sono preparati con fettine di vitello, prosciutto crudo e foglioline di salvia; questo piatto è ideale per chi ha poco tempo a disposizione per cucinare, ma non vuole rinunciare al gusto!​​​​​​​

Tra i dolci, ricordiamo il Pangiallo, una sorta di panino preparato con farina, frutta secca, canditi e cioccolato, di colorazione gialla grazie alla presenza dello zafferano, le Pupazze, biscotti a forma di donna a base di miele, da intingere nel latte al mattino o nel vino dopo pranzo, la Grattachecca, preparata con ghiaccio tritato e aromatizzata con sciroppi alla fragola o menta, e il Maritozzo alla panna, un classico intramontabile.

Le nostre case vacanza in Lazio sono solo alcune delle nostre case vacanza in Italia! Parti alla scoperta e alla riscoperta del nostro Bel Paese con NOVASOL!