La cucina in Sicilia

In Sicilia parlare di 'cucina tipica' significa iniziare un viaggio dentro il viaggio, alla scoperta di piatti che vantano ricette antichissime e richiamano tradizioni d'altri tempi. La cultura gastronomica siciliana è iscritta nella tradizione mediterranea: come d'altronde la sua posizione geografica, la cucina siciliana vive di un delicato equilibrio tra terra e mare. Inoltre, la varietà di piatti che la tradizione siciliana vanta testimonia il passaggio dei tanti popoli che hanno sognato e conquistato questa meravigliosa terra, arricchendola con le colture introdotte e seminando tracce in abitudini e stile di vita, lasciando in eredità un panorama variegato, in cui la cucina spicca per originalità e gusto! Una 'vacanza culinaria' è uno dei tanti motivi che spinge i nostri clienti a scegliere una casa vacanza in Sicilia: essendo facilmente accessibili dai maggiori centri di attrazione turistica, le nostre case vacanza in Sicilia ti permettaranno di raggiungere facilmente tutte le tue mete! Le nostre case vacanza in Sicilia sono così richieste dai nostri clienti proprio perché sono garantite dallo standard d'eccellenza NOVASOL: tra comodità, lusso e praticità, non vorrai più lasciare la tua casa vacanza in Sicilia! 

Una cucina dalle mille sfumature

Ma non è possibile e non è rispettoso parlare di cucina siciliana come un'unica realtà: le diverse influenze culturali e le difficoltà di spostamento hanno originato nei secoli profonde differenze tra la cucina della costa e quella dell'interno, che si sono sviluppate come entità indipendenti. La tradizione siciliana suggerisce di pensare alla sua cucina tipica come un tavolozza di colori, in cui le varie sfumature si divertono a rincorrersi tra tonalità forti e tinte sfumate, in un gioco di suggestivi richiami e rimandi. Il punto forte delle nostre case vacanza in Italia è la concreta possibilità di vivere una vera esperienza locale: con NOVASOL, non sarai mai un semplice turista, ma vivrai la tradizione e la cultura del posto direttamente sulla tua pelle, entrando a stretto contatto con gli abitanti autoctoni e vivendo tra loro, come un vicino di casa!

Cucina palermitana

Palermo è rinomata per la varietà e la qualità del suo street food: le deliziose specialità che troverai tra i banchi dei mercati, gli angoli delle strade o nelle famose friggitorie, ti lasceranno senza parole! Scegli una casa vacanza a Palermo e visita il Palermo Street Food, dove potrai assaggiare il panino con le panelle (frittelle a base di ceci), le arancine, lo sfincione oppure il pani câ meusa (pane con la milza), tutti preparati come vuole la ricetta originale e venduti ancora secondo tradizione, cioè nella carta di giornale! Come racconta il suo fondatore, Salvatore Agusta: 

“Ogni pietanza locale racconta di un periodo storico, di una cultura diversa, di un tempo che è stato e che si perpetra ancora romanticamente nei sapori della nostra terra."

Scegli tra le nostre case vacanza a Altavilla Milicia, le nostre case vacanza a Trabia, le nostre case vacanza a Campofelice di Roccella, le nostre case vacanza a Partinico, le nostre case vacanza a Cefalù, le nostre case vacanza a Monreale oppure le nostre case vacanza a Trappeto!

Cucina catanese

Anche Catania, come Palermo, è ricca di quelle specialità che gli abitanti del posto amano definire 'fatte e mangiate con le mani', e magari anche assaporate camminando lungo la strada. Per esempio, gli arancini, tra i prodotti siciliani più tipici, possono essere acquistati presso un banchetto in strada e devono essere rigorosamente mangiati con le mani! Eccezionale è anche la pasta alla Norma, in cui pomodoro, basilico e melanzane fritte si sposano alla perfezione con la ricotta salata che contraddistingue questo piatto, unico per originalità e semplicilità. 

Cucina messinese

Le specialità gastronomiche di Messina sono legate al pesce e ai frutti di mare, tra cui spiccano delizie come la cassata e la frutta candita. Inoltre, famose in tutta l'isola sono le granite di gelsi e i pistacchi di Bronte! In più, non perdere i pidoni (variante siciliana del calzone) e la focaccia messinese! Scopri le nostre case vacanza a Gioiosa Marea e le nostre case vacanza a Taormina!

Cucina trapanese

Il pesce è un elemento base della cucina della costa siciliana, ma in poche province assume un'importanza tale come in quella di Trapani. La bottarga, il cous cous di Mazzara e San Vito Lo Capo e la frascatula sono solo alcuni delle specialità di pesce servite nel trapanese! Da non perdere, anche i delisiosi cannoli siciliani! Dai un'occhiata alle nostre case vacanza a San Vito Lo Capo, alle nostre case vacanza a Custonaci e alle nostre case vacanza a Mazara del Vallo!

Cucina agrigentina

La cucina agrigentina vanta una tradizione mista, di carne e di pesce, fatta di deliziose specilità in grando di soddisfare anche i palati più raffinati! Tipici del territorio, i formaggi, l'olio d'oliva, la pasta di San Giuseppe e il macco! Scopri queste prelibatezze alloggiando in una delle nostre case vacanza a Menfi oppure in una delle nostre case vacanza a Sciacca!

Cucina siracusana

La fertilità del territorio e le condizioni climatiche ideali donano a Siracusa una ricca tradizione di piatti tipici e ricette deliziose. Molto apprezzato da queste parti sono l'olio extravergine di oliva Ibleto DOP, il caciocavallo e il Padduni! Scoprili con le nostre case vacanza a Scicli, le nostre case vacanza a Noto, le nostre case vacanza a Ragusa, le nostre case vacanza a Donnalucata oppure le nostre case vacanza a Santa Croce Camerina!

Scopri le mille sfumature di una cucina senza tempo! Prenota ora una casa vacanza NOVASOL in Sicilia, per te e per la tua famiglia! Impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca, permetterai a NOVASOL di selezionare la casa vacanza in Sicilia più vicina alle tue esigenze! Parti ora alla scoperta di questa meravigliosa isola con una casa vacanza NOVASOL in Sicilia!