Le origini antichissime della Lombardia

La Lombardia si colloca in un contesto ambientale decisamente favorevole all’insediamento umano: infatti, numerosi ritrovamenti di incisioni rupestri testimoniano la presenza umana nelle valli lombarde fin dalla Preistoria. In particolare la Val Canonica conserva il più vasto e importante complesso di arte rupestre europeo. Le nostre case vacanza in Lombardia sono perfette per gli esploratori che vogliono partire alla scoperta di questa regione, così moderna, ma della radici così antiche: essendo vicinissime ai maggiori centri di interesse turistico, le nostre case vacanza in Lombardia ti permetteranno di raggiungere comodamente le tue mete e di dedicarti al tuo relax. Se desideri una vacanza dinamica, ma senza stress, avrai l’imbarazzo della scelta tra le nostre case vacanza in Lombardia!

L’epoca romana

Il processo di romanizzazione (III secolo a.C.) ebbe esiti profondi a livello culturale, sociale e urbanistico. In questo periodo, oltre ad ospitare fiorenti città e centri commerciali, questa terra ha dato i natali ad importanti figure storiche come ad esempio il poeta Virgilio. Inoltre, Milano acquisì importanza e fama, diventando centro di potere religioso, nella figura del vescovo Ambrogio e politico, dopo l’Editto di Milano (o di Costantino). La profonda ‘impronta romana’ è ancora visibile oggi tra le strade e i musei della Lombardia: infatti, oltre ad aver stravolto l’architettura urbana, il periodo romano ha lasciato anche importanti e maestose opere artistiche che oggi sono opportunamente conservate e curate. Scegli una casa vacanza NOVASOL in Lombardia per scoprire la storia di questa meravigliosa regione!

Dal Rinascimento alla storia moderna

Ma le più grandi opere d’arte conservate in Lombardia sono state realizzate durante le epoche del Rinascimento e Risorgimento. Infatti è proprio con l’avvento delle signorie che grandi artisti come Giotto, Bramante e da Vinci furono invitati dai signori lombardi per abbellire le loro regge e le loro città. Dopo numerose guerre di difesa e conquista, la Lombardia fu motore delle idee indipendentistiche tese a realizzare l’Unità d’Italia: finalmente, dopo le due guerre d’indipendenza, nel 1861 fu proclamata l’unità d’Italia. Visitare la Lombardia significa anche questo: riscoprire i momenti e il forte sentimento patriottico che spinse gli italioti ad unirsi sotto un’unica bandiera. Con NOVASOL, avrai la vera occasione di vivere sulla tua pelle la storia e la cultura lombarda: affittando una casa vacanza in città o campagna, avrai l’opportunità di vivere a stretto contatto con la tradizione e gli abitanti locali! Le guerre mondiali hanno notevolmente influito sull’aspetto politico, sociale e urbanistico della Lombardia. Tra i movimenti fascisti e quelli di resistenza, la regione presentava un notevole spaccato dovuto proprio alla sua immagine di ‘terra natale del fascismo’. Nel dopoguerra, la notevole crescita economica e le sperimentazioni di movimenti culturali di slancio innovatore e sociale, hanno favorito un continuo fiorire della regione che oggi brilla alla luce del progresso di cui è simbolo. 

Le nostre case vacanza in Lombardia sono solo alcune delle tantissime case vacanza che NOVASOL offre in tutta Italia! Non perdere l’occasione di regalarti un’esperienza unica! Parti con NOVASOL alla scoperta di questa terra meravigliosa!