I luoghi da visitare in Umbria

Tra verdi colline e vigneti, itinerari artistici e gastronomici

L’Umbria è una terra ricca di arte, natura e cultura, che custodisce delle vere e proprio eccezionalità del nostro Paese. Noi di NOVASOL ti proponiamo un breve tour tra arte, borghi e natura che ti aiuterà a scoprire i misteri e i segreti di questa terra eccezionale, scrigno di bellezza. 

NOVASOL offre numerose case vacanza in Umbria, per accompagnare i nostri clienti alla scoperta del nostro Bel Paese e di tutto il mondo! Dotate di ogni comfort e pensate proprio per il tuo relax, le nostre case vacanza in Umbria ti regaleranno il migliore dei soggiorni: tra terrazze panoramiche, giardini curatissimi ed eleganti interni, non vorrai proprio più lasciare la tua casa vacanza in Umbria!

5 luoghi da visitare in Umbria:

  • Perugia
  • Assisi
  • Spello e Bevagna
  • Spoleto
  • Orvieto

Scopri i luoghi da visitare in Umbria

Perugia è una città ricca di storia e d’arte, dai tratti gloriosi ed inaspattati. Come uno scrigno nasconde un doppio fondo, o meglio diversi: Perugia ha una storia etrusca, una romana, una tardoantica e una medievale, ognuna delle quali ha lasciato segni architettonici e artistici che sono oggi conservati nel Museo capitolare della Cattedrale di San Lorenzo e in quello archeologico. Accanto a questo museo, si erge la basilica di San Domenico, dalla maestosa facciata. Inoltre, la Cappella di San Severo conserva l’affresco dedicato alla Trinità di Raffaello e Perugino, un’opera a quattro mani, tutte di grandi maestri. Assisi accoglie i suoi visitatori in un’atmosfera di meraviglia e stupore. Prima fra tutti, la Basilica di San Francesco, attrae visitatori da ogni parte del pianeta grazie ai suoi affreschi realizzati dalla sapienti mani di Giotto, Cimabue e Martini. Gioiello nascosto, ma imperdibile, è la chiesa di San Damiano: ci si arriva a piedi, a circa un chilometro dal centro storico: l’atmosfera di pace e quiete e la posizione privilegiata della chiesa rendono questo luogo perfetto.Spello e Bevagna sono due piccoli borghi dell’Umbria unici ma speciali: Spello è molto nota per la celebre infiorata che si svolge a giugno e ricopre tutti i suoi vicoli; Bevagna ha un piazza stupenda e mille altri angoli da scoprire. Oltre all’incredibile Duomo di Spoleto, il nostro consiglio è quello di raggiungere con una breve passeggiata la chiesa di San Pietro extra moenia: una bella scalinata, mille papaveri attorno e una facciata imponente creare un panorama incredibile. Orvieto ci abbaglia con il maestoso Duomo, un vero e proprio capolavoro gotico, all’interno del quale non potrai perdere la cappella di San Brixio, recentemente restaurata con gli affreschi di Beato Angelico e Luca Signorelli. Imperdibile anche il pozzo di San Patrizio, un’incredibile opera architettonica, dove due scalinate elicoidali permettono di salire e scendere, ma senza che ci si incontri; la luce, l’acqua sul fondo e la struttura labirintica, rendono la visita un’esperienza unica e suggestiva.

Parti alla scoperta dell’Umbria e non dimenticare che NOVASOL offre anche numerosissime case vacanza in tutta Italia!