Punto d’incontro di civiltà

Il territorio delle Marche fu originariamente occupato dal popolo dei Piceni e fu considerata, fin dall’antichità, un punto d’incontro di stirpi e civiltà diverse provenienti dal nord e dal sud. Il nome ‘Marche’ nasce solo nel XIX secolo, quando le tre zone di origine feudale chiamate Marca Ascolana, Marca Fermano e Marca Anconitana vennero unite. Perfino il suo nome esprime una pluralità, proprio per sottolineare la presenza di numerose identità locali, che nel corso del tempo, pur mantenendo la loro tradizione, si sono influenzate a vicenda.

Le nostre case vacanza nelle Marche sono proprio la ‘base’ ideale per partire alla scoperta di questa meravigliosa terra! Essendo ben collegate con i maggiori centri di interesse della zona, le nostre case vacanza nelle Marche ti offriranno il massimo della mobilità e ti permetteranno di raggiungere tutte le tue mete preferite! Musei, aree archeologiche e antiche rovine, saranno proprio a due passi dalla tua prossima casa vacanza nelle Marche! Dotate di ogni comfort e pensate proprio per il tuo relax, le nostre case vacanza nelle Marche ti offriranno un soggiorno indimenticabile!

La dominazione romana

All’inizio del III secolo a.C. le popolazioni che abitavano la parte sud delle Marche stipularono accordi con i Romani, per scopi difensivi; successivamente, fu Roma stessa che volse la tua attenzione verso questo territorio, così centrale e ricco di risorse. Durante il periodo della Roma Imperiale, il territorio delle Marche godette di un particolare periodo di prosperità, in cui le attività agricole e commerciali – prevalentemente marittime – furono notevolmente intensificate, mentre le città furono arricchite con strade, edifici e monumenti.

Da distretto dello Stato Pontificio a regione d’Italia

Il territorio si frazionò successivamente a seguito di numerose invasioni barbariche, che trovarono la loro fine solamente nella dominazione dello Stato Pontificio in questo territorio. A seguito di numerosi intrighi tra lo Stato Pontificio e le autorità francesi presenti sul territorio, nel 1860, le truppe guidate dal generale Cialdini, liberarono il territorio e permisero la sua ammissione al Regno d’Italia. Da questo momento in poi, la storia delle Marche si lega indissolubilmente a quella delle regioni del centro Italia.

Prenotare una delle nostre case vacanza in Italia è semplicissimo: impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca sul nostro sito, permetterai a NOVASOL di selezionare per te le case vacanza in Italia che meglio si addicono alle tue esigenze. Inizia a progettare il tuo prossimo viaggio con NOVASOL: scegli la tua casa vacanza nelle Marche preferita, e preparati a vivere una vacanza ricca di avventure e di scoperte!