Luoghi da visitare in Valle d'Aosta

Alla scoperta della regione

Nonostante le sue modeste dimensioni, la Valle d’Aosta offre numerose attrazioni turistiche. Tra maestosi castelli, note località sciistiche, montagne incantate e paesini dal fascino fiabesco, la Valle d’Aosta ti regalerà emozioni uniche ed irripetibili! Prevalentemente montuosa e caratterizzata da ampie vallate, dove si trovano i principali centri abitati, questa regione offre panorami di una bellezza incomparabile, regalando ai proprio visitatori angoli di natura incontaminata e centri di valore storico incommensurabile. 

Una regione tra natura e storia

Il primo paese che merita una visita è senza dubbio il capoluogo di regione, Aosta. Situata in mezzo alle montagne, è una delle città più antiche della regione. Parti alla scoperta della natura incontaminata unita alla sontuosità dei diversi monumenti di epoca romana, che renderanno il tuo soggiorno in città magico ed affascinante. Se sei un appassionato di natura, Lillaz è il borgo perfetto per te! Questa frazione di Cogne si presenta come un piccolo centro abitato ed è il perfetto punto di partenza per incredibili escursioni e suggestive immersioni nella natura; tappa obbligata sono le famose cascate che creano un’atmosfera quasi irreale.

Tra montagne e castelli

Di fama internazionale sono le piste da sci e i lussuosi resort di Courmayeur; la città inoltre è davvero un gioiellino da visitare, oltre che il punto di partenza per diversi percorsi turistici. Se deciderai di soggiornare in zona, potrai partire alla scoperta di Val Ferret e prendere la funivia per il Monte Bianco, che offre una vista mozzafiato. Anche Saint Vincent ospita importanti impianti sciistici, oltre che lussuosi impianti termali. Il territorio naturale della regione è costellato da numerosi castelli, eredità del medioevo. Il Castello di Isogne si caratterizza per la sua forma a ferro di cavallo; il Castello di Verrès è invece un’autentica fortezza militare; il Forte di Bard è un altro esempio di guarnigione difensiva, mentre il territorio di Chântillon ospita ben tre castelli: Castello di Châtillon (epoca romana), il Castello di Ussel (della metà del XIV Sec) e il Castello Gamba (dell’inizio del 1900).

Prenotare una delle nostre case vacanza in Valle d’Aosta è davvero semplice: imposta a tuo piacimento i filtri di ricerca sul nostro sito e permetterai a NOVASOL di selezionare per te le case vacanza che meglio rispecchiano le tue preferenze. Dai un’occhiata al nostro catalogo e scegli la casa vacanza in Valle d’Aosta che preferisci! Inizia ora a progettare il tuo prossimo viaggio prenotando ora una casa vacanza in Italia!