I vini ed i vitigni della Liguria

Una tradizione vinicola d'eccezione

La Liguria, terra di grandi naviganti e agricoltori, è stata fortemente modellata dall’uomo a livello agricolo: tra terrazzamenti che si affacciano sul mare, viti bitorzolute baciate dal sole e accarezzate dalle brezze marine, questa meravigliosa terra produce un vino davvero di qualità, grazie al lavoro e all’amore dell’uomo per far sì che in particolare la pianta della vite potesse vivere bene in quest’area. Oggi i vini liguri non si trovano facilmente sul mercato, ma la loro fama ha radici profonde in epoche passate: grazie alla fervente attività di commercio marittimo, la Liguria ha vissuto periodi di reale rilevanza per ciò che riguardava la vite e il vino. La Liguria si presenta come la regione vinicola più piccola d’Italia con circa 5000 ettari vitati, per una produzione con maggioranza di vini bianchi. 

Vini Bianchi e Rossi della Liguria

La maggior parte dei vini liguri provengono da uve Bosco, Bianchetta, Pigato, Albarola e Vermentino. Fra le DOC, molto famosa è la Cinque Terre Sciacchetrà DOC, un vino prodotto nella provincia di La Spezia. Particolarmente interessante è anche la produzione di vino Pigato, un bianco secco ed elegante, considerato come una varietà di Vermentino. Fra i poco numerosi vini rossi prodotti in Liguria – principalmente nella riviera dei Fiori – troviamo il Rossese e l’Ormeasco (conosciuto anche come ‘il Dolcetto ligure’) da cui originano il Rossese di Dolceacqua DOC e l’Ormeasco di Pornassio DOC.  

Le nostre case vacanza in Liguria

Le nostre case vacanza in Liguria sono la base perfetta per partire alla scoperta di questo territorio eccezionale! Essendo ben collegate con i maggiori centri di interesse turistico, le nostre case vacanza in Liguria ti offrono il massimo della mobilità e ti faranno vivere una vacanza all’insegna della scoperta e dell’avventura! Prenota ora un tour enogastronomico nelle migliori cantine vinicole della Liguria e dimentica i viaggi infiniti in macchina: noi di NOVASOL siamo sicuri che troverai interessantissime attività per il tuo tempo libero proprio a pochi passi dalla tua prossima casa vacanza in Liguria! E dopo una lunga giornata passata ad esplorare gli angoli più nascosti di questa meravigliosa regione, cosa c’è di meglio che riposarsi tra il massimo del relax e del comfort offerti dalle casa vacanza NOVASOL in Liguria?

Prenotare con NOVASOL una casa vacanza in Italia è davvero semplicissimo: impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca sul nostro sito, permetterai a NOVASOL di selezionare per te le case vacanza in Liguria che meglio rispecchiano il tuo ideale di vacanza perfetta!