Le prelibatezze della gastronomia pugliese

La cucina pugliese si presenta come geograficamente omogenea: nell’intera regione è possibile gustare i piatti tradizionali, ma con interessanti variazioni locali nella preparazione. La cucina pugliese si basa su elementi semplici e genuini, preparati secondo combinazioni semplicemente perfette, volte ad esaltare maggiormente i colori e i sapori di questa terra. Con NOVASOL sarà davvero semplicissimo raggiungere tutte le tue mete, gastronomiche e non: infatti le nostre case vacanza in Puglia, essendo ben collegate con i maggiori centri di interesse della zona, ti permetteranno di vivere al massimo la tua vacanza ricca e dinamica ma senza lo stress dei lunghi viaggi! Con NOVASOL non vorrai proprio più lasciare la tua casa vacanza in Puglia!

Gli antipasti

Nella cucina pugliese, antipasto vuol dire tagliere di salumi e formaggi. Tra i primi, famosissimi il capocollo, la soppressata e le salsicce di cui ricordiamo due interessanti varianti: quella di Martina Franca (al finocchio) e quella di Lecce (fatto con sangue e cervello di maiale).

I primi

La pasta è senza dubbio la regina della tavola pugliese: tra le specialità della cucina regionale riportiamo le famosissime orecchiette con le cime di rapa; deliziose anche le pestaluzze, le chiacarelle, i troccoli e le fenescècchie, da condire con sughi a base di carne (vitello, castrato, maiale) o pesce (ciambotto).
Anche le zuppe occupano una posizione importante nella cucina pugliese: le più famose e tradizionali sono quella di frutti di mare e quella di fave e cicoria (con aggiunta di pecorino).

I secondi

Il pesce è senz’altro l’elemento principe della cucina tradizionale pugliese: ottime le ostriche, da mangiare appena pescate con uno schizzo di limone e una spruzzata di pepe, oppure le cozze, piccole ma dal sapore intenso. 

I dolci

Come dessert, in Puglia è possibile trovare un semplice cesto di frutta (fresca o secca) con mandorle. Inoltre, ricordiamo le delizie della pasticceria pugliese come le carteddate, dolci di pasta sfoglia, miele e cannella, e i cauciuni, preparati con ceci, cioccolata, canditi e vino cotto. Un’originale soluzione per il dessert può anche essere il gelato locale, con cui farcire il Pan di Spagna. Immancabili, le zeppole sono le regine della festa di San Giuseppe di Bari: queste ciambelle fritte, farcite con crema e amarena, fanno innamorare proprio tutti!

Con le nostre case vacanza NOVASOL in Puglia avrai davvero l’imbarazzo della scelta: raggiungere il tuo ristorante preferito in zona, sarà facilissimo! E se invece, dopo una lunga giornata passata ad esplorare le bellezze di questa regione, ti fermassi a preparare una deliziosa cenetta nella tua casa vacanza in Puglia? E ricorda, le nostre case vacanza in Puglia sono solo alcune delle tantissime case vacanza che NOVASOL offre in Italia! Parti alla scoperta e riscoperta del nostro Bel Paese!