Un popolo da sempre accogliente

Il Veneto è territorio abitato sin dal V millennio a.C.: una particolare affluenza di popolazioni è stata riscontrata dapprima nella zona collinare veronese, lungo la costa orientale del Lago di Garda e in prossimità dei principali corsi fluviali. Nel 1000 a.C. si segnala la presenza di una civiltà paleoveneta nel territorio di Este, la prima ad aver sviluppato una vera e propria cultura e che ha intrattenuto rilevanti rapporti con popolazioni esterne, anche molto distanti come ad esempio i Greci.

L’accoglienza e la disponibilità che ha caratterizzato la storia del popolo veneto fin dalle sue più precoci manifestazioni è tutt’oggi una delle caratteristiche che maggiormente attrae il turista alla ricerca di una vera esperienza locale, ricca di storia e cultura: ed è proprio su questo aspetto che NOVASOL vuole concentrare tutte le sue forze! Essendo vicinissime e ben collegate con i maggiori centri di interesse locale, le nostre case vacanza NOVASOL in Veneto ti permetteranno di raggiungere tutte le tue mete nella massima comodità possibile: parti alla scoperta della storia del Veneto con NOVASOL! 

La forte identità veneta

I Veneti raggiunsero in poco tempo una forte identità etnica, culturale e politica che permise loro di resistere alle successive alleanze, battaglie e contese con Romani e Longobardi. Le fortificazioni di difesa costruite durante questi anni di incertezza politica e territoriale, in breve tempo diedero vita ad una moltitudine di giurisdizioni autonome e al feudalesimo. 

Dalla Repubblica di Venezia alla storia moderna

Dal sottrarsi all’autorità di Bisanzio al proclamarsi come Repubblica, Venezia ha percorso un arduo cammino fatto di una radicata autorità nell’entroterra, successive conquiste commerciali e una profonda egemonia culturare ed architettonica. Il Veneto partecipò in entrambe le Guerre Mondiali, con esiti devastanti ma non distruttivi. Oggi questa regione brilla alla luce della sua storia e tradizione: tra rievocazioni e modernizzazioni, il Veneto mostra fiero il suo passato, ma con lo sguardo lungimirante che punta al futuro. Una regione così ricca di tradizione, storia e cultura non è meno ricca di installazioni moderne e di istituti tecnologici, a livello tecnico, industriale ed accademico. Forte della sua storia, il Veneto è pronto ad affrontare la sfida con il futuro nei diversi ambiti della gastronomia, della viticoltura, dell’industria, dell’artigianato, del lavoro e, non da meno, dell’università

Le nostre case vacanza in Veneto sono solo alcune delle tantissime case vacanza in Italia! Scegli la tua preferita e parti ora alla scoperta di questa meravigliosa regione, con una casa vacanza NOVASOL in Veneto! Quella del Veneto è una storia ricchissima e suggestiva, ma soprattutto una storia ancora tutta da scrivere!