La produzione del vino in Puglia

La produzione vinicola in Puglia è tra le più importanti in Italia, in termini quantitativi. Per anni il vino pugliese è stato destinato a rafforzare, conferendo colore e struttura, alcuni vini del nord Italia, prendendo la denominazione di “vino da taglio”. Negli ultimi anni, la situazione è decisamente cambiata: i produttori pugliesi hanno iniziato a dedicarsi alla produzione di vino di qualità, consapevoli dell’enorme potenziale vinicolo della regione. Uve come Negro Amaro, Primitivo e Uva di Troia sono ormai conosciute a livello internazionale e segnano la ripresa della produzione vinicola della Puglia. 

Le nostre case vacanza in Puglia ti accompagneranno nella scoperta dell’immenso capitale enogastronomico che questa regione offre! Essendo vicinissime e ben collegate ai maggiori centri di interesse turistico della zona, le nostre case vacanza in Puglia ti permetteranno di raggiungere le tue mete facilmente e senza stress! Dedicati ad una visita in una delle più famose cantine pugliese oppure rilassati con un buon calice di vino pugliese su una delle terrazze con vista delle nostre case vacanza NOVASOL in Puglia! Parti ora alla scoperta di questa regione, tanto bella quanto misteriosa! 

Il territorio e la viticoltura in Puglia

La formidabile superfice vitata si estende per circa 95 000 ettari, per la maggior parte in pianura. La produzione di vino annuale si aggira intorno agli 8 milioni di ettolitri. La regione sta senza dubbio vivendo un periodo di notevole sviluppo vitivinicolo, volto alla valorizzazione del territorio e dei vitigni autoctoni. 
I vitigni in Puglia

In Puglia si producono interessanti vini bianchi, soprattutto da uve autoctone, quali Bombino Bianco, Malvasia Bianca, Verdeca, Fiano, Bianco d’Alessano, Moscato Bianco e Pampanuto; inoltre, ci sono consistenti coltivazioni di Chardonnay, nonostante sia un’uva che non ha legami storici con la regione.
Tra le uve a bacca rossa più diffuse in Puglia si distinguono il Negro Amaro, il Primitivo, l’Uva di Troia, il Malvasia Nera, il Montepulciano e il Sangiovese. Non mancano le uve internazionali, come il Merlot e il Cabernet Sauvignon. 

Le nostre case vacanza in Puglia sono solo alcune delle nostre case vacanza in Italia! Parti alla scoperta del nostro Bel Paese e dei suoi meravigliosi vini!