Prestigiose specialità umbre

La cucina umbra è un’esplosione di sapori e colori che riflette perfettamente lo stretto legame che c’è tra tradizione e territorio in queste regione. Protagonista indiscusso è il tartufo, con ben sette varianti diverse presenti nel territorio. Un altro punto cardine della cucina umbra è la carne, oggetto di una lunga e complessa lavorazione tradizionale. 
Le nostre case vacanza in Umbria ti accompagneranno alla scoperta del territorio. Sogni di cenare in un ristorantino a pochi passi dalla tua abitazione? Nessun problema: le nostre case vacanza NOVASOL sono abilmente collegate con i maggiori centri di interesse della zona e ti permetteranno di raggiungere facilmente tutte le tue mete preferite? Preferiresti rimanere a casa dopo una lunga giornata passata all’avventura nel verde dell’Umbria? Perché non preparare una deliziosa cenetta proprio nella tua casa vacanza NOVASOL in Umbria e invitare qualche amico?

Antipasti e primi piatti tipici dell’Umbria

Immancabili sui taglieri degli antipasti in Umbria sono gli insaccati di maiale, come il prosciutto di Norcia e il capocollo. Inoltre, eccellenti sono anche i formaggi umbri, tra cui il tradizionale di Fossa, il pecorino stagionato e il formaggio al tartufo. Il tagliere è solitamente accompagnato da diversi tipi di pane: pan caciato, pan nociato, pane di Strettura, pan di Terni, tutti fatti seguendo le ricette millenarie che conferiscono loro gusti inconfondibili. Il primo piatto per eccellenza della tradizione umbra sono gli strangozzi al tartufo nero. Imperdibili anche gli umbricelli in salsa di Transimeno, gli spaghetti con rancetto e le pappardelle alla lepre – particolarmente consigliati per chi ama i sapori forti.

Secondi piatti e dolci tipici dell’Umbria

La carne è la regina dei secondi piatti umbri: salsicce al forno o alla griglia con patate, la palomba (colombaccio selvatico allo spiedo), il friccò e i tordi. Meno presenti, ma non mano buoni, sono i pesci d’acqua dolce, che danno vita a piatti tipici come i carbonetti preparati con i persico reale o le anguille cucinate con il tartufo nero. L’incredibile presenza di mandorle e nocciole nella regione, ha inevitabilmente influenzato dolci e specialità della pasticceria umbra, come nel caso dei tozzetti, dolci a base di mandorle, anice e uva secca. Da assaggiare anche i panicocoli, semplicemente realizzati con zucchero, olio, farina e anice, le immancabili pere al sagratino, ma anche le fregnacce, pasta di pane lievitata e fritta. Il tutto accompagnato da uno dei buonissimi vini liquorosi, come il Grechetto D’Assisi, il Vin Santo, la Vernaccia e il Sagrantino di Montefalco.

E ricorda, le nostre case vacanza in Umbria sono solo alcune delle casa vacanza che NOVASOL offre in tutta Italia!