Vacanze in Grecia

Visitare la Grecia

Solare, vivace e meravigliosa: la Grecia è davvero una meta unica! Parti per una vacanza in Grecia per scoprire le origini della nostra civiltà, ammirare opere d’arte antichissime e fare un salto nel tempo in un mondo mitico! Ma la Grecia è anche il posto ideale per cercare una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, tra spiagge da sogno e una vita notturna sempre animata. Tra calette, musei, città storiche, villaggi antichi e una metropoli in cui convivono modernità e passato, avrai davvero l’imbarazzo della scelta nell’organizzare la tua vacanza in Grecia! Ma quali sono le attrazioni da non perdere assolutamente? La Grecia è così piena di mete da visitare, che stilare un itinerario può risultare complicato. Nota per le numerose e antiche rovine, i villaggi bianchi e le spiagge soleggiate, oltre che per una cucina gustosa e un popolo accogliente, la Grecia è meta di numerosi turisti alla ricerca di una vacanza indimenticabile. 

Vacanze in Grecia

Cosa vedere ad Atene durante la tua vacanza in Grecia

Ricca di attrazioni culturali e di intrattenimenti, Atene è davvero una meta ideale per la tua vacanza in Grecia! Anche solo per un weekend lungo, ci sono numerose possibilità culturali e ludiche che renderanno la tua vacanza in Grecia indimenticabile! Attratti principalmente dalle sue antiche rovine, tra cui non si può non notare il maestoso Partenone, i visitatori che per la prima volta arrivano nella capitale della Grecia scoprono un connubio di storia e modernità, un metropoli dalle mille sfaccettature, capace di attrarre e intrattenere tutti i tipi di viaggiatore. Certamente la visita dell’Acropoli è una delle attività più emozionanti durante un soggiorno ad Atene, ma ci sono anche altre interessanti passeggiate da non perdere, come il mercatino di Monastikiri e le botique di Kolonaki, le viste da sogno dalle colline e l’atmosfera senza tempo che è propria di questa terra. Tra le attrazioni più gettonate di Atene, non possiamo non menzionare: l’intera Acropoli (Partenone, Tempo di Atena Nike, Teatro di Dioniso e Cariatidi) e l’Agorà; lo Stadio Panatenaico, dove si svolgevano i giochi olimpici; il Museo Archeologico Nazionale, dove sono amorevolmente conservate le opere d’arte del passato; le colline di Filippappou e di Lykavittos, che offrono viste panoramiche mozzafiato; la Plaka, con il suo dedalo di taverne tradizionali e i graffiti di Exarcheia, il quartiere giovane della città. 

Le isole della Grecia

La Grecia comprende migliaia di isola di cui circa 200 sono abitate. Ognuna ha una sua storia e una sua identità propria e conserva la sua unicità rispetto alla Grecia continentale. Di sicuro il mare è l’attrattiva numero uno delle isole greche: le sue tonalità di blu e la trasparenza delle sue acque cristalline esaltano il dorato delle spiagge che bagna, creando un gioco di colori splendido. Ma le attrazioni culturali e l’entroterra, anche se meno conosciute, non sono da sottovalutare perché dotate di grande fascino e suggestione! Da non perdere assolutamente nelle isole greche durante la tua vacanza in Grecia: il tramonto sulla caldera di Santorini; la spiaggia del Relitto a Zante; le feste scatenate di Mykonos; il palazzo di Cnosso a Creta, dove il mitico Teseo riuscì a sconfiggere il Minotauro; il centro storico della città di Rodi; la remota chiesetta di Skopelos, dove è stato girato il film “Mamma mia!”; gli affascinanti e piccoli villaggi dell’entroterra delle isole della Grecia. 
La Grecia Continentale: una sorpresa per la tua vacanza in Grecia! 
La Grecia Continentale, anche se lontana dalle immagini di cartolina e dalla isole più famose, conserva un fascino unico e ti regalerà una viaggio autentico alla scoperta delle bellezza nascoste di questo Paese. Potrai scegliere se rimanere nel Peloponneso, dove si concentrano alcune tra le più importanti città dell’antichità, oppure visitare la Penisola Calcidica, che ospita numerosi e ben attrezzati centri ricettivi, tra cui numerosi hotel e strutture per il tuo relax. Dotata di una lunghissima costa e spiagge incantevoli, la Grecia Continentale è adatta anche a chi sogna una vacanza al mare! Tra le attrazioni da non perdere assolutamente nella tua vacanza in Grecia Continentale ci sono: le Meteore, sei monasteri arroccati su colline ripide; Olimpia, la mitica città dove nacquero le Olimpiadi; il canale di Corinto, che taglia in due la Grecia; il sito archeologico di Delfi; Kalamata, un bellissimo borgo marittimo; la Penisola Calcidica e le sue bellissime spiagge.   

Cosa mangiare durante la tua vacanza in Grecia

La tradizione gastronomica greca è una tipica cucina mediterranea che si avvale di prodotti tipici come l’olio d’oliva, la carne d’agnello, il pesce e gustose verdure, come zucchine, melanzane, pomodori e peperoni. È da sempre una delle cucine maggiormente apprezzate in tutto il mondo e vanta ricette da leccarsi i baffi. I “mesèdes” sono piatti che possono essere paragonati ai nostri antipasti, e sono a base di olive nere, sottaceti, acciughe, salami, involtini di riso e carne tritata. Il pane greco più conosciuto è di sicuro la pita, un pane facile e veloce da preparare, perfetto da farcire con le specialità del posto. Tra i piatti che meritano un’attenzione particolare menzioniamo il “moussakà”, un pasticcio di carne e melanzane cotto al forno, i “souvlaki”, spiedini di carne e verdura; i “dolmades”, foglie di vite ripiene di riso; la “tyropitakia” formaggio fuso al forno. Celebri sono anche le insalate, prima fra tutti l’insalata greca “choriatiki”, a base di pomodoro crudo, olive, peperoni, cipolle e feta. Numerosi sono i piatti a base di pesce, che viene preparato arrosto, fritto, al forno oppure in zuppa. Un altro ingrediente tipico, che non può mancare sulla tavola greca è lo yogurt, che può essere servito con frutta secca e miele, oppure nella preparazione delle salse, come la “tzatziki”, in cui si aggiungono il cetriolo, aglio e olio. Mangiare in Grecia è una vera occasione di socialità: qui le razioni sono sempre abbondanti e i pasti sono goduti in compagnia e in gran calma. Si mangia senza fretta e alla fine del pranzo si assaggiano vini e liquori tipici, prima di iniziare a cantare e ballare! Parti alla scoperta di questa sensazionale cucina durante la tua vacanza in Grecia!