Vacanze ad Alba Adriatica

Una vacanza ad Alba Adriatica: alla scoperta del litorale abruzzese

Alba Adriatica è conosciuta per essere una delle “Sette Sorelle” della costa abruzzese che sorge in provincia di Teramo. Nel 2005 è stata insignita Bandiera Blu per la qualità delle sue acque e delle sue spiagge. Alba Adriatica è anche conosciuta con il nome di Spiaggia d’Argento, data la particolare bellezza del suo litorale. Alba Adriatica è una cittadina relativamente giovane, ma che gode già di un’ottima fama, specialmente nel settore turistico, dove si presenta come un deliziosa località per le vacanze estive. Parti ora alla scoperta di questa meravigliosa terra, iniziando ad organizzare la tua vacanza ad Alba Adriatica!

Vacanze ad Alba Adriatica

Cosa fare durante la tua vacanza ad Alba Adriatica?

Impossibile organizzare una vacanza ad Alba Adriatica senza partire da suo lungomare: un’oasi di pace e relax, dove è possibile rilassarsi al sole, oppure fare delle lunghe passeggiate a piedi. Alba Adriatica è senza dubbio una delle località balneari più amate del centro Italia. Ma la bellezza di Alba Adriatica non si ferma al suo mare: per scoprire tutto quello che una destinazione turistica come Alba Adriatica può offrire inizia ora a progettare la tua vacanza ad Alba Adriatica! Infatti, Alba Adriatica, oltre ad essere una città di mare, è un luogo d’arte e cultura tutto da scoprire e allo stesso tempo si presenta come un’oasi naturale circondata dalle bellezze della natura abruzzese! Alba Adriatica offre numerose attrazioni, per tutti i tipi di viaggio e di viaggiatore: a sceglierla infatti sono sia famiglie alla ricerca di relax e comodità per i bambini, sia gruppi di giovani alla ricerca di divertimento. Anche l’entroterra, offre tante opportunità per il turismo culturale ed enogastronomico. L’itinerario della tua vacanza ad Alba Adriatica non può che iniziare dalla visita del Torrione, una magnifica torre di avvistamento eretta dagli Spagnoli nel 1500 per prevenire eventuali assalti di pirati o nemici. La torre è di forma piramidale con una base superiore dove anticamente venivano custodite le armi. Oggi all’interno del Torrione è stato allestito un ristorante, dove è possibile assaggiare le specialità della cucina abruzzese immersi in un’atmosfera senza tempo! Altra attrazione di Alba Adriatica è la celebre pista ciclabile che la attraversa, un vero e proprio paradiso per gli amanti delle vacanze in bicicletta, davvero imperdibile durante la tua vacanza ad Alba Adriatica! La pista si chiama Corridoio Verde Adriatico e si sviluppo verso nord, passando per Villa Rosa, Martinsicuro, Porto d’Ascoli, San Benedetto del Tronto e Grottammare. Inizia ora a progettare la tua vacanza ad Alba Adriatica: tra mare, montagna e prodotti della tradizione abruzzese non vorrai proprio più lasciare questa terra! Una vacanza in Abruzzo ti lascerà senza parole: piccoli borghi, spiagge paradisiache e piatti gustosi riempiranno le tue giornate e ti regaleranno la vacanza che da tanto tempo sogni! Scegli una vacanza in Abruzzo!

Cosa vedere nei dintorni di Alba Adriatica?

Alla spalle della cittadina, si apre la Val Vibrata dove, tra le sue dolce colline verdi, sorgono numerosi piccoli centri urbani ricchi di fascino. Nei dintorni di Alba Adriatica sorgono numerose località degne di visita, che costituiscono una valida alternativa alla spiaggia e alle gite in bicicletta! Ancarano, Controguerra, Nereto, Sant’Omero, Colonnella, Corropoli, Sant’Egidio alla Vibrata e Torano Nuovo sono le principali mete assolutamente da visitare durante la tua vacanza ad Alba Adriatica! Nereto sorge a soli dieci chilometri dalla costa: è un vero e proprio borgo incantato, e conserva ancora tracce del suo passato risalenti al neolitico. Ma il vero capolavoro di Nereto è uno dei suoi piatti tipici: la capra alla neretese, preparata secondo la tradizione con un’abbondante dose di pomodoro e peperoni fritti o arrosto! Controguerra e Torano Nuovo sono diventati nel tempo piccoli ambasciatori del buon vino dell’Abruzzo: il rosso Montepulciano, il bianco Trebbiano e il tipico Cerasuolo sono delle specialità imperdibili durante la tua vacanza ad Alba Adriatica! Tutti gli anni, nel mese di agosto, Torano di anima grazie alla “Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio pecorino”, una vera e propria invasione alla ricerca dei sapori e della genuinità tipici della tradizione culinaria abruzzese! Sant’Omero è anche un borgo tutto da scoprire, da non perdere durante la tua vacanza ad Alba Adriatica! Infatti questo centro urbano vi delizierà con il suo buonissimo baccalà, che si sposa alla perfezione con i sapori del territorio: baccalà con pomodorini, cipolla, rucola e parmigiano, linguine con sugo di baccalà e baccalà con i peperoni secchi sono solo alcune delle specialità tipiche di questa incredibile terra! Sant’Egidio alla Vibrata è una piccola località nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, dominata dalla possente Fortezza Borbonica. Parti alla scoperta di questa terra da sogno, organizzando ora la tua vacanza ad Alba Adriatica! L’Abruzzo ti accoglierà con l’ospitalità tipica dei suoi abitanti, i suoi paesaggi mozzafiato e la sua eccezionale enogastronomia! Organizzare la tua vacanza ad Alba Adriatica è facilissimo: segui i nostri consigli e vedrai che la tua vacanza sarà indimenticabile! Scegli una vacanza in Italia!