La cucina del Trentino-Alto Adige

Le meraviglie della gastronomia locale

Quando pensiamo alla cucina del Trentino-Alto Adige, sono due le cose che immediatamente vengono in mente: la prima, le mele, simbolo di questo territorio, sono principalmente coltivate nella Val di Sole e alla Val di Non e sono usatissime per preparare torte e dolci di vario tipo; i secondi, i formaggi, che si caratterizzano come delle vere eccellenze della produzione casearia italiana. A fare da cornice a queste prelibatezze, ci sono ottime carni (come suino e selvaggina), salumi (luganega, mortandela, speck, ciuiga) e pesci d’acqua dolce (in particolare, trote). Questa cucina - povera nell’apparenza, ricca nella sostanza – è costituita da ingredienti semplici (come erbe, farine, patate e pane), ma adatta ai climi rigidi invernali perché estremamente calorica e sostanziosa.

Parti con NOVASOL alla scoperta della cucina trentina tradizionale! Alloggiando in una delle nostre case vacanza in Trentino-Alto Adige, avrai l’occasione di vivere una vacanza unica ed indimenticabile! Essendo vicinissime ai maggiori centri di interesse, le nostre case vacanza NOVASOL in Trentino-Alto Adige ti permetteranno di entrare a stretto contatto con la cultura e gli abitanti del posto – che diventeranno letteralmente i tuoi ‘vicini di casa’ durante il tuo soggiorno in una delle nostre case vacanza in Trentino-Alto Adige!

Quali sono i 5 piatti tipici della regione?

  • Canederli
  • Orzetto
  • Patugol con le ciughe
  • Trota nel manipol
  • Strudel

Scopi la cucina del Trentino Alto Adige

I canederli rappresentano uno dei tanti modi di riutilizzare il pane raffermo: ammorbidito nel latte e tenuto insieme da uova e formaggio, i canederli prendono la forma di una classica polpetta e possono contenere speck tritato, luganighe o verdure; da mangiare in brodo o con burro fuso. L’orzetto è una zuppa a base di orzo, insaporita da un soffritto di carota, patate e osso di stinco di maiale o pancetta. L’orzo è da sempre il cereale povero con cui la gente di montagna sostituisce il grano, meno adatto ai climi rigidi. Il Patugol con le ciughe è un piatto composto da polenta preparata con patate lessate e ridotte a purea, a cui si aggiunge un soffritto di burro, cipolla e grana trentino; a completare il piatto, la ciuga, un salume preparato con le parti meno nobili del maiale e del manzo, caratterizzato dalla presenza di rape fresche macinate nell’impasto. La trota nel manipol è un piatto tradizionale preparato avvolgendo una trota in un canovaccio di lino e di cotone che verrà fatta cuocere in acqua, aceto e vino e accompagnato da carota, cipolla e prezzemolo. Lo strudel è il dolce per eccellenza di questo territorio e viene preparato secondo tradizione con una pasta frolla o sfoglia che racchiude al suo interno mele, pinoli e uvetta, il tutto spolverizzato di cannella!

Le nostre case vacanza in Trentino-Alto Adige sono solo alcune delle nostre meravigliose case vacanza in Italia! Scegli la tua preferita e parti ora alla scoperta e riscoperta del nostro Bel Paese con NOVASOL!