Specialità tipiche venete

La cucina veneta si basa su sapori delicati, ma molto raffinati e vari, che affondano le loro radici nella storia e nella conformazione geografica e morfologica del paesaggio. La cucina regionale si articola in una serie di variazioni locali; tuttavia, è possibile rintracciare la presenza di alcuni prodotti tradizionalmente adottati in tutta la regione, come il riso, i carciofi, gli asparagi, i fagioli, la selvaggina, le rane e le anguille. Inoltre è possibile fare un’altra grande distinzione nella cucina veneta: i piatti di mare e quelli di terra. Quest’ultimi sono diffusi nella maggior parte del territorio, mentre i piatti di pesce raggiungono il loro picco culinario nella città di Venezia e nella sua tradizione gastronomica: peoci, granchi, sardine, chiocciole di mare, vongole e cannolicchi sono delle vere e proprio leccornie da queste parti! 

I primi e secondi piatti

Tra i piatti più famosi e rinomati, ricordiamo di sicuro la polenta, che può essere arrostita, cotta con burro e formaggio oppure con il latte! Secondo tradizione è accompagnata da carne; in particolare, la famosa ‘polenta e osei’ è preparata con la selvaggina (‘osei’ sta per uccellini), salvia, lardo, burro e vino bianco. Protagonista della cucina veneta è il riso: il ‘risi e bisi’ e il ‘risi e figadini’ sono due minestre a base rispettivamente di piselli teneri e di carne di pollo; anche il risotto è solitamente preparato con alimenti di base della gastronomia veneta, come ad esempio gli asparagi, il radicchio trevisano oppure accompagnato dalle coscette di rana. L’unica pasta davvero tipica di questa regione sono i bigoli, una sorta di spessi spaghetti la cui superficie ruvida si presenta come particolarmente adatta a trattenere i sughi.

La carne ha nella cucina veneta un posta di rilievo, proprio perché esistono in questo territorio ampi allevamenti (per lo più bovini e suini) di ottima qualità. La carne bovina prevede preparazioni classiche come la ‘pastissada de manzo’ e il carpaccio. Da segnalare anche le ‘frattaglie’, come il fegato alla veneziana, il fegato ‘sbrodega’ e il fegato impanato e fritto. La carne suina è invece preparata secondo ricette molto diverse a seconda della zona; per esempio, a Padova troviamo la carne di maiale in stufato, mentre a Vicenza la tradizione vuole che il maiale sia arrostito e servito con salsa piccante. Prenota ora una casa vacanza nei dintorni di Padova oppure una casa vacanza a Vicenza! Capitolo a parte è quello dedicato al pollame: la famosa ‘gallina padovana’ è la protagonista di una ricettario degno di nota, in cui primeggiano il pollo alla padovana e la ‘pita padovana alla canevera’; e poi ancora, la pollastra con funghi e polenta, la faraona allo spiedo, l’anatra brasata con rape, l’oca in ragù con le ‘luganiche’ e l’oca arrostita con salsa al cren.

Grandi protagonisti dell’arte culinaria veneta sono i pesci d’acqua dolce come i lucci, le trote e le triglie cucinate alla griglia. Il baccalà e l’anguilla sono i veri padroni di questa tradizione: il baccalà è ‘mantecato alla veneziana’, mentre l’anguilla viene cotta con marsala secco e condita con salvia, aglio, olio, prezzemolo e pomodoro. Prenota ora una casa vacanza a Venezia e parti alla scoperta di una tradizione gastronomica a base di pesce senza eguali al mondo!

I dolci

La pasticceria veneta ha creato nel tempo dei veri e propri capolavori, primo fra tutti il pandoro; ma anche i galani, le ‘fritole de pomi’, il bussolà vicentino, le frittelle di mede e gli zaleti padovani realizzati con farina di granturco, uva passa, uova e zucchero. Parti alla scoperta di questa magnifica tradizione culinaria, scegliendo di alloggiare comodamente in una delle nostre case vacanza in Veneto: essendo abilmente collegate con i maggiori centri di interesse della regione, le nostre case vacanza in Veneto ti permetteranno di raggiungere le tue mete in tutta comodità: scegli una vacanza dinamica, ma senza stress! Scegli NOVASOL!

NOVASOL offre ai suoi clienti case vacanza in tutta Italia! Scopri le meravigliose case vacanza che NOVASOL offre in Veneto: impostando a tuo piacimento i filtri di ricerca, ci permetterai di mostrarti le occasioni di casa vacanza in Veneto che meglio rispecchiano le tue preferenze. Scegli la tua preferita e parti ora alla scoperta di questa meravigliosa regione: inizia a progettare il tuo prossimo viaggio con NOVASOL, alloggiando comodamente in una delle nostre case vacanza in Veneto!