Le origini del Trentino Alto Adige

La storia del Trentino-Alto Adige richiama origini da collocare tra il 9 000 e il 4 500 anni prima di Cristo, ma non si può parlare di una vera e propria identità trentina fino al radicarsi del Cristianesimo nelle sue valli. Quando si sviluppò la religione cristiana, grazie ai primi contatti con Roma, prettamente per scopi commerciali, il territorio del Trentino-Alto Adige cominciò a stringersi intorno ad una sempre più radicata identità culturale regionale.

Un tuffo nella storia

Nel Medioevo, le valli intorno alla città di Trento divennero proprietà del principato vescovile di Trento, che per ben otto secoli godette di una speciale autonomia all’interno dell’influente Sacro Romano Impero Tedesco. Nel XV secolo, truppe veneziane invasero il territorio del Trentino-Alto Adige, ma furono fermate a Calliano. Dopo il periodo napoleonico, il Trentino divenne parte della contea austriaca del Tirolo, perdendo la sua autonomia.

Le nostre case vacanza in Trentino-Alto Adige sono perfette per chi sogna una vacanza dinamica e ricca, ma senza stress! Infatti, le case vacanza NOVASOL in Trentino-Alto Adige, essendo ben collegate con i maggiori centri di interesse della zona, ti permetteranno di raggiungere tutte le tue mete in totale comodità! Inoltre, dotate di ogni comfort e pensate proprio per il tuo relax, le nostre case vacanza in Trentino-Alto Adige ti regaleranno una vacanza da sogno!

La storia moderna

La grande guerra portò sanguinose battaglie e la deportazione di migliaia di trentini da parte degli austriaci. Con il Trattato di Versailles, il Trentino divenne parte del Regno d’Italia. Dal 1948, il Trentino gode di un’autonomia speciale che è stata rafforzata nel 1972 da un secondo trattato volto ad aumentarne le competenza di autogoverno.

Parti alla scoperta del Trentino-Alto Adige e della sua storia con NOVASOL! Prenotare è semplicissimo: impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca sul nostro sito, ci permetterai di selezionare per te le case vacanza in Trentino-Alto Adige che meglio soddisfano i tuoi desideri e maggiormente rispecchiano le tue necessità! Inizia ora a progettare il tuo prossimo soggiorno in una delle nostre case vacanza in Italia: parti con NOVASOL alla scoperta e alla riscoperta del nostro Bel Paese, alloggiando in una delle nostre case vacanza in Trentino-Alto Adige!