Vacanze a Maratea

Una vacanza a Maratea, alla scoperta della Basilicata

Maratea è un piccolo villaggio, situato quasi a picco sul mar tirreno. Maratea sorge sulla costa meridionale dell'Italia, nella regione della Basilicata. Parti alla scoperta di questa meravigliosa destinazione turistica: inizia ora ad organizzare la tua vacanza a Maratea! Per un soggiorno tranquillo o per un viaggio all’avventura, non importa: questa destinazione è davvero perfetta per ogni tipo di viaggio e di viaggiatore! Il suo paesaggio naturale è davvero stupendo: tra ripidi pendii boscosi, magici scorci di mare, e alte montagne che si estendono verso l'interno, non vorrai davvero che la tua vacanza a Maratea finisca! Nei dintorni della città potrai trovare piccole spiagge, un porto turistico e la gigantesca statua del Cristo, situata su una collina a pochi passi da Maratea.

Vacanze a Maratea

Cosa vedere durante la tua vacanza a Maratea?

Maratea è allo stesso tempo una destinazione di vacanza semplice, ma raffinata. Le dimensioni ridotte della città, i pendii ripidi e la distanza sul mare contribuiscono a rendere questa destinazione una meta unica ed originale, e a tenerla ben lontana dal turismo di massa. Durante la tua vacanza a Maratea scoprirai che questa località rispecchia il ritmo lento ma ricco della vita italiana di tutti i giorni. Come la città-roccia di Matera considerata l'altra destinazione turistica principale della Basilicata, Maratea mantiene vivo un vero senso della sua storia e della cultura. Insomma, una vacanza a Maratea è davvero imperdibile per tutti coloro che desiderano approfondire questa misteriosa ma affascinante terra! La città è attraente sia di giorno che di notte: trascorrere piacevolmente la tua vacanza a Maratea su e giù per le sue stradine, alla scoperta di angoli pittoreschi e panorami sorprendenti. Maratea è un ottimo posto per i fotografi e per gli amanti dei piccoli dettagli della vita italiana! Maratea vanta ben 44 chiese: le tre principali sono in Piazza Buraglia: la Chiesa dell'Addolorata, la Chiesa dell'Immacolata e la Chiesa dell'Annunziata, sono generalmente aperte e meritano una visita per le loro opere d'arte e la loro atmosfera allo stesso tempo pittoresca e devota. La chiesa più importante dal punto di vista storico è la Chiesa Madre è una delle cappelle più suggestive, insieme alla Chiesetta del Calvario. Gli appassionati di storia e d’arte potranno vivere il loro soggiorno ideale durante una vacanza a Maratea! Piazza Buraglia è un'elegante piazzetta del paese, costellata di tavoli da caffè. Una stradina la collega con Piazza Vitolo: tra le due piazze c’è un susseguirsi di negozi! Alcuni rinomati ristorantini si affacciano sulle piazze, con terrazze dalle è possibile godersi il panorama mentre si mangia. Non perdere questa straordinaria occasione durante la tua vacanza a Maratea! Maratea ha un piccolo museo cittadino, il Museo Comunale, che conserva vari reperti legati all'area locale, tra cui ancore romane e altri reperti provenienti dall'Isola di Santo Ianni. Parti alla scoperta di queste interessantissime destinazioni, organizzando ora la tua vacanza a Maratea!

Raggiungere la Statua del Redentore durante la tua vacanza a Maratea

Durante la tua vacanza a Maratea vale sicuramente la pena salire sulla collina sopra la città, il Monte San Biagio, per raggiungere la gigantesca statua di Cristo Redentore. La cima della collina è1 raggiungibile a piedi o in auto. La statua è alta 22 metri ed è rivolta verso l'interno, con le braccia aperte per benedire questa parte storicamente impoverita dell'Italia meridionale. Non perdere questo spettacolo durante la tua vacanza a Maratea! La vicina Basilica di San Biagio si trova sul sito di un tempio greco-romano! Nei pressi della Basilica si trova un villaggio abbandonato, assolutamente imperdibile durante la tua vacanza a Maratea: questo sarebbe stato il sito dell'insediamento greco considerabile una precedente incarnazione di Maratea, fino a quando il centro principale della città si spostò in una posizione più accessibile che è anche la sua posizione attuale. Oggi questo villaggio, chiamato Maratea Superiore, è una piccola città fantasma, che è stato gradualmente abbandonato. Durante la tua vacanza a Maratea perditi nel percorso storico di collegamento tra il vecchio insediamento e quello attuale: un sentiero molto intimo che si trova sotto la cima della collina e attraversa pendii ricchi di fiori e verde. Le grotte in questa zona sono state la fonte di interessanti scoperte storiche: ad esempio, la Grotta dell'Angelo ha portato alla luce interessanti affreschi religiosi. Il sentiero si sviluppa in una passeggiata interessante e per lo più facile, e c’è anche un sentiero alternativo tra Maratea e Monte San Biagio, che sale sull'altro fianco della collina. Parti alla scoperta di questa e di altre interessantissime destinazioni turistiche iniziando ora a progettare la tua vacanza in Basilicata! Scegli una vacanza in Italia! Organizzando la tua vacanza a Maratea scoprirai le misteriose bellezze proprie di questa terra: segui i nostri suggerimenti per essere sicuro di aver inserito nell’itinerario della tua vacanza a Maratea tutte le tue mete preferite! Scegli una vacanza in Basilicata