Storia del Veneto

La storia del Veneto risale a 1000 anni prima di Cristo, con le prime tracce degli Eneti una popolazione proveniente dal Mar Nero, che poi si chiameranno Veneti. Nel 2° secolo a.C. inizia la dominazione romana che continua fino al 5° secolo con l'arrivo delle popolazioni germaniche. In quest'epoca nascono le città di Padova, Verona, Vicenza e Treviso che potranno essere visitate partendo dalla vostra casa per vacanze in Italia

 

La posizione strategica di Venezia, Caorle, Torcello, Jesolo e Grado

Dal 7° secolo, i veneziani mantengono stretti legami commerciali con gli Etruschi. Le città venete che visiterai optando per un soggirno in casa vacanza in Veneto sono infatti situate in una posizione strategica per avere contatti con le popolazioni orientali. Le invasioni germaniche costrinsero gli abitanti di queste città a rifugiarsi sulle piccole isole della laguna dove fondarono Grado, Caorle, Jesolo, Torcello ... località ideali per una vacanza in casa per vacanze in Veneto. Venezia infatti sarebbe nata durante quel periodo! Scoprite tutte le nostre case vacanza in Italia e prenotate una spaziosa ed elegante casa per vacanze in Veneto oppure un appartamento per vacanze a Venezia.

Appartamenti per vacanze in Veneto per immergersi nella Laguna di Venezia

La storia del Veneto continua con Venezia diventata repubblica oligarchica governata da un Doge. Venezia regna l'Adriatico e conosce la gloria dal 1100 fino al 1380 diventando la più grande potenza commerciale del mondo. La crescita inesorabile della Repubblica di Venezia, nella regione Veneto, è segnata dalla annessione tra il 15 e il 16° secolo di Treviso, Vicenza e Padova, dove NOVASOL offre sistemazioni sia in appartamenti per vacanze in Veneto che in case vacanza in Veneto.

Il declino e lo splendore di Venezia

La sconfitta di Cambrai nel 1509 segnò il declino di Venezia. Nonostante le sconfitte militari, il Veneto conobbe nel 18° secolo, un periodo sontuoso grazie agli abitanti benestanti della città lagunare, stanchi della guerra. Impreziosita, Venezia divenne un città rinomata in tutto il mondo per la sua eleganza, la sua cultura ed il suo stile di vita. Dai palazzi sontuosi alle feste di lusso, è il centro della vita mondana prima della sua sottomissione a Napoleone che cedette il Veneto all'Impero austro-ungarico nel 1797.

NOVASOL vi invita a scoprire questa splendida regione e visitare i suoi numerosi luoghi da visitare in Veneto.