Gloria senza tempo

Il Lazio vanta una storia lunga e ricca, fatta di conquiste e battaglie, tradizioni e letteratura, incontri e scontri di diverse culture che hanno portato Roma a diventare il Grande Impero di cui i libri di scuola parlano. Ma tutt’oggi il Lazio detiene un importante capitale culturale: visitando i musei, osservando i monumenti e le bellezze a cielo aperto che questa regione, fiera, mostra al mondo intero, è possibile capire e ‘sentire sulla propria pelle’ quanto gloriosa e leggendaria è stata la storia di Roma e del Lazio.

NOVASOL ti accompagnerà passo dopo passo nella scoperta di questa meravigliosa regione: infatti, essendo ben collegate con i maggiori centri di interesse della zona, le nostre case vacanza in Lazio saranno la base perfetta per partire all’esplorazione del territorio. Mare, montagna o pianura? Perché scegliere? Con una casa vacanza in Lazio puoi averli tutti e tre!

Una lunga storia

Il monte Circeo, il promontorio che si butta a picco sul mare nella parte meridionale della regione, è fondamentale per ricostruire la storia del Lazio: infatti grazie ai ritrovamenti in loco, gli studiosi hanno scoperto che questa regione è abitata fin dalla preistoria, da agricoltori e allevatori che si insediarono stabilmente nella zona. 
Tra i più importanti, ricordiamo sicuramente il popolo degli Etruschi, a nord del Tevere, che instaurò una civiltà progredita e raffinata, organizzata in centri indipendenti e con elevate conoscenze tecniche.

Il popolo dei Latini (da cui prenderà in nome la regione) si riunì in un unico agglomerato, cui venne dato il nome di Roma. Da culla di semplici villaggi di pastori, il territorio divenne patria di valorosi guerrieri che si adoperarono nelle arti della guerra, costruendo mura difensive, importanti edifici politici e templi dedicati al culto degli dei. 

La potenza di Roma diviene progressivamente devastante: nel corso di due secoli, Roma conquista l’intera regione, si spinge in Italia, in Europa e perfino in Africa, trasformando questi territori in modo da renderli conformi ai propri ideali ed esigenze. Le strade che i Romani costruirono nel loro Impero sono tutt’oggi usate e conservano i loro antichi nomi.

Dalla caduta dell'Impero Romano alla modernità

Dopo la caduta dell’Impero il Lazio divenne un territorio abbandonato a se stesso; le prime opere di bonifica e coltivazione furono messe in atto dai monaci dei conventi e delle abbazie che erano sorte numerose nella regione, fino a quando nell’VIII secolo nacque lo Stato della Chiesa, con il Papa come sovrano assoluto, contribuì alla gloriosa rinascita di Roma come centro di potere religioso. Roma fu anche teatro di grandi opere artistiche e architettoniche e simbolo per i patrioti del Risorgimento. Purtroppo, l’immagine di Roma fu anche associata al fascismo, che richiamava i fasti dell’antico Impero, e intervenne in modo significativo nella struttura sociale, culturale ed urbanistica del territorio. Roma oggi si presenta come uno dei comuni più popolosi ed estesi d’Italia, e continua ad occupare nell’immaginario comune una posizione di importanza culturale, storica e architettonica senza eguali.

Parti alla scoperta del nostro Bel Paese con NOVASOL! Scegli quale tra le meravigliose case vacanza in Italia è proprio quella in cui trascorrerai la tua prossima vacanza!