Attrazioni ed eventi del Trentino-Alto Adige

Colori e musica nelle valli del Trentino-Alto Adige

In ogni stagione, le valli del Trentino-Alto Adige si vestono a festa, riportando alla luce celebrazioni legate alle tradizioni popolari, conservate nei secoli e rianimate attraverso i costumi, le danze e gli appuntamenti rituali. Molte delle feste tradizionali e folkloristiche di questa regione si avvicinano ai colori tirolesi, considerata la connessione culturale di questo territorio con l’area linguistico-culturale austriaca. Ciò rende le celebrazioni del Trentino-Alto Adige uniche nel Nord Italia e piuttosto originali rispetto alle altre della penisola.

Usanze e tradizioni in Trentino-Alto Adige

Il fuoco del Sacro Cuore di Gesù è forse la tradizione più importante e antica del Trentino-Alto Adige, che risale al 1796. In quel tempo, i combattenti per la libertà dalle truppe napoleoniche si rivolsero al Sacro Cuore di Gesù per chiedere buon auspicio nella battaglia. A guerra finita, Andreas Hofer – paladino della libertà tirolese – rinnovò la promessa fatta dando inizio a una serie di celebrazioni del Sacro Cuore di Gesù, ancora oggi profondamente sentite e vissute della popolazione. La più scenografica, di sicuro, avviene durante la prima domenica dopo il Corpus Domini, a metà giugno, quando grandi cuori infuocati illuminano la notte d’estate, ricordando la promessa fatta.

La Val Pusteria è fortemente legata alla tradizionale sagra di paese del Kirschtamichl. Durante questa festa, dalla durata di tre giorni, viene eretto un tronco al quale viene fissato il bambolotto raffigurante il Michl. L’altezza dell’albero rappresenta l’orgoglio del paese: infatti, durante questa celebrazione, ogni paese deve cercare di rubare il Michl del paese vicino e di difendere il proprio. Alla fine della festa, l’albero viene abbattuto e dato come premio di una lotteria, per poterne utilizzare la legna in inverno.

Le case vacanza in Trentino Alto Adige NOVASOL

Scopri il Trentino-Alto Adige nei suoi colori e sapori migliori, partendo per una vacanza in questa meravigliosa regione con NOVASOL! Le nostre case vacanza in Trentino-Alto Adige, essendo facilmente accessibili dai maggiori centri di interesse della zona, ti permetteranno di esplorare la regione e raggiungere le tue mete senza difficoltà! Inoltre, essendo dotate di ogni comfort e pensate proprio per regalarti il relax che meriti, le nostre case vacanza in Trentino-Alto Adige saranno perfette per il tuo prossimo soggiorno in Trentino-Alto Adige!

Queste sono solo alcune delle magnifiche tradizioni che scolpiscono la tradizione e il folklore trentino! Parti con NOVASOL alla scoperta di questa meravigliosa regione, alloggiando in una delle nostre case vacanza  NOVASOL in Trentino-Alto Adige! NOVASOL offre tantissime case vacanza in tutta Italia per accompagnarti nella scoperta e nella riscoperta del nostro straordinario Paese!