I vini e i vigneti della Sicilia

La Sicilia è un territorio ricco di storia e arte, paesaggi da sogno e una tradizione culinaria e vinicola profondamente radicata. Con una casa vacanza NOVASOL in Sicilia potrai partire alla scoperta della sua storia, della sua cucina, delle sue spiagge da sogno, dei numerosi luoghi unici nel loro genere, da visitare assolutamente e ovviamente delle culture e colture del vino che si sono sviluppate in questa meravigliosa terra! Con NOVASOL potrai vivere una vera esperienza locale, a stretto contatto con gli abitanti del posto e con la loro cultura, in modo da sentire la tradizione direttamente sulla tua pelle!

La Sicilia e il vino

In Sicilia il vino e la vite hanno contraddistinto la storia e lo sviluppo di questa regione fin dagli albori. Si ritiene infatti che una varietà di vite crescesse autonomamente sull'isola prima che i Greci introducessero la viticoltura propriamente detta. Oggi, il territorio vitivinicolo della Sicilia comprende anche le Isole Eolie e Pantelleria, raggiungendo una superficie vitata di 107 000 ettari. Fra le zona di denominazione DOC della Sicilia ricordiamo Marsala, Pantelleria e Lipari, che in realtà sono solo una piccola rappresentanza della scena vitivinicola locale! Entrando nel particolare, i suoi vini dolci più conosciuti sono il Moscato di Noto e il Moscato di Siracusa; per i vini bianchi ricordiamo invece le DOC di Alcamo ed Etna; per i vini rossi, imperdibile è il Cerasuolo e la DOC di Faro! 

In quasi tutti i vini rossi della regione è presente il Nero d'Avola, mentre le uve bianche più diffuse sono il Cataratto e l'Inzolia. 

Il Marsala

Il Marsala è un vino fortificato liquoroso che occupa un posto speciale nel cuore dei siciliani! Conosciuto nel tempo come vino da viaggio o relegato in cucina, oggi il Marsala si presenta come un grande vino che stupisce per la sua lungevità. Il Marsala viene prodotto nei seguenti stili: Fine (almeno 1 anno di maturazione), Superiore (2 anni), Superiore Riserva (4 anni), Vergine o Soleras (5 anni), Vergine Stravecchio o Riserva (10 anni), che differiscono per l'intensità dell'esplosione di sapori, per aromi particolari e per persistenza.

Pantelleria e Lipari

I vini dolci di Pantelleria e delle isole Lipari stanno riscuotendo particolare notorietà e forte interesse nei mercati. Il Passito di Pantelleria è un vino profumato, dolce, suadente e incantevole, perfetto abbinamento per formaggi stagionati e la deliziosa pasticceria siciliana! La Malvasia delle Lipari è un vino dolce passito, elegante e complesso, adatto ad abbinamenti con formaggi o dolci, oppure apprezzato da solo come vino di meditazione. 

Parti con NOVASOL alla scoperta della Sicilia e del suo ottimo vino! Impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca, permetterai a NOVASOL di mostrarti le occasioni più vicine alle tue preferenze. Prenota ora una casa vacanza in Sicilia e immergiti nella scoperta di questa meravigliosa isola, della sua cultura e delle sue tradizioni!