I luoghi da visitare in Puglia: guida ai 5 posti da vedere assolutamente!

  • Alberobello 
  • Ostuni 
  • Gravina e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia
  • Castel del Monte
  • Grotte di Castellana

Alberobello

Alberobello, anche conosciuta come “la Città dei Trulli” è forse il principale simbolo della regione. I “trulli” sono antichissime abitazioni dalla forma conica risalenti al XVII secolo. Seppure ancora motivo di dibattito tra gli studiosi per via della loro architettura originalissima e lo scopo della loro costruzione ignoto, la città è protetta dall’UNESCO, come patrimonio dell’umanità.

Ostuni

Ostuni è chiamata “la Città Bianca” per via del colore delle abitazioni del suo centro cittadino, interamente ricoperte di calce. Oggi è una località turistica di grande valore: le sue spiagge, più volte premiate per l’eccezionale integrità, e il suo centro storico, ricco di importanti architetture religiose e civili, sono dei veri e propri gioiellini, tutti da scoprire!

Gravina e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Gravina di Puglia è una città medievale sorta accanto ad un burrone (in dialetto, gravina), fattore che fa scaturire una suggestione unica. Tra le visite da non perdere assolutamente consigliamo la Chiesa di San Michele delle Grotte e la Cattedrale Santa Maria Assunta. Infine, il percorso sotterraneo e la sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia aggiungeranno al vostro viaggio un momento di riflessione e totale relax, nel bel mezzo della natura

Castel del Monte

Castel del Monte è uno dei luoghi più famosi ed interessanti della regione, segnalato dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Castel del Monte di Andria è una costruzione mitica, particolarmente suggestiva sia per l’originale architettura, sia per le misteriose leggende che la vedono legata all’antico ordine dei Templari. 

Le Grotte di Castellana

Le Grotte di Castellana sono una affascinante complesso carsico che si snoda in cavità sotterranee, di incredibile importanza speleologica e naturale. A pochi chilometri dalle grotte si trova Monopoli, cittadina caratterizzata da un centro storico medievale di notevole interesse.

Le nostre case vacanza NOVASOL in Puglia ti accompagneranno alla scoperta delle meraviglie che questa regione conserva gelosamente. Dotate di ogni comfort e pensate proprio per il tuo relax, le nostre case vacanza in Italia saranno la base perfetta per partire alla scoperta e alla riscoperta del nostro Bel Paese! Prenotare con NOVASOL è semplicissimo: impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca, permetterai a NOVASOL di mostrarti le case vacanza in Puglia che meglio soddisfano i tuoi desideri e le tue necessità! Scegli una casa vacanza NOVASOL per il tuo prossimo soggiorno in Puglia!