Una storia antichissima

La Puglia, terra di tradizioni, folclore e paesaggi incantati, ha origini antichissime. La sua storia ha radici profonde, di difficile ricostruzione, svelate mano a mano con l’aiuto di testimonianze e resti, leggende e tradizioni tramandate nel tempo. Parti alla scoperta delle origini dello Sperone d’Italia, così camaleontico quanto particolare, con NOVASOL: scegli una delle nostre case vacanza NOVASOL in Puglia se sogni una vacanza dinamica, ma senza stress! Essendo ben collegate con i maggiori centri di interesse della zona, le nostre case vacanza NOVASOL in Puglia saranno davvero perfette per esplorare questa terra meravigliosa!

Secondo i ritrovamenti, il primo territorio pugliese ad essere occupato fu quello di Grotta Paglicci, in provincia di Foggia, dove sono stati trovati i più antichi siti paleolitici della zona. Anche nel Salento sono state ritrovate delle meraviglie antichissime, come il monumento megalitico di Dolmen Place di Melendugno. Sempre nel Salento, è possibile ammirare le ceramiche messapiche risalenti al VII – III secolo a.C., vasi decorati con forme geometriche. Le nostre case vacanza in Puglia sono davvero la base perfetta per partire alla scoperta di questa terra magica e antichissima! Dotate di ogni comfort e pensate proprio per il tuo relax, le nostre case vacanza in Puglia ti regaleranno un soggiorno unico ed indimenticabile!

Quando i Romani conquistarono il territorio della Puglia si resero immediatamente conto dell’enorme potenziale strategico della regione, che favoriva il commercio con l’intero Mediterraneo. Curiosa ed insolita è la storia dell’attuale capoluogo pugliese Bari, che fu scelto come “municipium cum suffragium”, ossia centro di potere giuridico e istituzionale! Inoltre, la Puglia conserva anche la famosa via Appia, da Taranto a Oria, che terminava nel porto di Brindisi, dove tutt’ora ci sono degli importanti resti. 

Con gli Svevi la Puglia conobbe un periodo di supremo splendore a livello culturale, architettonico ed urbanistico, grazie alla costruzione di importanti fortificazioni, come ad esempio Castel del Monte, attualmente riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. 

La storia moderna, vede come protagonista il periodo fascista che supportò immensamente la regione e le principali città, come Bari, Foggia, Taranto e Brindisi. Attualmente la Puglia, si inserisce nel panorama mondiale in una posizione di rilevanza nel campo dell’agricoltura, grazie al Tavoliere delle Puglie. Inoltre, la Puglia spicca anche a livello economico, industriale e commerciale.

Le nostre case vacanza in Puglia ti accompagneranno nel tuo viaggio alla scoperta di questa regione offrendoti tutto il relax e le comodità che puoi sognare! Prenotare con NOVASOL è semplicissimo: impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca sul nostro sito, permetterai a NOVASOL di selezionare per te le case vacanza in Puglia che meglio rispecchiano il tuo ideale di vacanza perfetta! Con NOVASOL, non vorrai proprio più lasciare la tua casa vacanza in Puglia! Dai un’occhiate alle case vacanza che NOVASOL offre in tutta Italia!