I vini e vigneti del Piemonte

Le delizie del Piemonte

Il Piemonte è una delle regioni italiane particolarmente famosa per la sua realtà vinicola. La maggior parte della sua superficie è montuosa, una gran parte è collinare mentre, la pianura, si riduce a circa il 30% della superficie totale. I gruppi collinari sono risalenti all’età terziaria e sono formati da rocce sedimentarie che hanno creato terreni ad alta vocazione viticola. In Piemonte ci sono più di 30 000 cantine che si prendono cura di 60 000 ettari di vigneto. 

Le nostre case vacanza in Piemonte sono perfette per chi vuole passare una vacanza all’insegna dell’avventura e della scoperta! Prenotando una delle nostre case vacanza in Piemonte avrai pieno accesso ad una lunga lista di comfort: tra piscine, eleganti giardini, terrazze con vista non vorrai proprio più lasciare la tua casa vacanza in Piemonte! Inoltre, le nostre case vacanza in Piemonte sono ben collegate con le principali attrazioni turistiche della zona, e sì anche le cantine! Concediti un tour enogastronomico tra le cantine del Piemonte: scopri il vino locale! Le zone di produzione riconosciute sono: Colline Novaresi, Gattinara, Canavese, Colline Torinesi, Monferrato, Colli Tortonesi, Asti, Roero e Langhe.

Il vino bianco del Piemonte

Tra le zone di produzione, una delle più conosciute è sicuramente Monferrato: qui le due province Alessandria ed Asti fanno capo a terreni sabbiosi e argillosi molto adatti alla coltivazione di uve Cortese e Chardonnay per la produzione di vini bianchi. Il Cortese di Gavi DOCG è il vino bianco della zona di Alessandria ottenuto da uve Cortese, che evidenzia piacevole freschezza e sapidità al palato. Nelle Langhe invece, è molto diffusa la coltivazione dell’Arneis, un grande vitigno autoctono che dà vita alla DOCG Roero

Il vino rosso del Piemonte

La produzione dei vini rossi prevale per un 70% del totale. Tra i vini rossi prodotti nel territorio del Monferrato, troviamo ottime espressioni di Dolcetto, Grignolino e Barbera. Nelle Langhe invece, i territori di origine calcarea favoriscono la coltivazione di uve Nebbiolo, che si esprime ai massimo dell’eccellenza in vino come Barolo DOCG e Barbaresco DOCG. La zona di Monferrato è anche famosa per la produzione di vini aromatici da uve Moscato, Malvasia e Brachetto

Prenotare una delle nostre case vacanza in Piemonte è semplicissimo: impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca sul nostro sito, permetterai a NOVASOL di selezionare per te le case vacanza in Piemonte che meglio rispecchiano le preferenze da te indicate. Inizia ora a progettare il tuo prossimo viaggio prenotando una casa vacanza in Italia!