Alla conquista dell’autonomia

Antichi documenti attestano la presenza umana nella Valle d’Aosta fin dall’età Neolitica, che avvicinano la sua realtà culturale ed etnica alle popolazioni della Svizzera Vallese. La Valle d’Aosta è una regione che vanta una storia antichissima: tra conquiste, influenze e dominazioni, il suo popolo forte e fiero ha mantenuto la sua identità culturale e ha creato delle tradizioni senza tempo. 

Le nostre case vacanza in Valle d’Aosta sono davvero perfette per chi sogna una vacanza ricca di avventure, ma senza stress! Parti alla scoperta della storia, della cultura e del paesaggio di questa regione che, seppur dalle dimensioni modeste, conserva una patrimonio naturale e culturale maestoso! Le nostre case vacanza in Valle d’Aosta sono ben collegate con le maggiori attrazioni turistiche della zona, per permetterti di raggiungere tutte le tue mete!

Cenni Storici

La prima popolazione ad abitare le terre valdostane furono i Celti Salassi, popolo di stirpe ligure. Nel II secolo a.C. entrarono in conflitto con i Romani, i quali si spinsero alla conquista della regione. La progressiva cristianizzazione del territorio portò la Valle d’Aosta a conquistare la sede vescovile. Le strade costruite dai Romani favorirono il passaggio dei Goti, dei Franchi, dei Longobardi e dei Duchi di Borgogna, fino a quando Biancamano divenne conte d’Aosta. Segui un periodo di contese e combattimenti, fino a quando i Savoia guadagnarono la simpatia della popolazione locale con un patto bilaterale che concedeva alla popolazione una certa autonomia. 

Tempi Moderni

Successivamente, un periodo di tensioni, dovuto alla decadenza del commercio, alle epidemie e alle guerre, pose l’autonomia della regione in ombra, situazione che peggiorò ulteriormente durante la formazione del Regno d’Italia. Infatti, il particolarismo politico e linguistico della regione contribuì ad aggravarne i problemi politici e culturali. I suoi abitanti pagarono un prezzo davvero alto durante le due sanguinose guerre mondiali. Nel 1948 la Valle d’Aosta ottenne lo Statuto Speciale, che le assicura tutt’oggi elevata autonomia amministrative, sovvenzioni dallo stato ed esenzioni dal pagamento di alcune tasse.

Prenotare una delle nostre case vacanza in Italia è semplicissimo: impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca sul sito NOVASOL, ci permetterai di selezionare per te le case vacanza in Valle d’Aosta che maggiormente rispecchiano le tue preferenze. Sfoglia il nostro catalogo e scegli la tua casa vacanza in Valle d’Aosta preferita! Inizia ora a progettare il tuo prossimo viaggio: tra case vacanza in montagna o case vacanza in una delle più belle città della Valle d’Aosta avrai davvero l’imbarazzo della scelta!