I vini e vitigni del Molise

'Poco, ma buono'

Il Molise è una regione vinicola composta da 8000 ettari di terreno vitato, fra rilievi montuosi e collinari, i cui vitigni si concentrano su coltivazioni di Trebbiano e Montepulciano. Essendo una piccola regione dal punto di vista geografico, il Molise è erroneamente poco considerato nel panorama vinicolo italiano, in quanto le coltivazioni sono da considerarsi di altissima qualità. L’area vitata si localizza principalmente intorno all’area di Campobasso. Parti con NOVASOL alla scoperta del Molise: del suo paesaggio naturale, della sua storia e dei prodotti della sua terra! Nonostante la sue modeste dimensioni, questa regione è davvero una meraviglia!

Vini Bianchi e Rossi Molisani

Le uve a bacca bianca maggiormente coltivate in Molise sono il Trebbiano toscano, il Malvasia e il Bombino Bianco. Il Trebbiano concorre nella produzione di vini bianchi Biferno Bianco DOC, solitamente caratterizzato da un morbida sapidità e piacevole consistenza. Un importante vitigno autoctono del Molise è rappresentato dalla Tintilia del Molise, DOC 2011, che per la sua complessità e rusticità incontra il gusto del grande pubblico. Dal colore audacemente scuro ed intenso, la Tintilia produce vini rossi d’alta qualità, piuttosto alcolici e marcatamente erbacei. Influenzata dalle regione vicine, la regione produce interessanti prodotti da uve Aglianico e Montepulciano da cui si ottengono le DOC Biferno Rosso e Rosato.

Le case vacanza in Molise NOVASOL

Le nostre case vacanza in Molise ti accompagneranno alla scoperta delle meraviglie di questa regione! Tra piscine, eleganti giardini e ampi interni, avrai davvero l’imbarazzo della scelta! Le nostre case vacanza in Molise sono perfette per coloro che ricercano una vacanza all’insegna dell’avventura, ma con il meritato relax! Inoltre, essendo vicinissime ai maggiori centri di interesse turistico della zona, le nostre case vacanza in Molise ti permetteranno di raggiungere tutte le tue mete preferite facilmente e nel minor tempo possibile! Perché non programmare una visita enogastronomica in una delle prestigiose cantine vinicole della zona? Prenotare una casa vacanza in Italia con NOVASOL è semplicissimo: impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca sul nostro sito, permetterai a NOVASOL di selezionare per te le case vacanza in Molise che maggiormente rispecchiano le preferenze da te indicate. Sfoglia il nostro catalogo e scegli la tua preferita! Inizia ora a progettare il tuo prossimo viaggio: dai un’occhiata alle nostre schede, scegli la casa vacanza in Molise dei tuoi sogni e parti alla scoperta di questa meravigliosa regione piena di misteri e di sorprese che ti lasceranno senza parole!